Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 13, 16:36   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da spy280 Visualizza messaggio
aspetta un attimo...non ti seguo...
dovrei portarlo in alta quota, e mentre picchia (a candela) trimmare fino a quando non si stabilizza? Sicuramente non ho interpretato correttamente il tuo post, ma se fosse così, non avrei mai il coraggio di fare una cosa del genere..
NOOOOO!! Nemmeno io lo farei così! Sarebbe un buco per terra assicurato In effetti però mi rendo conto di non aver spiegato bene.
Fai una bella picchiata in verticale osservando il comportamento del modello POI lo porti fuori dalla picchiata, lo riporti in quota e trimmi un po'; a questo punto ripeti la procedura fino a quando trovi che il modello si comporta correttamente. Ovviamente quel "correttamente" dipende dal modello e da che comportamento vuoi dal modello. Un acrobatico deve andare giù dritto come un fuso, un trainer è corretto che tenda leggermente a cabrare in velocità.

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Una discesa perfettamente verticale no.
Di solito si prova una discesa a 45°
Io quando voglio settare un modello trimmo in primo luogo le superfici mobili e poi metto a posto il baricentro. Per vedere come si comporta il modello escludendo il contributo della posizione del baricentro mi sembra l'unico modo.
Dopo aver messo a posto il modello in questo modo si può atterrare e guardare come è stato trimmato l'elevatore e si possono fare valutazioni in merito all'incidenza. Chiaro che se uno ha lo strumento per misurarla a terra è meglio.

Se fai la prova dell'affondata a 45 gradi sei in grado di mettere a posto il modello ma non sai in che misura contribuisce il baricentro ed in che misura contribuisce l'incidenza dell'ala.

Ho detto strafalcioni?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 19:09   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io quando voglio settare un modello trimmo in primo luogo le superfici mobili e poi metto a posto il baricentro. Per vedere come si comporta il modello escludendo il contributo della posizione del baricentro mi sembra l'unico modo.
Dopo aver messo a posto il modello in questo modo si può atterrare e guardare come è stato trimmato l'elevatore e si possono fare valutazioni in merito all'incidenza. Chiaro che se uno ha lo strumento per misurarla a terra è meglio.

Se fai la prova dell'affondata a 45 gradi sei in grado di mettere a posto il modello ma non sai in che misura contribuisce il baricentro ed in che misura contribuisce l'incidenza dell'ala.

Ho detto strafalcioni?
ecco ora mi torna il discorso..
comunque ecco il primissimo volo...abbiate pietà di me.. purtroppo per mancanza di tempo e condizioni atmosferiche avverse, non sono ancora riuscito a tornare a volare, e provare i vostri consigli... speriamo bene per questo week..
primo volo
primo atterraggio..se così può essere..visto le vicinanze dell'aeroporto, volevo fare le cose in grande, ed atterrare nella pista ufficiale...
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 21:29   #153 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Non so se era la paura ma forse qualche grammo in più in punta stabilizzerebbe il volo. Comunque bravo.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 21:53   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Non so se era la paura ma forse qualche grammo in più in punta stabilizzerebbe il volo. Comunque bravo.

Ciao

Albyone
Quoto albyone per il fatto del peso in punta e ti consiglio di allargare un po' il carrello che mi è sembrato abbastanza stretto ;)


A proposito ben ritornato alby!
Psssst ho dato una sbirciata di lá per il jbug in balsa, attendo sviluppi perchè son curioso di vedere come va a finire
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 13, 22:15   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spy280
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 235
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Non so se era la paura ma forse qualche grammo in più in punta stabilizzerebbe il volo. Comunque bravo.

Ciao

Albyone
paura????.... paura???? sztss... tremavo come na foglia... altro che paura... piuttosto grazie a te invece, per tutto il lavoro svolto, e per cui ho potuto assaporare il vero piacere del modellismo dinamico.. per il peso, nei prossimi voli (e spero presto), ci lavorerò sicuramente..

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Quoto albyone per il fatto del peso in punta e ti consiglio di allargare un po' il carrello che mi è sembrato abbastanza stretto ;)
si... il carrello l'ho già allargato (o meglio rifatto), in acciaio armonico... se funziona (e credo proprio di si), ho aggiunto un pò di peso in punta, quindi un piccolo passo avanti lo dovrei aver fatto...si starà a vedere...
__________________
(nel dubbio "daghine")
spy280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 16:43   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Ciao Andrea97
Avete terminato la costruzione?

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 13, 20:39   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
Ciao Andrea97
Avete terminato la costruzione?

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
È un mesetto che devo fare un pezzetto, ma non ho mai voglia di scendere in garage causa freddo...
Ho tagliato gli alettoni però
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 13, 16:49   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
forza che con le vacanze si costruisce bene!
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 13, 01:05   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea97
 
Data registr.: 01-05-2012
Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 Visualizza messaggio
forza che con le vacanze si costruisce bene!
Sono in terra sicula con i parenti per le vacanze natalizie.
Manca poco però ;)
Andrea97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 13, 23:50   #160 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea97 Visualizza messaggio
Sono in terra sicula con i parenti per le vacanze natalizie.
Manca poco però ;)
dove esattamente?
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build Log Micro Albyone 2 Andrea97 Aeromodellismo Micro Modelli 8 07 settembre 12 12:07
build-log Se5A spruzzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 settembre 10 23:17
Nuovo Build Log... Filippopro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 08 marzo 10 15:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002