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Vecchio 01 giugno 06, 01:48   #1 (permalink)  Top
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ricavare flap da alettoni a tutta apertura

salve gente.
ho necessità di modificare un Trainer70 della Hype per ricavare i flap dalla porzione interna degli alettoni, che in origine sono a tutta apertura.
L'alettone originale misura 78cm.
Io lo dividerei 35cm di flap + 43cm di alettone, che ne dite?

farei anche 38+40 ma ho paura che perda sensibilità agli alettoni...

tra l'altro non mi aspetto che i flap siano molto efficaci vista la corda molto ridotta e l'escursione massima di circa 60°, però il modello lo molto per un terzo che mi ha chiesto di farlo coi flap, e io ubbidisco

ciao
Davide
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Ultima modifica di blinking : 01 giugno 06 alle ore 01:54
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Vecchio 01 giugno 06, 11:34   #2 (permalink)  Top
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Giorgio.

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Vecchio 01 giugno 06, 12:24   #3 (permalink)  Top
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ehm, scusa l'ignoranza maaaa 60% di alettone o di flap?

ciao
Davide

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Vecchio 01 giugno 06, 12:49   #4 (permalink)  Top
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Si, 60 alettone...
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Vecchio 01 giugno 06, 12:56   #5 (permalink)  Top
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Si, 60 alettone...
ok grazie
la mia soluzione iniziale era 55+45, non molto distante. Vedo se riesco a spostare il taglio, perchè devo anche fare i conti con le cerniere premontate.

ciao
Davide
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Vecchio 01 giugno 06, 13:16   #6 (permalink)  Top
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Con quella "strisciolina" di alettoni che ha quel modello...
Non aspettarti grandi cose, anzi.. non avrai dei flap efficienti e ridurrai di molto l'autorità degli alettoni, specialmente a bassa velocità.
Dovresti rifare di sana pianta alettoni e flap raddoppiandone la superficie, allora si che il discorso avrebbe senso.
Alternativa è impostare sulla radio i cosidetti flapperoni, soluzione rapida e che consente sia nel volo normale che in atterraggio di avere le superfici di dimensioni appropriate.

Poi se te lo hanno commissionato così.. fallo così.. ma chiarisci bene a cosa andrà incontro.

Un saluto
Roberto
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PS: i flap su quel modello non hanno assolutamente senso.
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Vecchio 01 giugno 06, 13:53   #7 (permalink)  Top
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grazie del contributo.
purtroppo i flapperoni non posso utilizzarli (non è solo questione di radio...spiegazione lunga)
il modello odv peserà circa 1kg in più di quanto dichiarato sulla scatola, anche se ha un profilo già molto portante di suo, quelle striscioline che si ritroverebbe a mo' di flap magari possono rallentarlo di qualche km/h, non credi?

visto che mi pare di capire tu conosca il modello in questione, considerando che peserà un po' più del normale ma che non sarà soggetto a manovre acrobatiche, mi consigli di rinforzare la giunzione delle ali? pensavo ad una fasciatura di fibra da 140 per 20-30cm centrali...

ciao
Davide

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Originalmente inviato da ranox
Con quella "strisciolina" di alettoni che ha quel modello...
Non aspettarti grandi cose, anzi.. non avrai dei flap efficienti e ridurrai di molto l'autorità degli alettoni, specialmente a bassa velocità.
Dovresti rifare di sana pianta alettoni e flap raddoppiandone la superficie, allora si che il discorso avrebbe senso.
Alternativa è impostare sulla radio i cosidetti flapperoni, soluzione rapida e che consente sia nel volo normale che in atterraggio di avere le superfici di dimensioni appropriate.

Poi se te lo hanno commissionato così.. fallo così.. ma chiarisci bene a cosa andrà incontro.

Un saluto
Roberto
Roma

PS: i flap su quel modello non hanno assolutamente senso.
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Vecchio 01 giugno 06, 15:42   #8 (permalink)  Top
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grazie del contributo.
purtroppo i flapperoni non posso utilizzarli (non è solo questione di radio...spiegazione lunga)

spiegami il perchè.. altrimenti mi sembra di darti consigli su qualcosa che non ho visibile. Come parlare del sesso degli angeli

il modello odv peserà circa 1kg in più di quanto dichiarato sulla scatola, anche se ha un profilo già molto portante di suo, quelle striscioline che si ritroverebbe a mo' di flap magari possono rallentarlo di qualche km/h, non credi?

Due striscioline di 2 cm x 30 non ti rallentano nulla.. imposta l'atterraggio con due tacche di trim a cabrare, il modello cambia assetto e sarà tutta l'ala a rallentarti più di quanto possano i flap che hai intenzione di ricavare.
Provare per credere.. e ti restano anche le dita più libere e con meno comandi da gestire in caso di correzioni o rinuncia all'atterraggio.

visto che mi pare di capire tu conosca il modello in questione, considerando che peserà un po' più del normale ma che non sarà soggetto a manovre acrobatiche, mi consigli di rinforzare la giunzione delle ali? pensavo ad una fasciatura di fibra da 140 per 20-30cm centrali...

Direi di si.. rinforza con fibra sopra e sotto. Anche se non farai acrobazia gli scuotimenti in fase di decollo, vento ed atterraggi poco ortodossi ci sono sempre.
Ma come hai fatto ad aggiungere un chilo di peso?
Hai fatto una specie di mattone volante .. aggiungere altro peso tra fibra, flap e relativi servocomandi non è la soluzione giusta...

ciao
Davide
Saluti
Roberto
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Vecchio 04 giugno 06, 16:16   #9 (permalink)  Top
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secondo stai facendo lavoro inutile, la situazione con e senza flap cambierà di poco, visto che atterra gia lento....
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