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Vecchio 20 novembre 12, 22:21   #1 (permalink)  Top
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Controventatura

Devo realizzare una controventatura con dei cavetti d'acciaio sulla coda del mio modello.
Sul mio Piper Super Cub, ho utilizzato gli accessori forniti nel kit. Ora invece nel kit non c'è nulla. Esiste qualcosa in commercio? Il particolare che mi interessa è quello che passa da una parte all'altra dei piani di coda e del timone. In prossimità del carrellino di coda me la cavo con una lamierina con un foro al centro che sarà fissato alla fusoliera ed uno per ognuno i due lati da cui partiranno i cavi.

Esiste qualcosa in commercio oppure un metodo casereccio ma elegante?
Altrimenti buco un'asta filettata da 3mm e ci avvito due bulloncini per stopparla, ma non è che sia bellissima.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 20 novembre 12, 22:28   #2 (permalink)  Top
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Mi sono venute già delle idee...eppure ci ho pensato oggi mentre lavoravo.

Una è quella di utilizzare un bulloncino ed un dado per stringere due lamierine sulle superfici e poi praticare un foro su ognuna di esse dove inserire il tirante...

L'altra è quella di utilizzare una squadruccia per parti mobili che sia passante come quell utilizzate per i pull-pull del timone. A questa si attaccano i cavi tiranti. L'unica cosa "impegnativa è trovarne una che sia abbastanza corta.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 20 novembre 12, 22:30   #3 (permalink)  Top
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dipende da quanto e grosso il cavo che vuoi utilizzare...

comunque sono molto comodi anche i tiranti a occhiolo 3MA



http://www.jonathan.it/accessori/tiranteria/forcelle/mp+jet/112875_tirante-a-occhiolo-3ma-2pz.html

altrimenti puoi come dici tu usare una barra filettata m3 o m4, di lunghezza adeguata e passante (nella deriva) ma con i dadi inseriti, prima appiattisci con un martello la zona terminale, e poi con una mola la lavori a mo di occhiello, il dado servirà a ricreare la filettatura svitandolo, oppure puoi lasciarci dentro direttamente la filiera..
sul terminale appiattito e sagomato ci fai il foro da 2mm con un il trapano a colonna..
oppure come fanno molti, inserto in legno duro annegato nella deriva e fai (anche con il sistema precedente) semplicemente due lame di alluminio, forate e avvitate nel passante in legno duro, da un lato e dall'altro ci attacchi il tirante..


__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 20 novembre 12, 22:37   #4 (permalink)  Top
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dipende da quanto e grosso il cavo che vuoi utilizzare...

comunque sono molto comodi anche i tiranti a occhiolo 3MA



http://www.jonathan.it/accessori/tiranteria/forcelle/mp+jet/112875_tirante-a-occhiolo-3ma-2pz.html

altrimenti puoi come dici tu usare una barra filettata m3 o m4, di lunghezza adeguata e passante (nella deriva) ma con i dadi inseriti, prima appiattisci con un martello la zona terminale, e poi con una mola la lavori a mo di occhiello, il dado servirà a ricreare la filettatura svitandolo, oppure puoi lasciarci dentro direttamente la filiera..
sul terminale appiattito e sagomato ci fai il foro da 2mm con un il trapano a colonna..
oppure come fanno molti, inserto in legno duro annegato nella deriva e fai (anche con il sistema precedente) semplicemente due lame di alluminio, forate e avvitate nel passante in legno duro, da un lato e dall'altro ci attacchi il tirante..


Quelli che hai postato non sono passanti, erano la prima cosa che mi era venuta in mente!

Per la barra filettata invece non vedo il bisogno di appiattirla. Una volta fatto il foro ed avvitata sta bene così.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 20 novembre 12, 22:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ehstìkatzi
 
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Io uso cavi trecciati per freno di blicicletta saldati a stagno su capicorda per collegamenti elettrici che si trovano già forati e col collarino in cui infilare il cavo.
Un tondino di legno duro annegato nel timone e forato da 2 mm fornisce un attacco sufficientemente resistente.
Per far sì che il tirante sia tensionato a sufficienza senza avere parti filettate per l'aggiustaggio dopo aver saldato il primo capicorda al filo monto il cavo sul modello e saldo l'altrocapicorda avendo l'avvertenza di interporre tra lo stesso ed il timone un pezzetto di balsa o comp. da 1 mm.
In questo modo si prendono due piccioni con una fava, si protegge la superficie del piano dal calore ed il cavo risulta corto quel tanto che lo renderà bello teso al montaggio definitivo.
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Vecchio 20 novembre 12, 22:50   #6 (permalink)  Top
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Quelli che hai postato non sono passanti, erano la prima cosa che mi era venuta in mente!

Per la barra filettata invece non vedo il bisogno di appiattirla. Una volta fatto il foro ed avvitata sta bene così.
beh l'appiattimento e' piu "elegante" e puoi sempre angolarlo.. (almeno mi era parso di capire che cercavi un sisterma anche "elegante"
per il discorso del passante, di modi UCAS c'e ne sono..
basta prendere una barra filettata da 5-6mm e forarla al centro filettandola internamente m3, annegarla poi nel legno duro della deriva, cosi puoi avvitare gli occhielli uno per lato, ovviamente accorciandoli Q.B.

comunque la soluzione piu semplice e rapida e' quella con le piastrine di allu...
o come consiglia Ehsti, con i capicorda.
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Vecchio 20 novembre 12, 22:54   #7 (permalink)  Top
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beh l'appiattimento e' piu "elegante" e puoi sempre angolarlo.. (almeno mi era parso di capire che cercavi un sisterma anche "elegante"
per il discorso del passante, di modi UCAS c'e ne sono..
basta prendere una barra filettata da 5-6mm e forarla al centro filettandola internamente m3, annegarla poi nel legno duro della deriva, cosi puoi avvitare gli occhielli uno per lato, ovviamente accorciandoli Q.B.

comunque la soluzione piu semplice e rapida e' quella con le piastrine di allu...
o come consiglia Ehsti, con i capicorda.
Capicorda e striscetta in alluminio hanno la stessa idea di partenza, credo che utilizzerò questo metodo, con l'accortezza di spessorare durante il crimpaggio del cavo.
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Vecchio 20 novembre 12, 23:09   #8 (permalink)  Top
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Capicorda e striscetta in alluminio hanno la stessa idea di partenza, credo che utilizzerò questo metodo, con l'accortezza di spessorare durante il crimpaggio del cavo.
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