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User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
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Ah ecco finalmente ho capito che modello era questa "mazzancolla"! Avevo letto i tuoi commenti sulla "mazzancolla baby" ma non capivo quale era la "senior"... ![]() Per quanto riguarda gli irrigidimenti strutturali posso concludere solo che si tratta solo di esperimenti costruttivi, null'altro. Anche perchè alla fine, anche volendo irrigidire qualcosa, ci stanno gli elastici a fare da collo di bottiglia (e per fortuna che ci sono! specialmente su un trainer). Già che ci siamo, posso approfittare della tua esperienza e chiederti un consiglio sulla motorizzazione? Avevo messo alcuni dati al post#9, eccoli: "sistema propulsivo: i progetti dicono che si può abbondare col peso, il modello è bilanciato con una lipo 3S 2500mah e un motore da 200g, 500w; elica 11*7; io ho scelto un esc da 80A (per non sbagliarmi) e come motore volevo prendere un cinesino NTM, della serie da 35 mm (in particolare questo o questo); la potenza non sembra cambiare molto a 3S, cambiano solo i giri; che dite?" Grazie ancora! ![]() |
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Le modifiche non vanno fatte "ad capocchiam", ma studiate per ottenerne un beneficio o una particolare dote di volo, e per farle ci vuole esperienza conoscenza e calcoli. Il volo è frutto di un calcolo scientifico/matematico, non è una sensazione. Fare tanto per fare... meglio NON fare. La mazzancolla decolla in tre metri, atterra da fermo, in volo fa tutto quel che vuoi, tranne correre. E non lo fa a caso, lo fa perchè quando l' ho disegnata ho fatto delle scelte e dei conti, dettati dall' esperienza. Robbè
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Aggiornamenti, siamo in dirittura d'arrivo! Sto ultimando il montaggio dell'eletronica e il rivestimento. Alcune foto della situazione attuale: ![]() ![]() ![]() Ho costruito un cofano asportabile per facilitare il cambio batteria e la manutenzione ad ESC e motore. In futuro ho in mente anche di aggiungere una naca termoformata. La configurazione allestita è la seguente: motore 28-30 1020 kV, con elica 11*7; questo setup sviluppa 200w abbondanti, quindi credo che potrò ridurre un poco il diametro dell'elica (e/o il passo, ci sarà da sperimentare) ESC da 45A Li-Po 3S da 2200mah servi MG da 1,8Kg Peso del modello in ODV 1,15kg con questo setup il modello è bilanciato, per eventuali correzioni posso spostare la batteria di qualche cm avanti o indietro Che ne dite? |
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Ciao! Sì ormai è appeso sopra il mio letto da un pò, quasi pronto. Sto aspettando qualche elica per fare delle prove col sistema di propulsione e poi si collauda. Devo solo installare le squadrette e applicare qualche decal... Devo dire che è venuto un buon lavoro, anche se ho fatto dei clamorosi errori "da principiante" (sebbene fossi stato anche avvertito!). È venuto un pò pesantino, e ho un pò di timore per il collaudo. Ci sono dei conti che non mi tornano, secondo progetto il peso in ODV è 1100g, montando un motore da 400 g e batterie 3S 2660 mah (altri 250g). Quindi vorrebbe dire che la struttura ali+fusoliera dovrebbe pesare 350g? Beh, già le ruote ne pesano 25g l'una quindi sono 75g, con la struttura in acciaio armonico fanno 100g. Poi ci sono i servi+ricevente+esc, diciamo altri 100. Quindi la struttura in legno (rivestita) pesa 150g da progetto? Mah.... ![]() ![]() ![]() |
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ti faccio notare che i pesi dichiarati dei miei modelli non sono mai stimati, ma misurati sui modelli pronti al volo, almeno questo è quello che faccio io hai appesantito la costruzione, stai usando delle ruote che pesano (quelle in spugna non vanno bene? pesano 7g l'una, quindi 75-21=54 g recuperati), il motore 400g?? sei sicuro?? quello che ho io da 500w pesa 170 grammi, ed è più che abbondante per il modello. Quindi, 1100-170-250 = 680g sui modelli piccoli, pochi grammi risparmiati qua e la alla fine fanno la differenza va bene montare il modello come uno vuole, ma dare la colpa poi al progetto se viene pesante, quello non va bene... cordialmente Paolo | |
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Ciao Paolo! Scusami mi sono spiegato male, e ho pure cannato ![]() Ero convinto che il motore consigliato fosse 500g di peso, invece ovviamente erano 500w di potenza (e cosa se ne fa uno di un motore da 500g su un modello del genere?). Scusate la gaffe, ora i conti tornano. A presto le foto del collaudo! ![]() P.s. giusto per precisare: non davo la colpa al progetto, anzi, ho pure precisato che avevo fatto degli errori appunto "da principiante"! E sbagliavo i conti... Ultima modifica di MicheTN : 16 gennaio 13 alle ore 09:08 |
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anche l'ala deve averla appesantita non poco, visto che pesa senza rivestimento 60gr meno della mia (Easyfun) altra opinione personale, visto che la costruzione è da subito stata indirizzata verso l'irrigidimento della struttura (vedi modifiche), l'aver fatto il cofano asportabile, ha tolto parecchia rigidità alla struttura della fuso in una zona delicata
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto |
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User Data registr.: 21-08-2012 Residenza: Trento
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Ciao Massimo! Sto seguendo il tuo build log con interesse... ![]() Ok lo so, sono un principiante e in quanto tale ho commesso alcuni errori di valutazione effettuando modifiche non necessarie. Per quanto riguarda l'ala le modifiche si limitano all'uso di longheroni in tiglio e baionetta maggiorata. Ho pesato accuratamente i componenti in fase di costruzione, e dovrei aver aggiunto circa 40g. Probabilmente a questo punto ho esagerato con la colla, non so... Ero convinto di aver fatto un buon assemblaggio. @Paolo: giusto per curiosità, se hai un attimo di tempo mi diresti quanto pesa l'ala del prototipo rivestita? |
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Come vedi, e come ampiamente predetto, alla fine l' oste ha presentato il conto... Robbè
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