08 novembre 12, 15:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2012
| Build log P51 depron&legno
Salve a tutti, voglio provare a costruire un P51 misto depron e legno, partendo dal progetto dell'amico Vespaverdemela ,scalandolo di 1,5 volte per portarlo ad 1,5 m di AA e modificando dove necessario; sarà comunque motorizzato elettrico, sempre con i carrelli retrattili. Sono alla mia prima costruzione, vi stresserò con un miliardo di dubbi e domande, vi prego seguitemi e datemi una mano! |
09 novembre 12, 16:28 | #2 (permalink) Top |
|
sto controllando i disegni scalati per correggere gli spessori in funzione del materiale che riesco a trovare, in particolare: -in sostituzione del DEPRON da 3/6 mm userò del polistirene estruso da 3/5 mm; -compensato da 4 mm; -samba 5x5 in sostituzione dei listelli in balsa. Le dimensioni dovrebbero essere: -AA= 1440 mm -lunghezza= 1251 + lo spinner dell'elica; -Profilo alare centinato piano-convesso (tipo Clark Y, vdi dis. vespaverdemela); -peso a secco stimato= oltre 1.100 g , considerando che userò materiali più pesanti dell'originale da 1m di AA; -ali smontabili; -carrello anteriore retrattile; -fusoliera ed ali ricoperte di fibra di vetro da 25 gr/m2 e vetrificatore per parquet all'acqua. ELETTRONICA (devo preparare l'ordine su HK o non so dove): -4 microservi tipo HS55: quali? da quanti g? -Motore BL 2830 da 1300 kV da sostituire con quale modello da 1900(?) kV? -Regolatore da 35A da sost. con uno da quanto, 45-50A? -Elica 9,5x7,5 da sost. con quale? -Potenza sviluppata: 240 W per circa 22 A: boh? vedremo... -Batteria Turnigy nano-tech 3300mah 3S 40~80C Lipo Pack (quelle che uso per il FunCub) -carrelli servoless: devo decidere quanto grandi, comunque sia economici. Aspetto suggerimenti, grazie mille! |
16 novembre 12, 02:03 | #3 (permalink) Top |
| i retrattili
sfruttando la pausa pranzo in ufficio ho stampato i disegni su plotter, ho iniziato a tagliare i primi pezzi di compensato della fuso, oggi ho comprato il polistirene estruso (pseudo DEPRON) da 3 e 5 mm, è però ora di ordinare i pezzi mancanti... parliamo dei carrelli: questi vanno bene? Servoless Retractable Landing Gear V2 - Fixed or 90 Degree Rotating (1 Pair) non capisco solo una cosa: qui dicono che la tensione di alimentazione max è 6,0 V...ma se metto una batteria da 3S= 11,1V per alimentare il motore come faccio? |
16 novembre 12, 02:08 | #4 (permalink) Top |
| motore e servi
qui mi perdo veramente...avendo già un Multiplex FunCub, ed essendo della stessa taglia, penso che andrò a spulciare nel 3d dedicato, cosa ne dite? per l'elica vi chiederò aiuto dopo, devo confessare che invece delle solite APC mi piacerebbe mettere una TURNIGY in legno che ho visto su HK... Ultima modifica di pap313 : 16 novembre 12 alle ore 02:17 |
16 novembre 12, 02:16 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
| Citazione:
Sent from my iPhone using Tapatalk | |
16 novembre 12, 09:48 | #6 (permalink) Top |
User |
Ciao pap313, scusa se mi permetto. Non per scoraggiarti ma essendo la tua prima costruzione forse sarebbe più sicuro seguire fedelmente i piani di vespaverdemela, avresti maggiori possibilità di successo. Aumentare un progetto al 150% solitamente significa rivedere anche alcune scelte strutturali oltre che gli spessori. Il peso a secco stimato di 1.100 grammi lo vedo molto ottimistico. La tua frase "Potenza sviluppata: 240 W per circa 22 A: boh? vedremo..." mi lascia un po' perplesso. Personalmente progetto e costruisco il modello intorno al motore, quindi deciderei bene l'elettronica prima di iniziare. Non voglio assolutamente frenare la tua voglia di sperimentare, intendiamoci. E' solo il mio punto di vista (magari sbagliato), ho voluto dirtelo ora visto che sei ancora in tempo per un eventuale cambio di direzione. Se poi se convinto della tua scelta va bene che continui Buon lavoro! |
16 novembre 12, 10:39 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
|
Concordo con Tochiro. Se sei al primo modello dovresti seguire un progetto già fatto e testato. Dalle tue domande mi dai l'impressione di essere ancora "acerbo" su molti temi senza la conoscenza dei quali rischi di ottenere un fallimento. Comunque neanche ip voglio frenare il tuo entusiasmo costruttivo. Solo un consiglio da parte di uno che ci è passato. Sent from my iPhone using Tapatalk |
16 novembre 12, 10:47 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
il risultato non è garantito, hai ragione, ma il divertimento sì! (ed è per quello che rompo e chiedo un miliardo di info a tutti, dopo aver cercato e letto il più possibile sul forum) | |
16 novembre 12, 10:57 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque buon divertimento, io la mia opinione l'ho data | |
Bookmarks |
| |