Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 giugno 06, 01:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
ricavare flap da alettoni a tutta apertura

salve gente.
ho necessità di modificare un Trainer70 della Hype per ricavare i flap dalla porzione interna degli alettoni, che in origine sono a tutta apertura.
L'alettone originale misura 78cm.
Io lo dividerei 35cm di flap + 43cm di alettone, che ne dite?

farei anche 38+40 ma ho paura che perda sensibilità agli alettoni...

tra l'altro non mi aspetto che i flap siano molto efficaci vista la corda molto ridotta e l'escursione massima di circa 60°, però il modello lo molto per un terzo che mi ha chiesto di farlo coi flap, e io ubbidisco

ciao
Davide

Ultima modifica di blinking : 01 giugno 06 alle ore 01:54
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 11:34   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Farei il solito 60%-40%....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 12:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

ehm, scusa l'ignoranza maaaa 60% di alettone o di flap?

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Farei il solito 60%-40%....
Vecchio 01 giugno 06, 12:49   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Si, 60 alettone...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 12:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Si, 60 alettone...
ok grazie
la mia soluzione iniziale era 55+45, non molto distante. Vedo se riesco a spostare il taglio, perchè devo anche fare i conti con le cerniere premontate.

ciao
Davide
Vecchio 01 giugno 06, 13:16   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Con quella "strisciolina" di alettoni che ha quel modello...
Non aspettarti grandi cose, anzi.. non avrai dei flap efficienti e ridurrai di molto l'autorità degli alettoni, specialmente a bassa velocità.
Dovresti rifare di sana pianta alettoni e flap raddoppiandone la superficie, allora si che il discorso avrebbe senso.
Alternativa è impostare sulla radio i cosidetti flapperoni, soluzione rapida e che consente sia nel volo normale che in atterraggio di avere le superfici di dimensioni appropriate.

Poi se te lo hanno commissionato così.. fallo così.. ma chiarisci bene a cosa andrà incontro.

Un saluto
Roberto
Roma

PS: i flap su quel modello non hanno assolutamente senso.
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 06, 13:53   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

grazie del contributo.
purtroppo i flapperoni non posso utilizzarli (non è solo questione di radio...spiegazione lunga)
il modello odv peserà circa 1kg in più di quanto dichiarato sulla scatola, anche se ha un profilo già molto portante di suo, quelle striscioline che si ritroverebbe a mo' di flap magari possono rallentarlo di qualche km/h, non credi?

visto che mi pare di capire tu conosca il modello in questione, considerando che peserà un po' più del normale ma che non sarà soggetto a manovre acrobatiche, mi consigli di rinforzare la giunzione delle ali? pensavo ad una fasciatura di fibra da 140 per 20-30cm centrali...

ciao
Davide

Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Con quella "strisciolina" di alettoni che ha quel modello...
Non aspettarti grandi cose, anzi.. non avrai dei flap efficienti e ridurrai di molto l'autorità degli alettoni, specialmente a bassa velocità.
Dovresti rifare di sana pianta alettoni e flap raddoppiandone la superficie, allora si che il discorso avrebbe senso.
Alternativa è impostare sulla radio i cosidetti flapperoni, soluzione rapida e che consente sia nel volo normale che in atterraggio di avere le superfici di dimensioni appropriate.

Poi se te lo hanno commissionato così.. fallo così.. ma chiarisci bene a cosa andrà incontro.

Un saluto
Roberto
Roma

PS: i flap su quel modello non hanno assolutamente senso.
Vecchio 01 giugno 06, 15:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
grazie del contributo.
purtroppo i flapperoni non posso utilizzarli (non è solo questione di radio...spiegazione lunga)

spiegami il perchè.. altrimenti mi sembra di darti consigli su qualcosa che non ho visibile. Come parlare del sesso degli angeli

il modello odv peserà circa 1kg in più di quanto dichiarato sulla scatola, anche se ha un profilo già molto portante di suo, quelle striscioline che si ritroverebbe a mo' di flap magari possono rallentarlo di qualche km/h, non credi?

Due striscioline di 2 cm x 30 non ti rallentano nulla.. imposta l'atterraggio con due tacche di trim a cabrare, il modello cambia assetto e sarà tutta l'ala a rallentarti più di quanto possano i flap che hai intenzione di ricavare.
Provare per credere.. e ti restano anche le dita più libere e con meno comandi da gestire in caso di correzioni o rinuncia all'atterraggio.

visto che mi pare di capire tu conosca il modello in questione, considerando che peserà un po' più del normale ma che non sarà soggetto a manovre acrobatiche, mi consigli di rinforzare la giunzione delle ali? pensavo ad una fasciatura di fibra da 140 per 20-30cm centrali...

Direi di si.. rinforza con fibra sopra e sotto. Anche se non farai acrobazia gli scuotimenti in fase di decollo, vento ed atterraggi poco ortodossi ci sono sempre.
Ma come hai fatto ad aggiungere un chilo di peso?
Hai fatto una specie di mattone volante .. aggiungere altro peso tra fibra, flap e relativi servocomandi non è la soluzione giusta...

ciao
Davide
Saluti
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 06, 16:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
secondo stai facendo lavoro inutile, la situazione con e senza flap cambierà di poco, visto che atterra gia lento....
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks