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Vecchio 25 giugno 13, 16:56   #181 (permalink)  Top
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Questo e' un disegno del tuo cinematismo, corretto secondo le mie due regole.
Eccolo qua... come vedi il problema è lo stesso... finché il teorema dei seni ha un fondamento da qui non si scappa...

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Vecchio 25 giugno 13, 16:59   #182 (permalink)  Top
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Eccolo qua... come vedi il problema è lo stesso... finché il teorema dei seni ha un fondamento da qui non si scappa...

Non ci siamo. Prima mi disegni un cinematismo con i cavi incrociati, poi mi misuri le distanze come se i cavi non fossero incrociati?

Rimandato a Settembre...
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 25 giugno 13, 17:22   #183 (permalink)  Top
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Non ci siamo. Prima mi disegni un cinematismo con i cavi incrociati, poi mi misuri le distanze come se i cavi non fossero incrociati?

Ustia! Ti ga rason!

Rimandato a Settembre...
Poco o tanto si tende...



Sicuramente, per quanto si possa tendere a minimizzare il fenomeno, io preferisco avere due "basi" uguali con rinvio alla squadretta del servo...

È anche più semplice fare manutenzione.
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Vecchio 25 giugno 13, 18:29   #184 (permalink)  Top
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Questo e' un disegno del tuo cinematismo, corretto secondo le mie due regole.

Ho fatto delle prove (e poi chiudiamo questo OT Geometrico... ) e devo dire che il tuo sistema funziona molto bene nelle situazioni tipiche dei nostri aeromodelli con tensioni veramente trascurabili (differenze fra i due "tiri" di piccole frazioni di percentuale). Esempio 3 cm di leva con cavo lungo 70 cm.

Funziona meno bene quando braccio di leva e lunghezza del cavo hanno più o meno lo stesso ordine di grandezza... in questo caso ci sono differenze piccole (2%) ma ci sono... e far allungare una treccia in acciaio del 2%...

Grazie per la dritta Andrea!
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Vecchio 25 giugno 13, 22:06   #185 (permalink)  Top
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Comunque è stato un OT molto interessante e istruttivo
Bisognerebbe mettere quello schemino nella discussione sul pull pull, quando cercavo in giro chiarimenti sull'argomento non ne ho trovati e alla fine mi sono accontentato di avere una discreta tensione su entrambi i cavi del direzionale fino circa 25/30 gradi e di lì in poi quello che non tira proprio moscio

P.S. Mi sa che adesso che so la formula modifico i miei maxi...non sopporto averlo m o s c i o
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Vecchio 25 giugno 13, 23:55   #186 (permalink)  Top
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Interessante discussione, ma ad un certo punto mi sono perso

Non ho capito se nel caso in cui i due bracci sono uguali (lato servo e lato superficie) i cavi si tendono / allentano lo stesso.
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Vecchio 25 giugno 13, 23:58   #187 (permalink)  Top
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Dai che ci sei quasi!!!

Vorrei dirti un paio di cose: hai svasato leggermente i fori dei tirantini filettati del timone? Solitamente non lo sono e tendono a tagliare il filo, me lo ha insegnato Carletttta...
E poi l'eccedenza del filo del pull pull va saldata con l'accendino e chiusa con un pezzetto di termoretraibile, io faccio anche un doppio giro prima di passarlo nel piombino, così:



Buonanotte!!
Grazie per le dritte! Appena posso sistemo tutto in base ai tuoi consigli!
E' necessario lasciare quella specie di occhiello quando il cavo fa il doppio giro nel piombino?
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Vecchio 26 giugno 13, 00:06   #188 (permalink)  Top
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Grazie per le dritte! Appena posso sistemo tutto in base ai tuoi consigli!
E' necessario lasciare quella specie di occhiello quando il cavo fa il doppio giro nel piombino?
No, non è indispensabile l'occhiello, ma invece lo è di saldare il filo con l'accendino, poi gli metti un pezzetto di termoretraibile e fatto
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Vecchio 26 giugno 13, 10:24   #189 (permalink)  Top
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Interessante discussione, ma ad un certo punto mi sono perso

Non ho capito se nel caso in cui i due bracci sono uguali (lato servo e lato superficie) i cavi si tendono / allentano lo stesso.
E' vero, ti sei perso.

la lunghezza dei bracci non entra nella questione dell' allentamento / tenditura dei cavi nell' arco del movimento. E' solo una questione legata all' angolo formato dal segmento che unisce l' asse cerniera al punto in cui e' collegato il tirante, e il tirante stesso. con superficie e servocomando al centro, quest 'angolo deve essere 90 gradi per tutti e quattro i "casi". Se non hai i 90 gradi SAI GIA' che i cavi si allenteranno o si tenderanno. Per sistemare le cose, cambi l' orientamento del braccio della squadretta fino a che ottieni i 90 gradi.

Riguarda anche i miei precedenti messaggi e i disegni che ho fatto e prova a fare qualche disegno per conto tuo, ti risultera' piu' chiaro.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 06 luglio 13, 04:05   #190 (permalink)  Top
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Talking Finito!

Ci siamo! Fatte le utilme modifiche (al pull-pull) e controllato il baricentro. Incredibile ma non ho dovuto nemmeno spostare le batterie da dove le ho messe!

Adesso mi manca di facettare un pò i cavi dentro e regolare le superfici.

Peso finale: 3.7kg, contro un peso consigliato di 3.2 - 3.4kg







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