13 aprile 13, 21:09 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-09-2010 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Avevo saputo, dopo però. | |
13 aprile 13, 22:54 | #52 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Ciao ragazzi. Mi fa molto piacere che ragazzi così giovani si stiano dando da fare per la costruzione di un aeromodello. Io sono sempre qua, dietro le quinte, se ci fossero problemi da risolvere. Per quanto riguarda il peso della balsa vi allego una tabellina riferita alle classiche misure di una tavoletta, cioè 10X100 cm. Buon lavoro Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
13 aprile 13, 23:41 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
|
albyone grazie, ma quello che più mi piacerebbe sapere è il tipo di balsa adatta ad ogni pezzo. per esempio ne ho una da 51 grammi che mi sembra un po' pesantina per la fiancata della fusoliara, magari mi sbaglio... ma è meglio chiedere conferma ^^ |
14 aprile 13, 00:23 | #54 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
| Citazione:
| |
14 aprile 13, 00:54 | #55 (permalink) Top |
|
Il criterio per la scelta della balsa lo si impara col tempo. Ci sono alcune regole base ma che non sono assolute. Diciamo che sono consigli. Per esempio: per le centine si usa balsa leggera. In questo modo si ottiene una struttura leggera che dovrà "tenere" la copertura. Saranno i longheroni col bordo di entrata e uscita e l'eventuale Dbox a garantire la robustezza. La balsa pesante la si usa quando si ha a che fare con parti che devono resistere. Per esempio le ordinate della fusoliera è meglio farle con balsa media o pesante mentre la copertura in balsa della fusoliera può essere fatta con quella leggera. Per ricavarsi i listelli è meglio utilizzare la balsa pesante che solitamente è più dura. La pratica e l'esperienza vi faranno capire col tempo cosa è meglio utilizzare. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
14 aprile 13, 00:59 | #56 (permalink) Top |
|
mammamia, sei una fonte di saggezza per me. tutte le tue perle le sto salvando in una cartella sul pc che mi accompagnerà per molto tempo . in poche parole la tavola da tre millimetri per 51 grammi che ho io è pesantuccia per le fiancate ma leggerina per il resto... che ci faccio |
14 aprile 13, 15:40 | #57 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
14 aprile 13, 21:08 | #59 (permalink) Top |
|
Hai ragione ma non ricordo tutte le misure a memoria Il fatto è che spesso io "navigo a vista" per cui costruisco senza troppi riferimento. Puoi fare col 3mm le ordinate finali, dietro l'ala. Comunque anche se le fiancate le fai col 3mm che hai il modello sopporta bene un po' di peso in più. Non avrai di certo un gran incremento di peso. Al massimo risulterà poco più veloce. Ciao Albyone
14 aprile 13, 21:28 | #60 (permalink) Top |
|
ok, mentre aspettavo che rispondessi sono stato preso dalle fregole è ho tagliato le ordinate con la balsa da 3mm. sono venute bene apparte una che ho rotto mentre la limavo O.o controllando il disegno le ordinate dietro le ali sono quelle che vanno fatte in balsa, quelle davanti sono solo due(compresa la parafiamma). proprio a proposito di queste: sul progetto al cad dice di farle in compensato di betulla da 4mm mentre in un post dici di usare pioppo o tiglio... quale devo prendere? |
Bookmarks |
| |