24 novembre 12, 22:54 | #1 (permalink) Top |
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| AlbyFly, ala bassa ottimo come secondo modello
Questa volta voglio proporvi un modello ad ala bassa adatto a chi vuole passare ad un secondo modello dopo i vari trainer ad ala alta, autocostruendoselo. L'idea è nata dopo che, guardando fra i vari rottami, ho trovato le ali dell'albyone3 (quello in balsa) che avevano bisogno di essere restaurate per poter essere riutilizzate. Erano in due parti ma tutto sommato in buono stato. Ho così cominciato un opera di pulizia dal termoretraibile e di sistemazione delle parti mancanti. Una volta recuperate (ma per chi vuole costruire questo aereo dovrà cominciarle da zero) ho modificato gli alettoni per dare una forma un po' diversa all'ala finale. Per quanto riguarda la fusoliera invece mi sono ispirato ai vari monomotore anni '40-'50. Questa è realizzata in depron per motivi di rapidità costruttiva. Il risultato mi sembra sia gradevole e soprattutto coniuga le due tecniche costruttive: balsa e depron. Devo dire che questo mix a me piace molto perchè amo le ali in balsa ma apprezzo la velocità costruttiva, soprattutto adatta alle fusoliere, del depron. Ed allora: rulli di tamburi ( o meglio di batteria!!!) Ecco a voi AlbyFly Quello che vedete è il risultato finale che ha già volato con collaudo molto positivo. Ora passiamo alla costruzione e appena lo avrò realizzato vi fornirà il disegno. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
25 novembre 12, 16:17 | #2 (permalink) Top |
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I timoni sono in depron da 6mm contornato da un listello di balsa ricavato direttamente da una tavoletta da 6mm di spessore. In questo modo si protegge il depron dagli urti quasi sempre inevitabili. Per i movimenti degli alettoni ho utilizzato il metodo che vedete nelle due foto successive. La fusoliera invece è in depronda 6mm con rinforzo in balsa da 1,5mm nella zona in cui si appoggia l'ala. Per incollare depron con balsa ho utilizzato uhu por spalmandola su entrambe le parti ed attendendo qualche minuto prima di incollare. Fate attenzione che non avete possibiliotà di errore. Una volta incollati se staccate le parti rompete tutto. Ciao Albyone
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26 novembre 12, 22:29 | #4 (permalink) Top |
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Grazie! Intanto la fusoliera, piuttosto semplice da assemblare, è pronta e si vede l'insieme. Particolare dell'orizzontale I rinvii sono in aciaio da 1,5mm mentre le squadrette sono ricavate dal sotto torta in plastica delle torte del mulino bianco mentre i tubetti plastici in cui scorrono i rinvii sono presi dalle cannucce di un tipo di succhi di frutta Ciao Albyone
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27 novembre 12, 14:06 | #5 (permalink) Top |
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Ma sai che quasi quasi...... Ho già le ali dello sfortunato Albyone3 (sfasciato per inversione di cabra-picchia ) pronte all'uso e senza danni...tolto il fatto che c'è la parte centrale da rifare... Giusto per guadagnare punti agli occhi dei "vecchi" del campo nostalgici che ogni 2x3 si compiacciono per la presenza di giovani ma subito dopo "correggono" con un bel "...eh...ma quanto polistirolo". Bravo alby, e grazie.... Sei sempre molto attento a chi inizia, e non è cosa da poco.
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
27 novembre 12, 23:35 | #6 (permalink) Top |
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Grazie Gregnapola ! Intanto la fusoliera ha sempre più forma. Per fare il "poggiatesta" ho incollato fra di loro sette pezzi di depron con la poliuretanica e poi ho carteggiato. Dalla foto avete visto che ho messo i servocomandi afiancati ma è molto meglio metterli in fila uno dopo l'altro. Si avranno meno problemi nei movimenti. Il motore è ancorato con quattro viti autofilettanti al compensato. Il modello pesa poco quindi, se non lo strapazzate negli atterraggi, anche le quattro autofilettanti reggono bene. Il motore è un 1350KV (ricordate che i KV indicano il numero di giri del motore senza elica per ogni volt che viene dato) intorno ai 150W. Il regolatore un 25A. Il regolatore è fissato nella parte inferiore della fusoliera. Qui vedete meglio come ho sistemato le frattaglie Per il fissaggio delle ali ho utilizzato due semplici elastici. A molti questo sistema non piace ma vi assicuro che è di una praticità incredibile, specie quando si è alle prime armi. Dalla foto potete anche notare che il carrello (recuperato da un vecchio modello) è fissato direttamente sull'ala. E' avvitato a un pezzo di compensato da 10mm di spessore incollato fra le prime due centine. questo pezzo serve anche a giuntare le due semiali. Ciao Albyone
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29 novembre 12, 23:29 | #7 (permalink) Top |
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Ed ecco come appare il modello prima della copertura. Le ali sono ricoperte in cinacover mentre la fusoliera prima è ricoperta con fibra di vetro da 18grammi (sempre dalla cina con furore!!!) e vetrificante all'acqua e infine colorata con vernice all'acqua. Risultato molto buono Qui sto applicando la fibra. Qui invece si "cinacoverizza" Ciao Albyone
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01 dicembre 12, 12:56 | #8 (permalink) Top |
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Ed eccolo a copertura e verniciatura effettuata. Per verniciare ho utilizzato i rullini, tipo quelli per calorifero, che vengono venduti con rullini diversi a seconda del tipo di vernice che bisogna stendere. Il risultato è decisamente buono. Spero vi piaccia. Sto finendo di preparare i disegni. Non usando il CAD devo disegnare e poi fare la scansione. Per la fusoliera è pronto ma devo finire gli altri. A breve anche i video del collaudo. Ciao Albyone
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01 dicembre 12, 13:04 | #9 (permalink) Top |
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Che bello Alby, complimenti!...aspetto con curiosità il video del collaudo. Solo le ruote sono secondo me un po troppo arretrate, almeno guardando le foto. Però è probabile che mi sbagli. Max Ultima modifica di max_c26acro : 01 dicembre 12 alle ore 13:09 |
01 dicembre 12, 16:33 | #10 (permalink) Top |
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I carrelli sono tutto avanti il baricentro e in rullaggio non ho avuto problemi. Ecco i due video. Noterete che il modello è leggermente cabrato. C'è solo bisogno di un po' più di peso anteriormente. Ho volato con una batteria 1000mA che non pesa molto ma nel vano si può alloggiare fino ad una 2200mA. Basta usare la batteria adeguata e il bilanciamento va a posto. In volo il comportamento è stabile e devo dire che mi ha divertito non poco. Ciao Albyone
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