16 gennaio 13, 13:14 | #32 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fai sempre il conto: corda alare = 2.3 dm, aperuta alare = 12dm superficie alare = corda * apertura = 2.3 * 12 = 27.6 dmq peso = 1100 g -> carico alare = 1100 / 27.6 = 39.8 g/dmq (una farfalla) peso = 1300g -> carico alare = 1300 / 27.6 = 47 g/dmq Un buon trainer di queste dimensioni dovrebbe avere un carico alare inferiore a 50 g/dmq, quindi ci stai comunque a presto paolo | |
16 gennaio 13, 15:27 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
|
Ciao Paolo, Infatti avevo fatto un pò di calcoli ed ero giunto alla stessa conclusione, confrontando il carico alare ottenuto con quello di altri trainer commerciali. Sono tutti sui 50-60 g/dmq. Invece, ho dei dubbi sul bilanciamento: io sono arrivato ad un bilanciamento come da progetto utilizzando un motore da 58g e una batteria da 200g, montata nel cofano (post #23). Il prototipo è bilanciato utilizzando un motore da 170 g, com'è possibile? Forse montavi le batterie più indietro, vicino ai servi? |
16 gennaio 13, 23:41 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
E non preoccuparti nemmeno del peso del tuo aereo. Pensa a collaudarlo. Mezzo gas poi quando accelera lo dai tutto e decolli. Qualsiasi cosa accada tu fai quota e fatti aiutare da UNA sola persona a trimmare la radio (così tu pensi solo a pilotare senza staccare i pollici). Detto questo, se è ben allineato e con il cg indicato, dovresti poter volare da subito senza patemi d'animo. Poi paolo saprà corregermi. Complimenti! Adesso hai già visto il prossimo kit?!?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
17 gennaio 13, 07:24 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la mia batteria pesa 145g, spostata quasi sotto l'ala ha perfettamente bilanciato il motore da 170g.. il motore che avevo prima, quello che ho usato per il collaudo, pesava 90 g, il modello ha volato ma un po fiacchetto...per quello l'ho sostituito con uno più grande... dato che esiste una qualche proporzionalità tra peso e potenza (perchè c'è più rame e i magneti sono + grossi), se il tuo pesa solo 58 g ho qualche dubbio che riesca a tirare il modello...prima di lanciarlo al decollo, fai qualche prova di tiro al massimo dei giri, così, empiricamente, tenendo il modello in verticale con una mano e gas al massimo...se non ti da la sensazione di potenza sufficiente, cambia motore. Per quanto mi hai chiesto prima, l'ala finita con i servi installati pesa 340g. a presto P. | |
17 gennaio 13, 10:39 | #36 (permalink) Top |
|
Ciao Paolo, grazie mille per le specifiche e i consigli! Ma come fa una batteria da 2600 3S a pesare solo 145g? Che batterie usi? Io ho provato con due motori, prima un classe 35 (questo) che mi sviluppava circa 28A (300W) con elica 11*7. Poi, visto che la potenza consigliata per un trainer è solitamente 100-150w/kg ho pensato che sarebbe stato forse un pò esagerato, ma magari mi sbagliavo... Quindi ho montato un classe 28 (questo) che sviluppa circa 20A (220W) con elica 11*7, anche se è un pò tirato. In questi giorni provo a fare delle prove anche con altre eliche (10*6 e 9*6) con entrambi i motori e vedo quale combinazione va meglio. La mia ala rivestita e con servi pesa 347 g, quindi direi che ci siamo. Quello che mi porta fuori peso quindi sono sicuramente il carrello e il cofano, ma si fa presto a rimediare. Grazie ancora! Michele |
17 gennaio 13, 10:42 | #37 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il prossimo obiettivo è un P51, sul progetto di Vespaverdemela dell'Aerodimentoso, ma prima di cimentarmi con le ale basse vedo di far volare questo | |
19 gennaio 13, 18:57 | #38 (permalink) Top |
|
Ultimate le tiranterie, montato il sistema propulsivo e volo di collaudo effettuato questo pomeriggio! Come primo volo è stato sicuramente soddisfacente, senza neanche una tacca di trim di correzione e con un atterraggio niente male (vengo da un Easystar e altri motoalianti, era il mio primo modello a triciclo). Dopo un paio di voli ho avanzato il baricentro di 4-5 mm, mi sembrava un volo meno incerto per i miei pollici. Ora devo fare un pò l'occhio sulle distanze, perchè arrivavo sempre corto in atterraggio. In conclusione, devo dire che il progetto mi sembra davvero ottimo per chi vuole imparare a costruire e a pilotare. Ci sono alcune difficoltà come elica traente e carrello che richiedono un minimo di esperienza, o l'appoggio di un istruttore. Stavo quasi pensando di fare un'ala senza diedro, una volta acquisita dimestichezza con questa. Ho fatto alcuni test di varie combinazioni motori-elica al banco, e ho raccolto un pò di dati. Li ho analizzati scegliendo le configurazioni col rendimento più alto, e alla fine ho montato il 2830 con elica 10*6 (assorbe circa 20A, per una trazione di 600g). Magari quando torno a casa pubblico i dati relative alle varie combinazioni, se possono interessare a qualcuno. Mi è sembrato interessante osservare le variazioni di rendimento e di trazione cambiando un componente alla volta. |
20 gennaio 13, 15:33 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
| Citazione:
Se hai sempre volato con alianti e motoalianti, è normale che ora arrivi sempre corto. Tieni dentro un po' di motore, che ti aiuterà a regolare il tasso di discesa, e vedrai che andrà meglio. Posta i dati del motore quando ce li avrai.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
Bookmarks |
| |