11 febbraio 16, 23:28 | #161 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
si infatti a me ha detto di non mettere il peelply nella prima pezza..magari dopo aver laminato anche l'airex si potrebbe.
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
12 febbraio 16, 07:06 | #162 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
| Citazione:
Per il vuoto purtroppo di piú non posso fare, la gaast che uso a quello arriva. Per quanto riguarda il sacco effettivamente la foto non é veritiera, inizialmente avevo fatto un sacco chiuso in cui avevo messo tutto lo stampo, poi peró notando che facendo cosí lo stampo si deformava, l'ho cambiato mettendo il sacco solo superiormente sigillato con butilico. All' idea dei fori ci avevo pensato ed effettivamente sembra una buona idea. Tutti gli spigoli dell' airex ti confermo che erano smussati. Per quanto riguarda l'adesione del sacco sugli spigoli ho usato una pistola termica scaldando e premendo cercavo di fare aderire bene il sacco. Non capisco bene ma la silice é la stessa cosa del tixotropico? Quindi tu fai direttamente la catalisi a 50 gradi e non il post curing? grazie
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese | |
12 febbraio 16, 21:26 | #163 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Si, la silice é la stessa cosa del tixotropico. Si io catalizzo subito a 50 gradi circa (mai meno di 40 gradi). Assicurati anche che l'airexi sia privo di polvere e per esserne sicuro dovresti soffiarlo con aria compressa essiccata (se puoi). Nel perimetro devi essere 'generoso ' col sacco, cioè devi accumulare più plastica, ti permetterà di schiacciare meglio con le dita, l'aria calda non serve a nulla; non serve che il sacco sia dritto su tutta la superficie. |
14 febbraio 16, 09:04 | #164 (permalink) Top | |
| Citazione:
22 febbraio 16, 14:52 | #165 (permalink) Top |
| ci siamo quasi
Seconda prova di laminazione con le nuove varianti: 1. foratura dell'airex 2. catalizzazione a 50° 3. miglioramento del sacco a vuoto 4. migliore impregnazione con resina dell'airex Il lato esterno è venuto perfetto la fibra ha aderito bene all'airex e la finitura superficiale è perfetta, fatto salvo alcune bolle di resina proprio sul bordo d'entrata Il lato interno è venuto meno bene in quanto si è generata una zona di scarsa adesione proprio in prossimità del bordo d'entrata. E' probabile che in questa zona a causa dello spigolo vivo il sacco non aderisca a dovere.
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
22 febbraio 16, 16:49 | #166 (permalink) Top |
|
oltre a pigiare il sacco con le dita per fare aderire il sacco nei punti difficili io riempirei gli stessi con pappina
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
22 febbraio 16, 19:03 | #167 (permalink) Top | |
| Citazione:
in realtà quello non è un punto difficile come potrebbe essere una giunzione (che tra l'altro sono venute bene) ho come l'impressione che il sacco si alzi leggermente a causa del bordo sporgente dell' airex di circa 3mm e non aderisca bene. Oppure potrebbe anche essere che in quell'area si sia impoverito di resina. Sulla prossima voglio provare ad eliminare il peel ply ed utilizzare il microforato perchè non vorrei che sia lui a succhiarsi via troppia resina in alcuni punti.
29 febbraio 16, 14:59 | #168 (permalink) Top |
| la pasqua è arrivata
Stamattina abbiamo aperto i due nuovi uovi di pasqua: lo stampo del pianetto mobile e la terza prova del pianetto fisso. Finalmente i risultati sono stati buoni. Sul pianetto fisso le pelli hanno aderito perfettamente all'airex e la finitura è buona. Le differenze rispetto al precedente sono state: - pelle interna da 49gr/mq - aumentate numero di pieghe nel sacco a vuoto - bordo di uscita con tessuto ripiegato dall'esterno all'interno per non avere l'airex di taglio nudo Lo stampo della parte mobile è venuto bene, bisogna ancora pulirlo bene dal PVA e da qualche residuo di fondo poliuretanico del master e poi possiamo iniziare la laminazione ringrazio pubblicamente neo e fabiovitti per gli utili consigli Diego
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
29 febbraio 16, 19:30 | #169 (permalink) Top |
|
no no! Ringrazia solo Fabio Vitti perchè quello che so me lo ha insegnato lui!
Bookmarks |
| |