Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 06, 14:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bifido

Data registr.: 24-10-2005
Invia un messaggio via MSN a Bifido
bello Baochan.....

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 06, 12:03   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
fico fico
mi piace molto anche come hai fatto l'ala, con quel rinforzo sotto, molto interessante sicuramente è anche mooolto robusta, bello complimenti..

quando poi hai preso la mano, metti un piccolo BL (un cd-rom, uno champignon cinese..) e tre lipo da 1300-1500 e qui 20min di volo di fila non te li toglie più nessuno

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 09:58   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ieri ho fatto una prova, c'ho messo 2 lipo... solo che quelle che ho pesano un pelo più delle 7 KAN... quindi sono passato da 280gr in ODV a 300 e rotti.

Il modello vola comunque, ma il carico alare comincia a farsi sentire troppo... ho serie difficoltà a prendere quota e se c'è un pelo di vento pecca un po' troppo di nervosimo. Bah, non mi sono divertito molto, quindi ho monto un brushless o compro 2 lipo più leggere.

@ Cadal: Mi spieghi bene come hai fissato il BL al carbonio? Intuisco che hai usato una staffa ma non capisco com'è fissata.
Vecchio 05 giugno 06, 12:05   #14 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
@ Cadal: Mi spieghi bene come hai fissato il BL al carbonio? Intuisco che hai usato una staffa ma non capisco com'è fissata.
Per la staffa ho utilizzato un tubetto filettato con relativo dado (ex portalampada neon) incollato con ciano al portacuscinetti del motore, e questo complesso avvitato ad una piastrina (nel mio caso metallica, ma potrebbe essere in vetronite) che porta un'altro tubetto che si incastra sul tondino di carbonio.
spero di essere stato chiaro

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 13:17   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da cadal
Per la staffa ho utilizzato un tubetto filettato con relativo dado (ex portalampada neon) incollato con ciano al portacuscinetti del motore, e questo complesso avvitato ad una piastrina (nel mio caso metallica, ma potrebbe essere in vetronite) che porta un'altro tubetto che si incastra sul tondino di carbonio.
spero di essere stato chiaro
Si dai, con le foto e la spiegazione ho spannometricamente capito... ora devo inventarmi qualcosa su come fissare il mio brushless... il reggicuscinetto è tonfo con 3 fori a 120°... penso dovrei avvitarlo ad una ordinata, per poi fissarla al carbonio... mah (sono nuovo con questo tipo di motori).

Comunque, volevo aggiungere al post di prima, che ho fatto la prova con 2 lipo e lo speed 280... alla fine il motore scalda come un pazzo!!! Possibile? E si che ho usato meno volt applicati...
7 KAN = 8.4v
2 lipo = 7.4v
Perché? Il motore non dovrebbe assorbire sempre gli stessi A?
Vecchio 05 giugno 06, 18:22   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
considera che le kan da 350 mAh le stavi scaricando praticamente a 10 C, quindi magari la tensione delle celle scendeva a 0,95 V -> 6.65 Volt in toto, mentre le lipo - di cui ignoro la capacità, ma immagino superiore alle 350 mAh - erano scaricate meno violentemente, assicurando quindi 7 - 7.2 Volt.

Plausibile o cap****ata??
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 06, 18:27   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
considera che le kan da 350 mAh le stavi scaricando praticamente a 10 C, quindi magari la tensione delle celle scendeva a 0,95 V -> 6.65 Volt in toto, mentre le lipo - di cui ignoro la capacità, ma immagino superiore alle 350 mAh - erano scaricate meno violentemente, assicurando quindi 7 - 7.2 Volt.

Plausibile o cap****ata??
Con le KAN il motore è freddo...
Con le lipo era molto caldo...
Effettivamente le lipo hanno 10C in confronto alle KAN che non so quanto sia ma penso meno...
Vecchio 05 giugno 06, 19:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Kan e Lipo

Intanto complimenti per la mano, molto fine. Scusami se ti dico che il modello in sè non mi piace ma è un problema dei miei gusti (sbagliati per un principiante).

Se non ti disturba, mi interesserebbero maggiori info sui pesi: quanto pesa a vuoto, senza elettronica e batterie ? E da quanto erano le lipo con cui hai fatto la seconda prova ?

Grazie se hai voglia di rispondere
Ciao
Paolo
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 10:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Baochan

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Intanto complimenti per la mano, molto fine. Scusami se ti dico che il modello in sè non mi piace ma è un problema dei miei gusti (sbagliati per un principiante).

Se non ti disturba, mi interesserebbero maggiori info sui pesi: quanto pesa a vuoto, senza elettronica e batterie ? E da quanto erano le lipo con cui hai fatto la seconda prova ?

Grazie se hai voglia di rispondere
Ciao
Paolo
Allora, il peso del modello con lo Speed 280 (40gr) e 7 Kan da 350 mAh (60gr) (+ 2 servi hs55 20gr, variatore 10gr, ricevente 10gr) è di 280gr (quindi ~140gr senza elettronica) , sostituendo le Kan e mettendo 2 lipo 2100 mAh (100gr) il peso passava a 320gr... con gli effetti sopra elencati.

Purtroppo non ho lipo più piccole per provare... a mio avviso comunque bisogna rimanere sui 60gr di celle... oltre si è in stallo ogni 3x2.

Ps: diceva Gropius della Bau-Haus (da cui Bao)... "la forma deve rispecchiare la funzione", e visto che più bellino lo fai poi più pezzettini devi reincollare quando cadi di muso... ho optato per una cosa semplice da fare e da ripararare.
Vecchio 06 giugno 06, 10:40   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di crovax

Data registr.: 12-07-2005
scusatemi ma sono davevro niubbo!

ma le Kan da 350 mAh ke batterie sono?? avete mica una foto?? cosi riesco a capire, più che altro le dimensioni

grazie a tutti..

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks