Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 12, 19:25   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
L' archetto per il taglio. Per la realizzazione ho seguito le indicazioni del sito "tzagi for beginner's", apportando qualche modifica a mio avviso "più sbrigativa". La soluzione con i coccodrilli per creare il collegamento con il filo Ni-cr l' ho adottata perchè non avendo a disposizione un alimentatore regolabile ma a voltaggio fisso (30 Volt), spostando i coccodrilli verso l' interno o verso le estremità si ha un evidente regolazione della temperatura del filo stesso. Soluzione spartana ma sembra funzionare:

Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-25-15.20.10.jpg Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-25-15.20.31.jpg

Le dime per il taglio:

Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-25-15.21.06.jpg

Operazioni di taglio:

Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-25-15.51.42.jpg

Semiala grezza e semiala intagliata:

Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-25-15.21.48.jpg

Segue per altre foto... --->
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 12, 19:36   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
Piccolo difetto creato durante le fasi di levigatura con carta vetrata.. Vedremo di rimediare:

Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-25-17.27.35.jpg

Le due semiali accostate:

Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-25-17.27.48.jpg

Ho provato ad assemblare momentaneamente le semiali con del nastro-carta per rendermi conto del risultato. Provando a "lanciarle" dolcemente ci si accorge della portanza. Ho solo un grosso dubbio: per comodità non ho usato il polistirene (quello azzurro) ma questo pannello giallo che vedete nelle foto. non so se è xps o cosa, ma secondo me ha una densità inferiore (dovrebbe giovarne il peso ma non la resistenza). Voi che siete mooooolto più esperti di me cosa ne dite??
Comunque ecco il risultato, ogni commento in merito è ben accetto!

Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-25-17.41.03.jpg Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-2012-11-25-17.42.02.jpg
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 22:11   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
Azz.. il mio creato non è di gradimento.... !!!!

Dunque, domani devo ordinare quello che mi manca, ora una domandina per voi..
la ricevente che ho è questa: Costruzione Tzagi: chiarimenti preliminari-446565-446566.jpg ho visto che pesa 26 grammi, con dimensioni di 51x32x20 mm.
Può andare bene per il mio tutt' ala o è troppo grande/pesante?

Grazie in anticipo!
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 23:32   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
La RX non crea nessun problema di peso (ai voglia a caricarlo lo tzagi!!!) il taglio sembra buono.... prosegui con la costruzione e facci vedere!!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 09:05   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
Grazie cecco, mi dai la carica..!

Ora mi serve qualche consiglio in merito agli acquisti, dato che stasera vorrei ordinare quello che mi serve. Ho dato un' occhiata a Jonathan modellismo e sarei indirizzato qui.

Per il caricabatterie ho visto questo modello:
FullPower B6SAC 12/220V 50W 1-6S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Voi cosa ne dite, può andare per il mio scopo?

Batterie LiPo:
Hacker TopFuel TopFuel LiPo 20C-ECO 1800mAh 3S | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Sono 3s 1800 mAh 20c come consigliatomi da max_c26acro
Dubbio in merito alle batterie: il mio regolatore è quello che c' è in prima pagina: Jeti 18 3p. Dovrebbe essere 18 ampere, le batterie ne scaricano 26. Possono essere accoppiati o il regolatore mi fa il botto? Stesso dubbio vale per il motore.
Insomma, l' elettronica così configurata è ok?

Discorso elica: che misura ci dovrei montare? La mia intenzione è quella di usarne una con ogiva e pale ripiegabili all' indietro, tipo questa per intenderci:
Graupner Elica CAM GEAR propulsiva 5,5x3,9 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore



Ultima cosa, un dubbio generale: alimentando il motore con 11,1V delle LiPo, poi i servi e la ricevente "assorbono" il voltaggio e la potenza di cui necessitano automaticamente? Ad esempio i servi che funzionano a 4,8 Volt come si comportano?



Ovviamente mi scuso per il "poema", ma avrete capito che preferisco vuotare il sacco ed essere più tranquillo.... Ora, mi affido a voi....
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 09:18   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 749
Ottimo taglio, per il peso non ti preoccupare, io ho dei servi standard e RX grossa.
L'unica modifica che faccio rispetto al sito è quella di montare il motore rialzato su di una ordinata "pinna portamotore" in questo modo ci sono due vantaggi l'elica non tocca in terra in atterraggio, e puoi portare avanti un poco il motore che ti facilita il centraggio,
non ultimo quando lo lanci non rischi di affettarti le dita con l'elica.
Lo svantaggio è che ti da un piccolo effetto picchiante quando sei a bassa velocità e dai tutto gas.

Il carica batterie va benissimo, è un clone dell' ImaxB6 e dato che ha anche l'alimentazione integrata il prezzo è tutto sommato adeguato.

Io li ricopro sempre con nastro da pacchi, lo trovi anche colorato a 1€ dai cinesi, il trucco per farlo aderire è di carteggiare la superficie per renderla abbastanza liscia togliere accuratamente la polverina che si è formata e una volta messo il nastro scaldarlo con il fon premendolo tramite uno straccetto.
il questo modo si scalda la colla che aderisce meglio.

L'elica se il motore non lo monti in pinna può andare bene, per i servi, il regolatore ha al suo interno il circuito "BEC" battery circuit eliminator che serve per trasformare la tensione delle batterie nella tensione adatta alla RX ed hai servi!

Ultima modifica di GBRIO : 28 novembre 12 alle ore 09:27
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 09:23   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
Ciao GBRIO, in effetti ho visto che molti montano il motore su "pinna", io avrei intenzione di montarlo invece "in linea" al profilo alare proprio per evitare il discorso di picchiata in accelerazione. (ahhaah... sto a fare tanti calcoli e cercherò di rifinirlo al meglio, poi non avendo mai provato a "volare " lo schianterò al primo colpo!!! )

Grazie per il consiglio sul rivestimento, unica cosa è che non so, è dove andare a recuperare il nastro colorato, dovrò mettermi a cercare.
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 09:43   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
L'elica se il motore non lo monti in pinna può andare bene,
Anche come misura?

Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
per i servi, il regolatore ha al suo interno il circuito "BEC" battery circuit eliminator che serve per trasformare la tensione delle batterie nella tensione adatta alla RX ed hai servi!
Grazie per la spiegazione, sei stato molto chiaro!



Altra domanda per il regolatore: utilizzando delle batterie come quelle linkate non ho capito se devo settarlo manualmente in qualche modo o se riconosce automaticamente il nr. di celle, tipo di batteria e se setta in automatico il cut-off.
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 10:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-ROBY
 
Data registr.: 15-11-2010
Messaggi: 730
Ciao Fabio.
Il regolatore da 18 A è un pò scarso per quel motore. Ci vorrebbe almeno un 25, meglio ancora un 30.
Se decidi di utilizzare il 18, cerca almeno di non stare a tutto gas per più di 5 secondi.

Vorrei però dire che uno tzagi con la lipo in punta non mi sembra tanto appropriato per un principiante. Forse una volta, quando si utilizzavano altri tipi di batterie, sì.

Buon proseguimento per la costruzione e buona fortuna.
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 11:53   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2012
Residenza: Incudine
Messaggi: 95
Allora mi resterà da fare una sola cosa: io ci monto il mio JETI 18, e se si dovesse friggere ne prenderò uno più gagliardo, come da te indicatomi.

In effetti, come dicevo poco sopra, andrà a finire che al primo collaudo gli farò fare il botto! speriamo solo che non esplodano le LiPo per davvero a questo punto!!!

A parte gli scherzi, potrei anche pensare, per ora, di partire a provarlo con delle batterie diverse eh... nessuno me lo vieta. Voi cosa ne pensate??
Fabio_The_Jocker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Operazioni Preliminari maRRRco Elimodellismo Principianti 1 23 settembre 09 20:50
Problemi costruzione tzagi pietro811 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 29 settembre 08 21:55
costruzione tzagi milos3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 16 febbraio 08 22:10
Settaggi Preliminari HomerFly Elimodellismo Principianti 3 08 marzo 07 00:57
Chiarimenti costruzione volt doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 8 23 marzo 05 23:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002