01 febbraio 18, 21:57 | #193 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
|
i lavori di peppe li ho visti ma non essendo lui boh no non credo di essere in grado, la superficie é estesa ed inoltre sta vicinissima ad uno spigolo. Forse riesco ad applicarlo in un'altra area un po piu lontana dagli spigoli
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
03 febbraio 18, 11:07 | #194 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
purtroppo quel tipo di danno è abbastanza rognoso. Di solito , come ti è stato già detto devi usare uno stucco e tanta pazienza a carteggiare e ricostruire la forma. Ti sconsiglio vivamente di pensare di mettere del gel coat e poi schiacciarlo di nuovo inserendo il timone nello stampo peggioreresti le cose. In futuro per evitare il problema quando fai uno stampo devi essere molto preciso nel riempire tutti gli spigoli con resina addensata di polvere di silica fino a quando non ti diventa della consistenza di uno stucco morbido, a volte io carico anche con chopped strands |
03 febbraio 18, 11:51 | #195 (permalink) Top |
|
ciao guarda in realtà è strano, mi sarei aspettato questa cosa su uno spigolo negativo ma non su un positivo dove la fibra riesci a premerla con più facilità. Osservando bene i primi strati sottili hanno aderito perfettamente, mentre gli strati più spessi si sono sollevati. Sul prossimo stampo voglio provare una nuova tecnica utilizzando il poraver
03 febbraio 18, 13:27 | #196 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
potresti anche fare così: pappetta sugli spigoli stratifichi i primi strati con grammatura leggera posizioni parallelamente agli spigoli del roving di fibra di vetro infine usi strati a grammatura più grossa In questo caso per la grammatura più grossa il + - 45 è più drappabile di un twill o un plain |
07 febbraio 18, 19:24 | #197 (permalink) Top |
|
il ripristino con lo stucco data la posizione delle soffiature era veramente difficile così ho proceduto con la prima soluzione. - apertura di una finestra (circa 100mmx30mm in tutta l'area che presentava bolle - reinserimento master trattato con distaccante - gelcoat - pappetta addensata con cotonato - fibratura Chiaramente si è venuto a creare un piccolo scalino di circa 0.3mm dovuta alla non perfetta adesione del master sullo stampo in parte prevedibile in quanto questa volta non ho usato PVA ma un distaccante teflonico nella sola area interessata. Lo scalino è stato rimosso con carteggiatura ad acqua con carta abrasiva 400. Le successive fasi saranno continuare a carteggiare fino a grana 1000 e poi lucidatura. In un'altra piccola area fortunatamente lontana dal bordo utilizzerò la tecnica dello stucco In allegato il lavoro dopo la prima fase di carteggiatura Lo scalino per capirci è quello che si vede sulla sinistra della foto (dove ancora non ho carteggiato)
31 marzo 18, 19:23 | #198 (permalink) Top |
| peel ply irremovibile
porca paletta é la terza stampata che butto, mi sta accadendo una cosa mai successa; il peel ply rimane praticamente incollato sulla fibra, é durissimo da rimuovere e alla fine cricco il laminato a furia di tirare. Non so che pensare le ho provate tutte, cambiando anche il peel ply ma niente é difficilissimo da rimuovere. Rispetto alle stampate prece denti l'unica cosa che ho cambiato é la pompa vuoto un po piû performante e un nuovo forno per la polimerizzazione che mi sono costruito controllato da un pid Polimerizzo a 55 gradi e il vuoto é circa 0.4 atm. L'unica cosa che mi viene in mente é che il vuoto sia eccessivo. A qualcuno é capitato?
Bookmarks |
| |