29 ottobre 12, 00:28 | #1 (permalink) Top |
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| Sukhoi 29 2.6mt
Ciao a tutti Dopo mesi di progettazione, calcoli, dubbi, ripensamenti, finalmente il progetto è finito o quasi. Il modello ha le seguenti caratteristiche: apertua alare: 2600mm Lunghezza: 2440mm L'areo verrà interamente realizzato in struttura tradizionale. Il taglio delle centine verrà realizzato con la CNC ad esclusione (forse) della ordinate della fusoliera che farò tagliare laser. Al momento le ali e i piani di coda sono in lavorazione le ali e piani di coda; spero a breve di postarvi qualche foto delle fasi costruttive Diego
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese Ultima modifica di diego80 : 29 ottobre 12 alle ore 00:37 |
01 novembre 12, 12:50 | #2 (permalink) Top |
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Le centine delle ali sono praticamente finite, ed ho iniziato l'assiemaggio della prima ala. Per l'allineamento delle centine (non essendo un amante dei piedini) ho fatto due fori sulla mezzeria di tutte le centine e ci ho fatto passare un tondo di inox da 10mm. Per distanziarle correttamente invece mi sono costruito una specie di rastrelliera che obbliga le centine ad avere il giusto passo. Purtroppo sembra che il mio laboratorietto stia diventando sempre più piccolo. ciao a tutti
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese Ultima modifica di diego80 : 01 novembre 12 alle ore 12:57 |
01 novembre 12, 19:43 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
diciamo che è stata la prima volta che ho modellato in 3d un aeromodello così come è stato il primo progetto di un maxi. Per la modellazione ho utilizzato inventor, che così come altri software parametrici offre dei vantaggi mostruosi nelle progettazione di assiemi complessi. La tecnica utilizzata per ali, piani di coda e fusoliera, è stata quella di crearmi in principio il modello solido con già inclusi gli scassi per i longheroni, gli alleggerimenti etc. Una volta pronto il modello solido lo ho "affettato" la dove mi serviva ricavando così centine ed ordinate. In merito al dimensionamento, ho ricavato informazioni un pò qui ed un pò la, anche se la base di partenza è stato il suhkoi prodotto dalla sebart. Alcune scelte costruttive come ad esempio gli alettoni con il BE incassato nel BU dell'ala, mi hanno ulteriormente complicato la vita, però alla fine l'appagamento visivo mi ha ricompensato di tale scelta Essendo il primo maxi come ti dicevo ho avuto qualche grattacapo con in materiali da impiegare; per le ali e i piani di coda, alla fine il miglior compromesso peso-resistenza è risultato essere balsa media da 4mm e compensato di betulla da 2mm per le zone più sollecitate. ciao e buona serata diego
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04 novembre 12, 10:10 | #5 (permalink) Top |
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approfittando del maltempo la costruzione continua. La prima ala a parte l'alettone è praticamente terminata, dai pesi raccolti fino ad adesso stimo un peso di circa 1300 grammi, per semiala esclusi servocomandi. Siceramente non so se esserne fiero oppure preoccuparmi (per il modello finito avevo stimato un peso non superiore a 12 Kg. Intanto ho anche iniziato la costruzione dei pianetti di coda buona domenica a tutti
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09 novembre 12, 08:48 | #6 (permalink) Top |
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Ravvivo questa discussione con un po di foto della prima ala finita. I servocomandi a vista non mi sono mai piaciuti, pertanto ho scelto una soluzione che ho visto adottare sui modelli full-composite della Krill. Il servo è installato su un supporto angolato in modo tale da riportare l'asse del comendo ortogonale all'asse della cerniera che è incollato direttamente sulla centina dell'ala(debitamente rinforzata). Dal momento che avvitarli non sarebbe stato facile ho previsto sul supporto 4 boccole filettate M2.5, in modo tale da poter utilizzare per il fissaggio delle viti con esagono incassato. ciao a tutti
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27 gennaio 13, 19:31 | #8 (permalink) Top |
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Buonasera a tutti riesumo questo post, per condividere con Voi i lenti avanzamenti dei lavori. Le ali sono praticamente terminate, manca solamente l'alettone della sx. Tutte quante le ordinate e gli altri particolari della fusoliera sono pronti, e alla fine non ho resistito alla voglia di assemblarla a secco, a parte un paio di cappellate su due incastri diciamo che si è montata da sola; questo mi ha confermato che la tecnica della modellazione solida da cui poi ricavare le sezioni delle ordinate è buona e credo che la riutilizzerò anche su futuri progetti, anche se a questa velocità mi sa che il prossimo progetto lo farò da pensionato. Per la fusoliera alla fine ho deciso di farla tagliare laser e devo dire che il laserista ha fatto un buon lavoro. ciao a tutti diego
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