29 novembre 12, 21:09 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
| applicare il gelcoat
Usare il pennello per il gelcoat a vista genera striature improponibili, la pistola a spruzzo va ottimamente, ma siccome dovrei fare una serie di parecchi pezzi con lo stesso stampo, pulire pgni volta la pistola diventa uno stress e uno spreco di acetone. Qualcuno conosce un metodo alternativo collaudato? La finitura sulla superficie a vista è fondamentale.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
29 novembre 12, 21:19 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
30 novembre 12, 00:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
esatto..come dice massimob è normale che ci siano le striature sulla parte che poi bisogna laminare...inoltre ci sono gelcoat che vanno dati solo a pennello ed altri solo a spruzzo..non si possono dare a spruzzo gelcoat che sono nati per darli a pennello. Per pulire va bene anche il diluente nitro meno raffinato. Io lo pago in ferrmanta 10 euro 5 lt.
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
30 novembre 12, 08:57 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pensavo ad un aerografo semplicissimo tipo la vecchia pompetta del FLIT o del DDT (per chi se la ricorda). Da ragazzino ci spruzzavo le magliette a stencil. Ricordo una ex di mio fratello che aveva aerografato un costume di carnevale con lo spruzzetto del profumo E ERA VENUTO INCREDIBILMENTE BENE!! Mi sa che sperimenterò qualcosa del genere.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! | |
30 novembre 12, 10:43 | #5 (permalink) Top |
User |
Guarda, ti dico solo che l'altra sera seguivo sulla trasmissione "com'è fatto" la costruzione di un Ventus alla Shemp Hirt, è incredibile, ma anche loro il gelcoat lo davano a pennello...
__________________ Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima f@b.io - FAI 15918 www.f5j.it - @F5JItalia |
30 novembre 12, 10:56 | #6 (permalink) Top |
|
A me a parte qualche piccola imperfezione che si crea in casi particolari, il gelcoat a pennello non ha mai dato problemi. Forse quello che usi tu non va dato a pennello ed è nato proprio per essere dato a spruzzo. E' la prima volta che mi capita di sentire che un gelcoat nato per essere dato a pennello viene dato a spruzzo...cmq..si impara sempre qualcosa in più. Con quello che ho io ho la assoluta certezza datami dal venditore che non posso darlo a spruzzo perchè è specifico per essere dato a pennello. A volte in alcuni punti dello stampo mi escono imperfezioni che assumono la forma del disegno del cervello... scusatemi ma mi da proprio quella idea e spero che abbiate capito di cosa parlo perchè non saprei spiegarlo in altro modo...ecco quando mi escono queste imperfezioni, per fortuna di piccole dimensioni e solo in alcuni punti, con una fresetta allargo leggermente e stucco con bicomponente ed infine liscio tutto con 1200. Lo stampo viene lo stesso bene. Mi è stato detto che questo difetto può capitare con qualsiasi gelcoat sia a pennello che a spruzzo e dipende da troppa cera sullo stampo oppure da fonti di sporco come olio, polvere ecc.
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
30 novembre 12, 15:27 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
|
Io uso gelcoat T35 per il Graecalis, per il Vipp e per il fox. La pistola la pulisco con acetone in 5 minuti. Per questo motivo uso una pistola economica presa a 8 euro alla bancarella dei Russi. Fa egregiamente il suo lavoro pur essendo stata pulita frettolosamente molte volte. Immagino che anche tu usi quel gelcoat
|
30 novembre 12, 16:20 | #8 (permalink) Top |
|
Uso il gelcoat UP bianco (poliestere) di Schaller. Assolve benissimo il suo compito, ma credo proprio che per risultati decenti non potrò fare a meno di continuare a pulire la pistola. Magari col solvente nitro, che è costa un pò di meno. grazie a tutti.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
30 novembre 12, 22:24 | #10 (permalink) Top |
|
ma quello compatibile poliestere epossidica di shaller lo ho anche io e mi ha detto che va dato a pennello e poi non è gelcoat per stampi ma per stampate o sbaglio? Mi confermate che posso darlo a spruzzo?
Bookmarks |
| |