06 gennaio 16, 11:25 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2008 Residenza: Vico del Gargano Fg
|
io ho imparato ad ascoltare tutte le campane ma poi le cose le ho provate sulla mia pelle e mi sono fatto il mio personale modo di procedere..del resto quello che vedi andare bene ad altri può non andare bene a te perchè dietro un procedimento ci sono anni di esperienza e di prove. C'è però un procedimento base che vale per ogni stampo anche per chi è alle prime armi e che in linea di massima ho riscontrato un pò ovunque. Questa storia della resina addensata con il fiocco di cotone a me non convince ma potrei sbagliarmi. Prova a fare uno stampo utilizzando la resina senza additivi e stratifica così. Metti il gelcoat almeno con uno spessore di 1 1.5 mm e lascia gelificare...devi arrivare al punto che toccando con un dito non ti sporchi e resta impressa l'impronta sul gelcoat...fai questa prova su diversi punti dello stampo e se ok comincia a stendere la pappina di resina e cotonato che non è il fiocco di cotone ma un addizionante in polvere che ho preso da sorvolando compositi e che mi è stato consigliato da Angelo Minici niente meno...con questa pappina aiutandoti anche con un sacco a posce mettilo in tutti gli spigoli e angoli vivi e attendi un pò che gelifichi...dopodichè con la punta del dito lo stendi per eliminare piccole bolle e rendere più lineare la superficie. dopo di che comincia a laminare con piccole pezze ti tessuto da 80 o 110 a trama diagonale a strisce senza esagerare, in modo da poter eseguire l'operazione in modo minuzioso. Questa meticolosità è importante per dare struttura al gelcoat (fare aderire il più possibile il tessuto al gelcoat tamponando con accuratezza evitando tensioni superficiali); procedere dopo circa un ora all'applicazione dei successivi n.3 strati di tessuto 280 gr ed n.2 400gr. questo procedimento non è farina del mio sacco come ti ho detto ma di un supermodellista. Hai provato altre campane non ti resta che provare anche questa
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi |
06 gennaio 16, 18:13 | #94 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
| Citazione:
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese | |
06 gennaio 16, 20:37 | #95 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
07 gennaio 16, 00:41 | #96 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
| |
08 gennaio 16, 20:01 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
|
L'idea che mi ero fatto è che la quantità di resina addensata che si usa con un tessuto così sia maggiore rispetto all'utilizzo di un tessuto normale. Guardando proprio le foto di peppe46 mi sembra infatti che ne spiatteli sopra una bella quantità. Mi confermi?
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese |
08 gennaio 16, 21:20 | #99 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Il mio sito Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi | |
09 gennaio 16, 01:14 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
Una volta "curato" il gelcoat, in 20 minuti finisci lo stampo... | |
Bookmarks |
| |