Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 13, 21:26   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.791
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ecco appunto, sono sempre un pò indeciso con gli atterraggi:
meglio arrivare un pò veloce per poter abortire in caso di problemi o più lento ma in rischio di stallo?
bisogna arrivare giusti, lo dice la parola stessa
Quando sei ad una quota di sicurezza, lo rallenti e vedi come si comporta e ne tieni conto per quando sei in atterraggio
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 18:27   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ecco appunto, sono sempre un pò indeciso con gli atterraggi:
meglio arrivare un pò veloce per poter abortire in caso di problemi o più lento ma in rischio di stallo?
Ne uno ne l'altro.

Però ragioniamo insieme. Hai un modello molto piccolo. Probabilmente nella lunghezza della pista atterra e decolla 3 volte. Quindi arrivare veloce non è un problema.

Sicuramente fare il circuito tutte le volte che atterri ti aiuterà molto a capire quanto vola il tuo aereo. Quando sarai allineato con la pista non tagliare completamente il motore, lascia quello necessario ad avere una discesa dolce che regolerai muovendo proprio lo stick del gas. Quando sei sulla pista raccorda la discesa e togli il motore.

Pian piano sarà più facile. A volte qualche tacca di trim a cabrare aiuta nella fase di discesa. Però ricorda di toglierle dopo atterrato.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 22:57   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Mmmm... Il problema più che altro per ora è arrivare sulla pista, mi sa che ci vorrà un pò di allenamento per prendere l'occhio sulle distanze.

Solitamente quale posizione è preferibile per il pilota durante l'atterraggio? Per il collaudo ho preferito pilotare dalla testata pista (tanto avevo il campo volo tutto per me), ma forse è meglio mettersi a fianco della pista per poter vedere l'angolo di discesa.
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 23:03   #44 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Mmmm... Il problema più che altro per ora è arrivare sulla pista, mi sa che ci vorrà un pò di allenamento per prendere l'occhio sulle distanze.

Solitamente quale posizione è preferibile per il pilota durante l'atterraggio? Per il collaudo ho preferito pilotare dalla testata pista (tanto avevo il campo volo tutto per me), ma forse è meglio mettersi a fianco della pista per poter vedere l'angolo di discesa.
Basta guardare come son fatti i campi di volo...
Si pilota a fianco della pista, in una piazzola a fianco della stessa.


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 08:04   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Grazie, questo lo so
Chiedevo se magari in fase di decollo-atterraggio potesse essere conveniente avvicinarsi alla pista per qualche motivo (visto che comunque poi ci si deve avvicinare per il recupero del modello)...
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 09:29   #46 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.973
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Grazie, questo lo so
Chiedevo se magari in fase di decollo-atterraggio potesse essere conveniente avvicinarsi alla pista per qualche motivo (visto che comunque poi ci si deve avvicinare per il recupero del modello)...
a parte che la piazzola è vicino la pista... il recupero del modello se lo fai 20 secondi dopo non succede nulla.. avendo anche carrello e motore dopo l' atterraggio ti porti il modello vicino a te rullando in pista..
ma dove vai a volare non hai nessuno che ti segue e ti insegna i fondamentali?

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 18:42   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Grazie, questo lo so
Chiedevo se magari in fase di decollo-atterraggio potesse essere conveniente avvicinarsi alla pista per qualche motivo (visto che comunque poi ci si deve avvicinare per il recupero del modello)...
Meno ti muovi e meglio è. Altrimenti scombini tutto...l'occhio vuole la sua parte, se tu ogni volta cambi prospettiva, figliolo, non andiamo mica in paradiso!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 10:34   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
ma dove vai a volare non hai nessuno che ti segue e ti insegna i fondamentali?

Robbè
In inverno il campovolo è semideserto, mi toccherà aspettare qualche mese mi sa...

Nel frattempo, visto che domenica scorsa non sono riuscito a volare causa neve, mi sono attrezzato: Easytrainer in veste invernale!



Solo che ora che volevo collaudarli la neve si è già sciolta
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 12:59   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.777
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ecco appunto, sono sempre un pò indeciso con gli atterraggi:
meglio arrivare un pò veloce per poter abortire in caso di problemi o più lento ma in rischio di stallo?
Io non arriverei troppo lento

Come dici tu rischi lo stallo, ma ancora prima dello stallo rischi la scarsa risposta ai comandi.

Certo non devi arrivare come una cometa, è un trainer vieni giù con un pochino di motore, quello che basta per sostenerlo. Le prime volte ti allinei alla pista da lontano, scendi con una rateo di pochi gradi, e poi quando sei a mezzo metro da terra e dentro la pista spegni il motore, correggi di cabra (praticamente devi solo pensarlo) in modo da far toccare il modello su tre punti e lo guardi toccare terra punto.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 19:16   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Oggi ho fatto un pò di pratica e va molto meglio:
ho fatto un pò l'occhio sull'angolo di discesa, e quindi sulla distanza che devo prendere per iniziare a scendere. Una volta che sono stabilizzato in asse pista tengo il motore al 25-30% in modo che scenda da solo, senza picchiare.
A 5 metri dalla pista tolgo il motore e comincio ad assestarlo, e quando comincia ad essere ad un metro da terra comincio a tirare il cabra per rallentare, gradualmente fino a che non esaurisce tutta l'energia. Solitamente quando tocca terra mi trovo col cabra completamente tirato (dovrebbe chiamarsi flare).
Ora il problema è più che altro arrivare giusto sulla pista, adesso arrivo sempre lungo. Più che altro con una pista asfaltata non riesco mai a rallentare abbastanza e mi impunto in testata pista.

Comunque è davvero un ottimo trainer, insegna a fare virate coordinate decentemente (senza dare timone non vira quasi, mentre con l'easystar il timone praticamente lo usavo per sfizio). Oggi ho provato a fare qualche looping, e anche un atterraggio di emergenza (mi è partita una cella della batteria, che al decollo era 3.7 e poi misurata all'atterraggio era 2.9, con un minuto di volo) finito bene.

Questa domenica si collaudano i carrelli!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002