Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 13, 21:09   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di fede.97

Data registr.: 19-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
ciao ragazzi, tempo fa mi era venuto in mente di iniziare a costruire l'albyone 3 mentre aspetto di poter far volare l'easy star2.
ho ha disposizione una tavoletta di balsa da tre millimetri che pesa 51 grammi e, non sapendo a che categoria di peso equivale (leggera, pesante o media), non so per quale parte della struttura dell'aereo utilizzarla. potreste darmi un consiglio in merito o magari una tabellina che sia affidabile?

saluti, tevere

p.s. sembrerà strano ma sono ancora più piccolo di voi
Sarai più piccolo di noi, ma anche più esperto. Non saprei dirti sinceramente...
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Il pc funziona ;)
Avevo saputo, dopo però.
fede.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 22:54   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Ciao ragazzi.
Mi fa molto piacere che ragazzi così giovani si stiano dando da fare per la costruzione di un aeromodello. Io sono sempre qua, dietro le quinte, se ci fossero problemi da risolvere.
Per quanto riguarda il peso della balsa vi allego una tabellina riferita alle classiche misure di una tavoletta, cioè 10X100 cm.

Buon lavoro

Ciao

Albyone
Files allegati
Tipo file: pdf Peso balsa.pdf‎ (14,0 KB, 259 visite)
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 23:41   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di tevere

Data registr.: 23-03-2013
albyone grazie, ma quello che più mi piacerebbe sapere è il tipo di balsa adatta ad ogni pezzo.
per esempio ne ho una da 51 grammi che mi sembra un po' pesantina per la fiancata della fusoliara, magari mi sbaglio... ma è meglio chiedere conferma ^^
tevere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 00:23   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andrea97

Data registr.: 01-05-2012
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ciao ragazzi.
Mi fa molto piacere che ragazzi così giovani si stiano dando da fare per la costruzione di un aeromodello. Io sono sempre qua, dietro le quinte, se ci fossero problemi da risolvere.
Per quanto riguarda il peso della balsa vi allego una tabellina riferita alle classiche misure di una tavoletta, cioè 10X100 cm.

Buon lavoro

Ciao

Albyone
Fantastico Alby! Questa me la salvo ;)
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 13, 00:54   #55 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Il criterio per la scelta della balsa lo si impara col tempo. Ci sono alcune regole base ma che non sono assolute. Diciamo che sono consigli.
Per esempio: per le centine si usa balsa leggera. In questo modo si ottiene una struttura leggera che dovrà "tenere" la copertura. Saranno i longheroni col bordo di entrata e uscita e l'eventuale Dbox a garantire la robustezza. La balsa pesante la si usa quando si ha a che fare con parti che devono resistere. Per esempio le ordinate della fusoliera è meglio farle con balsa media o pesante mentre la copertura in balsa della fusoliera può essere fatta con quella leggera. Per ricavarsi i listelli è meglio utilizzare la balsa pesante che solitamente è più dura. La pratica e l'esperienza vi faranno capire col tempo cosa è meglio utilizzare.

Ciao

Albyone
Vecchio 14 aprile 13, 00:59   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di tevere

mammamia, sei una fonte di saggezza per me. tutte le tue perle le sto salvando in una cartella sul pc che mi accompagnerà per molto tempo .

in poche parole la tavola da tre millimetri per 51 grammi che ho io è pesantuccia per le fiancate ma leggerina per il resto... che ci faccio
Vecchio 14 aprile 13, 15:40   #57 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
mammamia, sei una fonte di saggezza per me. tutte le tue perle le sto salvando in una cartella sul pc che mi accompagnerà per molto tempo .

in poche parole la tavola da tre millimetri per 51 grammi che ho io è pesantuccia per le fiancate ma leggerina per il resto... che ci faccio
Usala per le ordinate della fusoliera e vedrai che andrà bene.

Ciao

Albyone
Vecchio 14 aprile 13, 15:45   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di tevere

sbaglio o da progetto dicevi che le ordinate vanno fatte di 5mm?
comunque la uso per le ordinate e magari anche per il cabra-picchia?
Vecchio 14 aprile 13, 21:08   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Hai ragione ma non ricordo tutte le misure a memoria
Il fatto è che spesso io "navigo a vista" per cui costruisco senza troppi riferimento. Puoi fare col 3mm le ordinate finali, dietro l'ala. Comunque anche se le fiancate le fai col 3mm che hai il modello sopporta bene un po' di peso in più. Non avrai di certo un gran incremento di peso. Al massimo risulterà poco più veloce.

Ciao

Albyone
Vecchio 14 aprile 13, 21:28   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di tevere

ok, mentre aspettavo che rispondessi sono stato preso dalle fregole è ho tagliato le ordinate con la balsa da 3mm. sono venute bene apparte una che ho rotto mentre la limavo O.o
controllando il disegno le ordinate dietro le ali sono quelle che vanno fatte in balsa, quelle davanti sono solo due(compresa la parafiamma). proprio a proposito di queste: sul progetto al cad dice di farle in compensato di betulla da 4mm mentre in un post dici di usare pioppo o tiglio... quale devo prendere?
Rispondi

Bookmarks