Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 12, 19:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
ok grazie mille per i consigli ora vedo in base alle mie capacità costruttive quale risulta essere il modo migliore per me p.s ma dici che un porta baionetta fatto così di cartoncino sia sufficente per katana 3d da 1.85m di AA?
Io sarei più perplesso sul tubo in carbonio da 20, che il portabaionetta in cartone, che oltre a distanziare le due semiali, non ha nessun'altra funzione strutturale.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Vanno benissimo i portabaionette in cartone, non hanno alcuna funzione se non quella di riceve la baionetta all'interno del cassonetto o delle centine - è lei che lavora, non il tubo esterno.

Ti ho consigliato il portabaionetta in alluminio per il semplice motivo che la trovi bella e pronta con la misura precisa.

Se guardi le ali dei pronti al volo, usano un materiale sottilissimo che a vista sembra vetro, ma al tatto sembra cartone o stoffa
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 20:47   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Al momento ho provato a farla in cartone e sono arrivato giusto giusto a 22mm domani una volta asciugata vadiamo cosa esce fuori se mi piace se funziona bene altrimenti provo a farla in fibra,altrimenti sarà tutta esperienza costruttiva accumulata che fà sempre bene.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 21:48   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
E' stato difficile farli?
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:00   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Nò e stato abastanza semplice sembra tenere,ora faccio i portabaionetta delle due semiali e una volta asciutti li metto e vedo che sensazione mi danno e poi se mi piace il lavoro incollo il tutto.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 14:09   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.410
Immagini: 4
Come ti e' stato spiegato il portabaionetta non ha finalita' meccaniche o strutturali, serve solo a guidare la baionetta. Il lavoro lo compiono le centine e i longheroni.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 21:08   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
ok mi hai quasi convinto....
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 02:18   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Ciao,

se la baionetta che stai costruendo è per il katana che ti ho tagliato io (easycnc), ricorda che il foro da 22 è fatto per accogliere una baionetta da 20 con relativo fodero, che non raggiunge i 22mm, ma 21/21.5mm...questo perchè quel mezzo millimetro ti serve per allineare le ali rispetto alla baionetta ed alla fusoliera, altrimenti, un eventuale (e probabile) disallineamento di qualche decimo te lo ritrovi amplificato sulle estremità alari...

quindi, quando la fusoliera e le ali sono terminate, avendo sempre accesso al fodero della baionetta, posizioni il fodero e la baionetta e accoppi semiali e fusoliera, ed incolli sono quando sei certo che tutto sia perfettamente allineato...incollaggio con epossidica a riempire il piccolo spazio tra fori centina e fodero, basta appuntarlo quando tutto è allineato, poi completi l'incollaggio in fusoliera e nelle semiala con comodo pezzo a pezzo...

come ti hanno detto vari utenti, il fodero può essere fatto in qualunque materiale non facilmente comprimibile, quindi cartone, vtr, etc etc, e la compressione non è dal lato interno, ma da quello esterno, verso le centine, che avendo uno spessore ridotto esercitano un forza per superficie molto maggiore e potrebbero schiacciare il fodero...

a presto

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 12, 14:03   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Si esatto il katana è propio quello grazie per le info.La baionetta da 20 la ho trovata finalmente in alluminio,ho fatto gli astucci in cartone come consigliatomi ed erano venuti benone ma quando sono andatio a sfilarli dalla canna in plastica da 20mm e li ho provati sulla canna in alluminio non ci entrano,la colla ha talmente tirato da ridurre di 1/2decimi l'astuccio che non passa dentro alla baionetta o forse la canna in plastica era qualche micron piu piccola di quella di alluminio.Oggi riprovo usando la baionetta come stampo diciamo,avvolgendo due strati di carta da forno incvece che uno di carta da stampante magari la vinavil su quella non attacca e in seguito magari la posso sfilare io non demordo tanto finche non mi arriva la roba dalla cina con furore non si può andare più avanti di cosi
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help Baionetta Rocco Aeromodellismo Alianti 2 03 maggio 12 22:51
Help baionetta...... imperatore82. Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 03 febbraio 12 23:43
baionetta in carbonio da 22mm,dove? aereo74 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 05 novembre 11 12:14
Realizzazione porta baionetta moonwalkerfj Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 22 settembre 11 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002