Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 13, 19:38   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Oggi ho fatto un pò di pratica e va molto meglio:
ho fatto un pò l'occhio sull'angolo di discesa, e quindi sulla distanza che devo prendere per iniziare a scendere. Una volta che sono stabilizzato in asse pista tengo il motore al 25-30% in modo che scenda da solo, senza picchiare.
A 5 metri dalla pista tolgo il motore e comincio ad assestarlo, e quando comincia ad essere ad un metro da terra comincio a tirare il cabra per rallentare, gradualmente fino a che non esaurisce tutta l'energia. Solitamente quando tocca terra mi trovo col cabra completamente tirato (dovrebbe chiamarsi flare).
Ora il problema è più che altro arrivare giusto sulla pista, adesso arrivo sempre lungo. Più che altro con una pista asfaltata non riesco mai a rallentare abbastanza e mi impunto in testata pista.

Comunque è davvero un ottimo trainer, insegna a fare virate coordinate decentemente (senza dare timone non vira quasi, mentre con l'easystar il timone praticamente lo usavo per sfizio). Oggi ho provato a fare qualche looping, e anche un atterraggio di emergenza (mi è partita una cella della batteria, che al decollo era 3.7 e poi misurata all'atterraggio era 2.9, con un minuto di volo) finito bene.

Questa domenica si collaudano i carrelli!
Hai visto che era più semplice di come credevi?!
Bravo!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 13:58   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ieri giornata di volo, dall'alba fino a sera
Avevo cambiato il motore, perchè effettivamente il classe 28 (questo ) è un scarsino per volare tranquilli, ero quasi sempre a manetta. Inoltre risultava un pò rischioso volare in quel modo in quanto il motore ha un assorbimento massimo di 18A e io lo portavo fino a quasi 23-24A (500 g di spinta statica con elica 10*5).
Quindi ho installato un classe 35 (questo) ed è tutto un altro volare, ho quasi 800 g di spinta statica sempre con elica 10*5, assorbimento 28A. Devo provare la 11*7, ma lo farò quando miglioro un pò i miei atterraggi. Il baricentro preferisco tenerlo un pò avanzato, comunque è gestibilissimo spostando le batterie di qualche millimetro. Sto volando con batterie da 2,2A e 2,6A, è importante che abbiano una buona scarica.

A proposito, ho aggiunto una basetta portabatterie con fissaggio a velcro.

Ho provato qualche figura, i looping vengono benone, i tonneaux con parecchia botte, probabilmente dovuta al diedro. Non mi sono ancora fidato a rovesciarlo.

Comunque mi sto trovando davvero bene, lo consiglio a chiunque voglia imparare a costruire e pilotare. Lo trovo anche parecchio robusto, l'ordinata del carrello anteriore ha assorbito qualche atterraggio poco ortodosso sull'erba senza fiatare.


Ho anche collaudato i carrelli sulla neve fresca, e devo dire che funzionano alla grande (anche perchè se si vuole volare in inverno con modelli del genere non ci sono alternative).
Ci siamo divertiti a fare qualche taxi in stile motoslitta
Il pattino anteriore è un pò critico per via delle interferenze con l'elica sempre in agguato, ma sto risolvendo.

In conclusione, grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato "virtualmente" nella costruzione e un grazie a Paolo di EasyCNC per l'ottimo progetto, il taglio perfetto, la balsa DAVVERO buona che fornisce e per l'assistenza post-acquisto.

MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:33   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Oggi abbiamo affrontato il vento: 15-20 nodi a raffiche, ma li tiene bene, solo in fase di decollo è un pò critico ma comunque gestibile. In compenso è molto stabile in volo, ancora di più appesantendolo un attimo. Ho fatto i miei primi atterraggi in verticale, partendo da 30 metri di quota, sembrava di stare in ascensore

Ho cambiato elica e montato una 11*7, perchè non avevo abbastanza potenza per volare controvento.

Abbiamo provato anche qualche rovescio, ma non riesco a tenerlo su nemmeno dando tutto picchia. Ho provato ad aumentare le escursioni ma niente da fare. Ma riproverò, sperando di non schiantarlo.
Probabilmente l'ala con diedro non aiuta, magari ne costruirò una a diedro zero.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:41   #54 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
ma tienilo così ed appena hai voglia ti fai un bel E2fun oppure il Butterfly che mi piace ancora di più
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:44   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Oggi abbiamo affrontato il vento: 15-20 nodi a raffiche, ma li tiene bene, solo in fase di decollo è un pò critico ma comunque gestibile. In compenso è molto stabile in volo, ancora di più appesantendolo un attimo. Ho fatto i miei primi atterraggi in verticale, partendo da 30 metri di quota, sembrava di stare in ascensore

Ho cambiato elica e montato una 11*7, perchè non avevo abbastanza potenza per volare controvento.

Abbiamo provato anche qualche rovescio, ma non riesco a tenerlo su nemmeno dando tutto picchia. Ho provato ad aumentare le escursioni ma niente da fare. Ma riproverò, sperando di non schiantarlo.
Probabilmente l'ala con diedro non aiuta, magari ne costruirò una a diedro zero.
Sicuramente il profilo piano convesso non aiuta nel volo rovescio. Però anche il diedro longitudinale gioca il suo ruolo ed in ultimo il baricentro piuttosto avanti.

Però cambiare uno di questi fattori significa snaturare il trainer. Io non lo farei. Al limite proverei solo a spostare il baricentro indietro finhè è fattibile...i miei aerei volano tutti con un baricentro che sicuramente non è avanzato!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:48   #56 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Sicuramente il profilo piano convesso non aiuta nel volo rovescio. Però anche il diedro longitudinale gioca il suo ruolo ed in ultimo il baricentro piuttosto avanti.

Però cambiare uno di questi fattori significa snaturare il trainer. Io non lo farei. Al limite proverei solo a spostare il baricentro indietro finhè è fattibile...i miei aerei volano tutti con un baricentro che sicuramente non è avanzato!
è un trainer, e come tale vola, inutile cercare di snaturarlo. Il modello è studiato per volare stabile e tranquillo, se si vuole altro bisogna cambiare modello
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 22:16   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
ma tienilo così ed appena hai voglia ti fai un bel E2fun oppure il Butterfly che mi piace ancora di più
Stavo proprio pensando al TheButterfly in effetti, ho già contattato il buon Paolo per chiedere informazioni.
Vedere il tavolo da lavoro deserto e bello pulito mi fa venire un gran prurito alle mani!
Stavolta però voglio fare le cose per bene, seguendo il progetto alla lettera


Effettivamente al baricentro non ci avevo pensato, probabilmente arretrandolo un poco le cose migliorano. Comunque mi sto divertendo parecchio, gli atterraggi verticali sono stati una bella sorpresa!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 19:25   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
è un trainer, e come tale vola, inutile cercare di snaturarlo. Il modello è studiato per volare stabile e tranquillo, se si vuole altro bisogna cambiare modello
Spostare il baricentro nei limiti consentiti dal modello.
E' lontano dallo snaturare.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 19:43   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ma si dai abbiamo ben capito cosa si intende. Sicuramente non è un modello nato per imparare a fare passaggi radenti in rovescio, o il volo a coltello.

Il TheButterfly invece a questo proposito sembra molto interessante.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 13, 22:58   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ma si dai abbiamo ben capito cosa si intende. Sicuramente non è un modello nato per imparare a fare passaggi radenti in rovescio, o il volo a coltello.

Il TheButterfly invece a questo proposito sembra molto interessante.
Il volo a coltello no, ma i rovesci a tutta canna si

Scherzi a parte, ogni aereo può essere condotto in maniera molto tranquilla oppure estremamente agitata. Sicuramente ci sono dei piccoli dettagli che possono aiutarci ad andare verso l'una o l'altra direzione.
Mi sembra che tu al campo sia ben seguito... ;)
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002