12 dicembre 12, 02:32 | #61 (permalink) Top | |
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12 dicembre 12, 02:43 | #62 (permalink) Top | |
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Ho deciso per questo motore proprio perchè la mia intenzione non era quella di avere un modello super-veloce, ma veloce e basta; questo era l'unico motore che avevo in casa e sulla carta poteva starci provvisoriamente: il rapporto 260W/Kg non è malaccio...e alla fine ho deciso di tenere quello finchè dura. Verificherò poi con il GPS le velocità I canard ...sono ancora indeciso...metterli o non metterli, fissi o mobili... ? Lo spazio c'è in abbondanza, la fusoliera è praticamente vuota davanti, e sono ancora in tempo a metterli, ma magari...ancora una volta sfrutterò la seconda "cavia" Per quanto riguarda la bilancia...no, non ho usato un asta rigida ma una corda. L'asta rigida avrebbe senso solo nel momento in cui avessi a disposizione una spinta che superasse quella del modello. Capovolgendo la bilancia e appendendoci, per esempio, un peso da 1kg con un filo, dopo averla azzerata in tale condizione, questa peserà " - 1000g" solo nel momento in cui la mia forza di spinta dalbasso verso l'alto raggiungerà proprio 1Kg, momento in cui il filo non rimane più teso. Se applicassi 2kg di spinta sicuramente non potrebbe misurarli , ma segnerebbe sempre " - 1000g" ; in tal caso servirebbe l'asta rigida. Tornando al modello....l'asta rigida non era necessaria perchè non è in grado di raggiungere una spinta pari al suo peso.
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12 dicembre 12, 02:47 | #63 (permalink) Top | |
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12 dicembre 12, 02:58 | #64 (permalink) Top |
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(sempre per quanto riguarda la motorizzazione, io in linea di massima prendo come riferimento questa tabellina, riportata più volte qui sul barone... 50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica 100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci 150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer 200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci 250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità 300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata 350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited Da prendere non come la bibbia, certo, ma giusto per avere un'idea ...e sono nella "categoria" giusta
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13 dicembre 12, 02:30 | #65 (permalink) Top | |
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14 dicembre 12, 12:10 | #66 (permalink) Top |
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Oggi nevica da paura = niente lavoro... indìco a casa mia la giornata dell'Aeromodellismo... Ne ho approfittato per fare qualcosina sul nuovo modello, voglio sperimentare una nuova "tecnica" che mi è stata suggerita da Skizzo, molto gentile e disponibile nello spiegarmi come procedere alla fibratura delle ali di un aliante dalle medie dimensioni. Si tratta di utilizzare una tecnica "mista" con poliuretanica e resina epossidica... sfruttando i vantaggi di entrambe, poi una volta fatto spiegherò come. Stavolta non ho intenzione di inserire longheroni né tantomeno baionette, ma l'ala sarà fibrata con 3 strati a scalare di fibra da 50g/m (uso questa perchè ne ho in abbondanza) e poi ricoperta in balsa. Ovviamente l'operazione verrà fatta tutta in una volta...Ecco come sto procedendo (riporto i passaggi "dettagliati" in caso qualcuno volesse provare, as usual): - ho incollato fra di loro 3 tavolette di balsa da 1mm, utilizzando vinavil rapido;ho poi passato una mano di turapori e carteggiato (solo da un lato, quello su cui laminerò il tessuto) per evitare che si imbevano troppo di resina. - ho ritagliato la sagoma dell'ala lasciando 5mm in eccesso sul BU...del bordo d'entrata non mi interessa molto perchè verrà fatto scavando un solco e riempiendo con resina addensata + fibre tagliate. - sulle sagome ho segnato posizione dei servi , linea di mezzeria e rinforzi da mettere. La fibra verrà disposta a scalare , con 2 rombi nella parte centrale, la più sollecitata (su ali più grandi vale la regola 1/4 - 2/4 - 3/4 e tutta apertura); attorno alla zona servi un po' di rowing da 12K e pezze in fibra sull'estradosso. I canali per il passaggio dei fili li farò in seguito, la prossima volta cercherò di farli subito scavando nel polistirolo con un ferro caldo prima di unire le ali! Sul bordo d'uscita un paio di nastri di rowing, che reseranno sotto la pelle, in modo tale da ottenere un bel BE solido e preciso da carteggiare in seguito. P.s. stavolta sono riuscito a tagliare le ali senza giocare a tetris...risparmio di tempo notevole!
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15 dicembre 12, 13:24 | #68 (permalink) Top |
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Stamattina ho aperto il pacchettino... L'ala è stata messa sottovuoto con il solito sistema della pompa da acquari con una depressione di 0.3 bar; come sacco ho usato quello che si usa per mettere sottovuoto i vestiti...una comodità assoluta! Per "distrazione" ho lasciato la valvola sopra l'ala e non mi sono accorto che all'interno c'è una piccola sporgenza che mi ha segnato la balsa soprastante; con un po' di stucco tutto come nuovo. Esperimento di laminazione "mista" riuscito! Ecco come ho proceduto: - dopo aver ritagliato tutta la fibra necessaria per la fibratura ho messo le pelli stese su un piano e ho fissato con colla stick i rowing di carbonio, in modo che non si muovano durante la resinatura; dopo aver mescolato BENE (5 minuti buoni) resina e catalizzatore ho appoggiato tutti gli strati di fibra sulle pelli e con un pennello ho picchiettato la resina su tutta la superficie in modo tale da farla assorbire bene al tessuto. Per eliminare l'eccesso di resina e stenderla uniformemente ho passato tutto con una carta telefonica e successivamente appoggiato degli strati di carta casa e rullando il tutto (con un rullo "duro") per assorbirne ancora di più: Fin qui tutto come al solito... Come suggerito da Skizzo ho lasciato che la resina iniziasse a catalizzare , e dopo poco più di un'ora, quando non risulta più appiccicosa al tatto ma ancora morbida, ho cosparso tutto con la colla poliuretanica, spalmandola bene sempre con la carta telefonica...cerco sempre di mettere uno strato molto sottile perchè 'sta colla si gonfia parecchio. Ho poi nebulizzato con dell'acqua le anime in polistirolo (l'umidità fa da catalizzatore per la poliuretanica) , appoggiato le pelli sull'anima, chiuso con nastro carta e infilato nel sacco tutto... Anche stavolta niente controsagome perchè ho ottenuto comunque degli ottimi risultati senza. Stamattina ho aperto il tutto (passate circa 18h): Il peso dell'ala è molto buono, solo 143g, ma è veramente resistente...e lo sarà ancora di più una volta indurita completamente la resina. Ho voluto fare una prova, così per fare, per vedere quanto fosse resistente a flessione caricandola nella parte centrale solo con 7Kg, e non si nota una flessione evidente ( <5mm) Contando che il modello dovrebbe risultare più leggero del fratello dovrei essere attorno ai 600g a modello completo....e la vedo dura raggiungere accelerazioni maggiori di 10g (equivalenti a circa 6Kg forza agenti sull'ala), quindi va più che bene così, altro che longherone.... Mentre l'ala era sottovuoto ho anche ricoperto la fusoliera con nastro da pacchi , in strisce non troppo lunghe, per poi fibrarla come la precedente (e qui non ci sono molte novità)
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15 dicembre 12, 19:12 | #69 (permalink) Top |
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20 dicembre 12, 19:32 | #70 (permalink) Top |
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Fra una cosa e l'altra oggi sono riuscito a fibrare la fusoliera. E' un lavoro che va fatto con la dovuta calma (ci ho messo circa 1h e 20' da quando ho cominciato a mescolare la resina). I "rinforzi" in carbonio sono stati messi in posizione con colla stick. Rispetto al precendente ho rinforzato la pancia della parte anteriore della fusoliera con struttura ad X, per evitare un po' di torisione della fusoliera...irrilevante su un modello del genere ma mi dava fastidio; ho inoltre aggiunto un po' di rinforzi in carbonio nel punto in cui andrà l'ordinata motore, non si sa mai... il tutto fibrato con 3 strati da 160, circa 80g di resina (in rapporto 1:1 con il peso della fibra) e raddoppi dove necessario: e intanto....già che ci siamo....ho fatto un po' di lavoretti natalizi con la CNC...
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