Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 06, 20:21   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Salve ragazzi ! Ho appena finito di collaudare il modellino .....Fortunatamente nessuna rottura , ma le condizioni sono queste :

- vento rompi p....le .
- il modello appena prende un po di brezza punta il muso in alto .
- basta pochissimo cabra a farlo stallare .

Ho provato a spostare il baricentro parecchio avanti , ma non risponde più al destra e sinistra anche se continua a buttare il muso verso il cielo . Penso che dipenda dalla spinta del motore , voi che ne dite ? o devo buttare il modello ?


Ciao a presto
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 06, 21:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
hai fatto foto/video?
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 15:21   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
VOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !

ragazzi che fig...ta ! sono riuscito a farlo volare e mi sono divertito con qualche looping e tonneou (se così si scrive) .

Ho risolto il problema anche se oggi c'è vento avanzando il baricentro di 15mm e montando un elica gunter per 480 in modo che spingesse circa 150g . A volo lento sente poco i comandi ma quando prende velocità è una libidine ; stabile e preciso penso che abbasserò la sensibilità degli elevoni da 50% a 40% . Il cabra bisogna solo sfiorarlo e plana come una piuma .

Il CG è stato calcolato con CG Locator , qualcuno conosche un sistema migliore ?

A presto bye bye
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 08:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
VOLAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !

ragazzi che fig...ta ! sono riuscito a farlo volare e mi sono divertito con qualche looping e tonneou (se così si scrive) .

Ho risolto il problema anche se oggi c'è vento avanzando il baricentro di 15mm e montando un elica gunter per 480 in modo che spingesse circa 150g . A volo lento sente poco i comandi ma quando prende velocità è una libidine ; stabile e preciso penso che abbasserò la sensibilità degli elevoni da 50% a 40% . Il cabra bisogna solo sfiorarlo e plana come una piuma .

Il CG è stato calcolato con CG Locator , qualcuno conosche un sistema migliore ?

A presto bye bye
Bene sono contento per te. Sulle prime mi era venuta l'idea che il problema risiedesse nella mancanza di profilo alare, ma forse era solo perchè andavi troppo lento.

Come hai fatto a spostare il baricentro ? Hai spostato le batterie ? Perchè io ho dei problemi perchè è tutto sbilanciato indietro e non voglio zavorrare per centrarlo. Che motore - alimentazione usi alla fine ? Che assorbimenti hai ? Che elica usavi prima ?

Rinnovo le congratulazioni. Ciao
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 10:53   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao Paologiusy e saluti anche a quelle 700 visite che non hanno la scito commenti :

Citazione:
Come hai fatto a spostare il baricentro ? Hai spostato le batterie ? Perchè io ho dei problemi perchè è tutto sbilanciato indietro e non voglio zavorrare per centrarlo. Che motore - alimentazione usi alla fine ? Che assorbimenti hai ? Che elica usavi prima ?
Il baricentro è stato spostato in avanti solo con il peso delle batterie , anche se penso che non sia ancora del tutto corretto in quanto ha ancora tendenza a buttare il muso verso il cielo ; meno di prima comunque (effetto ridotto del 50 % ripetto alle prime prove ) . Ho dato inclinazione negativa al motore , quindi l' elica , se la guardi di profilo spinge la punta della fusoliera verso il basso . Il motore è quello delle foto e assorbe circa 3A con elica Gunter rossa e Lipo 11,1v 700mA . Ho fatto circa 4 lanci e un volo di 5 minuti con il risultato di aver consumato solo 280 mA . Il modello pesa finito 202 g. ; un pò leggerino per il vento che cera ieri pomeriggio a milano . Cmq , ho inparato dai tuoi post , che il lancio deve essere ben teso e la velocità nell' aria piuttosto elevata visto che il motore spinge 150g sembrano tanti , ma non è così perchè appena cabri (sensiblissimo) è come mettere un foglio di cartone fuori dal finestrido dell' auto a 50 kmh . A basse velocità è difficile controllarlo . Proverò ad abbassare la percentuale degli Elevoni visto che il movimento degli stic deve essere millimetrico . Ti allego la foto di un fac simile a cui stò lavorando :

bye bye
Icone allegate
Nuovo modello Depron-f-106d.jpg  
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:05   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
ciao, complimenti, fa sempre piacere leggere di qualcuno che se li costruisce ancora.......
Leggendo del problema del muso che punta verso l'alto m'è venuto un dubbio: non è che magari l'ancoraggio del motore alla fusoliera, quando dai motore, flette??

Se è così magari irrigidisci ulteriormante la fusoliera in quel punto, che so con del tiglio, ad esempio. Il disassamento che hai operato porta il prolungamento dell'asse motore SOPRA la punta della fusoliera, vero??
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 11:21   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao e grazie !

Citazione:
Se è così magari irrigidisci ulteriormante la fusoliera in quel punto, che so con del tiglio, ad esempio. Il disassamento che hai operato porta il prolungamento dell'asse motore SOPRA la punta della fusoliera, vero??
La paratia sembra piuttosto rigida da non flettere , cmq terrò in considerazione il tuo consiglio per il prossimo progettino . Sì , il disassamento del motore porta il prolungamento sell' asse sopra la punta .


bye bye .
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 19:36   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Tendenza alla cabrata

Giusto per dare qualche idea, ho letto nella discussione relativa alla costruzione del F18 (è quella con circa 16000 visite nel forum progettazione / costruzione) che il volo in assetto cabrato è una costante per quel modello.

Nota che quel modello non ha profilo.

Io insisto a ritenere che sia un problema di profilo: in assenza di questo il modello per volare deve avere le ali ad incidenza positiva. Con più aumenti la velocità con meno serve.

CREDO

Giusto per contirbuire
Ciao
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 17:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Hey, che fine hai fatto ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 22:59   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao Paologiusy ,

ci sono sempre , è solo che stò lavorando a un nuovo progettino questo mi ha un pò stancato <_< Comunque seguo le tue vicessitudini anche se devo dire che te la cavi molto bene . Peccato che non abiti nella zona di Milano . Se verrà come penso questo sarà una bomba . A proposito del mio deltino ; l'ho smontato , e il difetto di buttare il muso per aria non è dovuto dal profilo a tavoletta ma dal baricentro arretrato , dalla leggerezza del modello e non meno importante la spinta del motore . L' unica cosa che ti posso consigliare sul tuo modellino è : se il modello pesa 100 cerca un motore che possa spingere 100 (sui modelli a elica spingente è necessario avere riserva per potersi divertire ). A breve vi posto foto e progetto sperando di farcela prima delle ferie .

bye bye anche agli altri forumisti
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello in depron marmeglio2001 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 29 novembre 05 08:34
Modello 3D in depron ferrama Aeromodellismo Volo Elettrico 7 02 novembre 05 23:56
Modello in depron vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 04 aprile 05 18:07
help modello depron faryska Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 24 febbraio 05 23:02
modello 3d in depron da 3! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 19 23 febbraio 05 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002