Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 12, 22:59   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ah ecco finalmente ho capito che modello era questa "mazzancolla"! Avevo letto i tuoi commenti sulla "mazzancolla baby" ma non capivo quale era la "senior"...

Per quanto riguarda gli irrigidimenti strutturali posso concludere solo che si tratta solo di esperimenti costruttivi, null'altro. Anche perchè alla fine, anche volendo irrigidire qualcosa, ci stanno gli elastici a fare da collo di bottiglia (e per fortuna che ci sono! specialmente su un trainer).

Già che ci siamo, posso approfittare della tua esperienza e chiederti un consiglio sulla motorizzazione? Avevo messo alcuni dati al post#9, eccoli:

"sistema propulsivo: i progetti dicono che si può abbondare col peso, il modello è bilanciato con una lipo 3S 2500mah e un motore da 200g, 500w; elica 11*7;
io ho scelto un esc da 80A (per non sbagliarmi) e come motore volevo prendere un cinesino NTM, della serie da 35 mm (in particolare questo o questo);
la potenza non sembra cambiare molto a 3S, cambiano solo i giri; che dite?"


Grazie ancora!
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 23:04   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ah ecco finalmente ho capito che modello era questa "mazzancolla"! Avevo letto i tuoi commenti sulla "mazzancolla baby" ma non capivo quale era la "senior"...

Per quanto riguarda gli irrigidimenti strutturali posso concludere solo che si tratta solo di esperimenti costruttivi, null'altro. Anche perchè alla fine, anche volendo irrigidire qualcosa, ci stanno gli elastici a fare da collo di bottiglia (e per fortuna che ci sono! specialmente su un trainer).

Già che ci siamo, posso approfittare della tua esperienza e chiederti un consiglio sulla motorizzazione? Avevo messo alcuni dati al post#9, eccoli:

"sistema propulsivo: i progetti dicono che si può abbondare col peso, il modello è bilanciato con una lipo 3S 2500mah e un motore da 200g, 500w; elica 11*7;
io ho scelto un esc da 80A (per non sbagliarmi) e come motore volevo prendere un cinesino NTM, della serie da 35 mm (in particolare questo o questo);
la potenza non sembra cambiare molto a 3S, cambiano solo i giri; che dite?"


Grazie ancora!
guarda, ho visto volare quello di easy-cnc. ed è ottimo, anzi stra-ottimo, per quello che deve fare. Segui le indicazioni che non ti sbagli ;)


Le modifiche non vanno fatte "ad capocchiam", ma studiate per ottenerne un beneficio o una particolare dote di volo, e per farle ci vuole esperienza conoscenza e calcoli. Il volo è frutto di un calcolo scientifico/matematico, non è una sensazione.
Fare tanto per fare... meglio NON fare.

La mazzancolla decolla in tre metri, atterra da fermo, in volo fa tutto quel che vuoi, tranne correre. E non lo fa a caso, lo fa perchè quando l' ho disegnata ho fatto delle scelte e dei conti, dettati dall' esperienza.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 12, 23:03   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Aggiornamenti, siamo in dirittura d'arrivo! Sto ultimando il montaggio dell'eletronica e il rivestimento.

Alcune foto della situazione attuale:






Ho costruito un cofano asportabile per facilitare il cambio batteria e la manutenzione ad ESC e motore. In futuro ho in mente anche di aggiungere una naca termoformata.

La configurazione allestita è la seguente:
motore 28-30 1020 kV, con elica 11*7; questo setup sviluppa 200w abbondanti, quindi credo che potrò ridurre un poco il diametro dell'elica (e/o il passo, ci sarà da sperimentare)
ESC da 45A
Li-Po 3S da 2200mah
servi MG da 1,8Kg

Peso del modello in ODV 1,15kg

con questo setup il modello è bilanciato, per eventuali correzioni posso spostare la batteria di qualche cm avanti o indietro

Che ne dite?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 13, 19:02   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Allora? Come procede? Dovrebbe essere ormai terminato...
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 08:25   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ciao! Sì ormai è appeso sopra il mio letto da un pò, quasi pronto. Sto aspettando qualche elica per fare delle prove col sistema di propulsione e poi si collauda. Devo solo installare le squadrette e applicare qualche decal...

Devo dire che è venuto un buon lavoro, anche se ho fatto dei clamorosi errori "da principiante" (sebbene fossi stato anche avvertito!). È venuto un pò pesantino, e ho un pò di timore per il collaudo.
Ci sono dei conti che non mi tornano, secondo progetto il peso in ODV è 1100g, montando un motore da 400 g e batterie 3S 2660 mah (altri 250g). Quindi vorrebbe dire che la struttura ali+fusoliera dovrebbe pesare 350g? Beh, già le ruote ne pesano 25g l'una quindi sono 75g, con la struttura in acciaio armonico fanno 100g.
Poi ci sono i servi+ricevente+esc, diciamo altri 100.
Quindi la struttura in legno (rivestita) pesa 150g da progetto? Mah....



MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 08:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziokiki
 
Data registr.: 05-09-2001
Residenza: Pomezia (ROMA)
Messaggi: 133
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ciao! Sì ormai è appeso sopra il mio letto da un pò, quasi pronto. Sto aspettando qualche elica per fare delle prove col sistema di propulsione e poi si collauda. Devo solo installare le squadrette e applicare qualche decal...

Devo dire che è venuto un buon lavoro, anche se ho fatto dei clamorosi errori "da principiante" (sebbene fossi stato anche avvertito!). È venuto un pò pesantino, e ho un pò di timore per il collaudo.
Ci sono dei conti che non mi tornano, secondo progetto il peso in ODV è 1100g, montando un motore da 400 g e batterie 3S 2660 mah (altri 250g). Quindi vorrebbe dire che la struttura ali+fusoliera dovrebbe pesare 350g? Beh, già le ruote ne pesano 25g l'una quindi sono 75g, con la struttura in acciaio armonico fanno 100g.
Poi ci sono i servi+ricevente+esc, diciamo altri 100.
Quindi la struttura in legno (rivestita) pesa 150g da progetto? Mah....


Non è che 'da progetto' pesa 1100g, se vuoi ti mando le foto della bilancia digitale con il modello sopra, pronto al volo...

ti faccio notare che i pesi dichiarati dei miei modelli non sono mai stimati, ma misurati sui modelli pronti al volo, almeno questo è quello che faccio io

hai appesantito la costruzione, stai usando delle ruote che pesano (quelle in spugna non vanno bene? pesano 7g l'una, quindi 75-21=54 g recuperati), il motore 400g?? sei sicuro?? quello che ho io da 500w pesa 170 grammi, ed è più che abbondante per il modello. Quindi, 1100-170-250 = 680g

sui modelli piccoli, pochi grammi risparmiati qua e la alla fine fanno la differenza

va bene montare il modello come uno vuole, ma dare la colpa poi al progetto se viene pesante, quello non va bene...

cordialmente

Paolo
ziokiki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 09:03   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ciao Paolo! Scusami mi sono spiegato male, e ho pure cannato meglio se rileggo 2-3 volte quando scrivo alle 9 del mattino...

Ero convinto che il motore consigliato fosse 500g di peso, invece ovviamente erano 500w di potenza (e cosa se ne fa uno di un motore da 500g su un modello del genere?).

Scusate la gaffe, ora i conti tornano. A presto le foto del collaudo!

P.s. giusto per precisare: non davo la colpa al progetto, anzi, ho pure precisato che avevo fatto degli errori appunto "da principiante"! E sbagliavo i conti...

Ultima modifica di MicheTN : 16 gennaio 13 alle ore 09:08
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 09:08   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.772
anche l'ala deve averla appesantita non poco, visto che pesa senza rivestimento 60gr meno della mia (Easyfun)
altra opinione personale, visto che la costruzione è da subito stata indirizzata verso l'irrigidimento della struttura (vedi modifiche), l'aver fatto il cofano asportabile, ha tolto parecchia rigidità alla struttura della fuso in una zona delicata
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 10:15   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Ciao Massimo! Sto seguendo il tuo build log con interesse...

Ok lo so, sono un principiante e in quanto tale ho commesso alcuni errori di valutazione effettuando modifiche non necessarie. Per quanto riguarda l'ala le modifiche si limitano all'uso di longheroni in tiglio e baionetta maggiorata. Ho pesato accuratamente i componenti in fase di costruzione, e dovrei aver aggiunto circa 40g.
Probabilmente a questo punto ho esagerato con la colla, non so... Ero convinto di aver fatto un buon assemblaggio.

@Paolo: giusto per curiosità, se hai un attimo di tempo mi diresti quanto pesa l'ala del prototipo rivestita?
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 10:24   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.964
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Penso che le modifiche non fossero affatto necessarie, anzi, sono controproducenti.


Robbè
Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ciao Robbè,
ti ringrazio per la tua opinione, ma vorrei capire per quale motivo non sei d'accordo sulle modifiche. Potresti argomentare la tua tesi?

Intendi dire che a questi aumenti di peso non corrisponde alcun beneficio strutturale "percepibile"?

P.S. ricordo che il peso in ODV previsto dal progetto è 1200g. Io sono a circa 350 di fusoliera e circa 300 di ala. Rimangono 200g di batterie, 150 di motore, circa 100 di carrello, altri 100 di elettronica (ricevente-esc-servi di coda) e poi il rivestimento in oracover.
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Esattamente.
hai aumentato il peso, introducendo irrobustimenti che all' atto pratico non daranno alcun beneficio in volo (ma solo peso in più in situazioni di "emergenza") oltre ad aumentare i danni in caso di crash, con conseguenti complicanze in fase di riparazione.
Allungare la baionetta nell' ala significa, in caso di urto, spostare il problema "eventuale rottura semiala" dalla seconda alla 4 centina. Non cambia nulla.
I longheroni in legno duro. tralasciando che si incollano peggio.. Un' ala di un fun fly di 170 cm di ap. al. è "longheronata" con due quadrati di balsa 6x6 e ti assicuro che regge per anni ed anni, anche con le manovre più violente.
A che scopo usare materiali diversi per longherone superiore ed inferiore devi spiegarmelo. Io non ci sono arrivato.
Quello che "tiene" l'ala chiusa e rigida sono i fazzoletti di balsa a vena verticale che chiudono il D-Box.

Paolo di Easy-Cnc è Ing. ed aeromodellista da 40 anni. Segui l' esperienza, almeno all' inizio. ;)

Se hai già pollici buoni, togli il diedro che tanto l' ala ha gli alettoni ed avrai un modello meno "dondolone" specie in atterraggio e più divertente.

Come pesi già stai fuori di 30 e passa grammi (inutili )

Robbè

EDIT: il maggior peso significa, oltre ad altre cose, ANCHE maggiore energia da smaltire quando si "bussa a casa della talpa". Più lo fai robusto e pesante più si scomporrà in "fattori primi". ;)

Come vedi, e come ampiamente predetto, alla fine l' oste ha presentato il conto...

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002