30 novembre 12, 22:55 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Si é per stampare ed é poliestere. Il mio si chiama T35 e va catalizzato con un indurente al 10% ed eventualmente diluito con acetone arrivando anche al 50%. Quello di Shaller non lo conosco, ma puoi fare una prova spruzzandone una piccola quantità su di una superficie liscia preventivamente cerata tipo plexiglass o vetro così da simulare una situazione simile allo stampo. Poi ci stendi fibra e resina e attendi il risultato
|
02 dicembre 12, 19:39 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-03-2006
|
Quello di schaller, da stratificazione, non da stampo, lo sto usando da un po', è poliestere, si catalizza al 2-4%, si diluisce con acetone (fino al 40%) e a spruzzo va che è un amore. Se non lo si copre con stratificazione rimane appiccicoso (come tutti i poliesteri senza paraffina) perchè assorbe umidità dall'aria. Si può dare anche a pennello, con i difetti di cui all'oggetto, a meno che no si facciano spessori incompatibili con le applicazioni di cui necessito. @Geebee, se il tuo si catalizza al 10% sei sicuro che sia poliestere? E' veramente tanto!!
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! |
02 dicembre 12, 20:35 | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
http://www.sorvolandocompositi.it/pr...f.1100-gr.html | |
03 dicembre 12, 09:08 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
03 dicembre 12, 09:10 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
03 dicembre 12, 10:52 | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
03 dicembre 12, 11:02 | #17 (permalink) Top |
| grazie terrò presente..ma gli occhi si creavano anche a pennello con quello di shaller..forse do troppo cera..boh..proverò l'alcool
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
03 dicembre 12, 12:55 | #18 (permalink) Top |
Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
|
Ciao , per gli occhi si entra in un mondo veramente incasinato, dipende dal distaccante, dal gelcoat e anche moltissimo dal tipo di stampo, se fatto in maniera classica con gelcoat da stampi oppure fresando lo stampo in mdf e rifinendolo con resina e trasparente. Lo dico per esperienza con lo stesso gelcoat T35 ho spruzzato due stampi diversi uno in mdf e uno in gelcoat e ho due risultati diversi, si può risolvere leggermente il problema delle schivature passando dell'antisilicone se si utilizza il distaccante ferro semipermanente, con la cera essendo meno potente come distacco è un pò meglio e meno problematico. Ciao Michele
__________________ www.sorvolandocompositi.it |
03 dicembre 12, 16:16 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
| Citazione: Per il problema degli "occhi", se si isola lo stampo con alcool polivinilico, i risultati sono sempre ottimi. Un consiglio: inutile fare lo stampo perfetto se poi l'alcool si da a pene di segugio. Senza usare lo spruzzo io uso un pennello da trucco, di quelli grossi con setole finissime (sottratto a mia moglie...). Due passate di pennello poco bagnato stendono uno strato molto uniforme e privo di striature che rispecchia perfettamente la tessitura dello stampo. Se il tempo è umido bisogna passarci il phon caldo sopra, altrimenti si ritira tutto e viene uno schifo.
__________________ gattointelligente Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna! | |
03 dicembre 12, 17:28 | #20 (permalink) Top |
Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
|
Se ti serve mandami una mail mi è arrivato oggi ed è disponibile. Ciao Michele
__________________ www.sorvolandocompositi.it |
Bookmarks |
| |