25 gennaio 13, 20:38 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
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Bravo!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
28 gennaio 13, 14:58 | #52 (permalink) Top |
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Ieri giornata di volo, dall'alba fino a sera Avevo cambiato il motore, perchè effettivamente il classe 28 (questo ) è un scarsino per volare tranquilli, ero quasi sempre a manetta. Inoltre risultava un pò rischioso volare in quel modo in quanto il motore ha un assorbimento massimo di 18A e io lo portavo fino a quasi 23-24A (500 g di spinta statica con elica 10*5). Quindi ho installato un classe 35 (questo) ed è tutto un altro volare, ho quasi 800 g di spinta statica sempre con elica 10*5, assorbimento 28A. Devo provare la 11*7, ma lo farò quando miglioro un pò i miei atterraggi. Il baricentro preferisco tenerlo un pò avanzato, comunque è gestibilissimo spostando le batterie di qualche millimetro. Sto volando con batterie da 2,2A e 2,6A, è importante che abbiano una buona scarica. A proposito, ho aggiunto una basetta portabatterie con fissaggio a velcro. Ho provato qualche figura, i looping vengono benone, i tonneaux con parecchia botte, probabilmente dovuta al diedro. Non mi sono ancora fidato a rovesciarlo. Comunque mi sto trovando davvero bene, lo consiglio a chiunque voglia imparare a costruire e pilotare. Lo trovo anche parecchio robusto, l'ordinata del carrello anteriore ha assorbito qualche atterraggio poco ortodosso sull'erba senza fiatare. Ho anche collaudato i carrelli sulla neve fresca, e devo dire che funzionano alla grande (anche perchè se si vuole volare in inverno con modelli del genere non ci sono alternative). Ci siamo divertiti a fare qualche taxi in stile motoslitta Il pattino anteriore è un pò critico per via delle interferenze con l'elica sempre in agguato, ma sto risolvendo. In conclusione, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato "virtualmente" nella costruzione e un grazie a Paolo di EasyCNC per l'ottimo progetto, il taglio perfetto, la balsa DAVVERO buona che fornisce e per l'assistenza post-acquisto. |
03 febbraio 13, 22:33 | #53 (permalink) Top |
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Oggi abbiamo affrontato il vento: 15-20 nodi a raffiche, ma li tiene bene, solo in fase di decollo è un pò critico ma comunque gestibile. In compenso è molto stabile in volo, ancora di più appesantendolo un attimo. Ho fatto i miei primi atterraggi in verticale, partendo da 30 metri di quota, sembrava di stare in ascensore Ho cambiato elica e montato una 11*7, perchè non avevo abbastanza potenza per volare controvento. Abbiamo provato anche qualche rovescio, ma non riesco a tenerlo su nemmeno dando tutto picchia. Ho provato ad aumentare le escursioni ma niente da fare. Ma riproverò, sperando di non schiantarlo. Probabilmente l'ala con diedro non aiuta, magari ne costruirò una a diedro zero. |
03 febbraio 13, 22:41 | #54 (permalink) Top |
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ma tienilo così ed appena hai voglia ti fai un bel E2fun oppure il Butterfly che mi piace ancora di più
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03 febbraio 13, 22:44 | #55 (permalink) Top | |
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Però cambiare uno di questi fattori significa snaturare il trainer. Io non lo farei. Al limite proverei solo a spostare il baricentro indietro finhè è fattibile...i miei aerei volano tutti con un baricentro che sicuramente non è avanzato!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
03 febbraio 13, 22:48 | #56 (permalink) Top | |
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03 febbraio 13, 23:16 | #57 (permalink) Top | |
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Vedere il tavolo da lavoro deserto e bello pulito mi fa venire un gran prurito alle mani! Stavolta però voglio fare le cose per bene, seguendo il progetto alla lettera Effettivamente al baricentro non ci avevo pensato, probabilmente arretrandolo un poco le cose migliorano. Comunque mi sto divertendo parecchio, gli atterraggi verticali sono stati una bella sorpresa! | |
05 febbraio 13, 20:25 | #58 (permalink) Top | |
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E' lontano dallo snaturare.
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05 febbraio 13, 20:43 | #59 (permalink) Top |
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Ma si dai abbiamo ben capito cosa si intende. Sicuramente non è un modello nato per imparare a fare passaggi radenti in rovescio, o il volo a coltello. Il TheButterfly invece a questo proposito sembra molto interessante. |
05 febbraio 13, 23:58 | #60 (permalink) Top | |
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Scherzi a parte, ogni aereo può essere condotto in maniera molto tranquilla oppure estremamente agitata. Sicuramente ci sono dei piccoli dettagli che possono aiutarci ad andare verso l'una o l'altra direzione. Mi sembra che tu al campo sia ben seguito... ;)
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