Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 12, 22:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Data registr.: 02-11-2009
draftsight

ciao, scrivo in questa forum per avere un consiglio. Sono un autodidatta, Ho utilizzato per un pò google sketchup per imparare a fare modellini e disegnare in 2d e 3d ( e ho usato in passato cinema 4d per fare piccole animazioni) raggiugnendo per me livelli soddisfacenti, mai usato autocad - ora vorrei passare a ubuntu e cercavo un programma simile, opensource. Ho scaricato draftsight, ho cercato guide e tutorial, ma non riesco a venirne fuori, mi sembra con una curva di apprendimento molto superiore a programmi usati in precedenza (la stinga di comandoo per esempio...)e volevo un consiglio da qualche utente che lo usa per sapere se vale la pena per gli obietivi minimi che ho io o se è effettivamente un programma difficile da usare - so che la domanda è un pò vaga, ma cercate di capirne lo spirito. Se poi avete dei link con delle guide passo passo, tipo quelle che si trovano per sketchup con le quali ho imparato un sacco.
Altrimenti torno a sketchup...

grazie ciao ciao
Vecchio 28 ottobre 12, 21:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
ciao,draftsight é quello della dassault system giusto? per me che conosco e uso autocad é la copia conforme come filosofia di utilizzo quindi se non hai mai usato quest'ultimo...
non é immediato come sketchup ma per il 2d non mi sembra cosí malvagio,la riga di comando ti facilita alcune cose anche se all'inizio puó risultare un pó ostica ma imparata la corretta impostazione per l'input dei comandi,con la mano sinistra e la tastiera digiti l'abbreviazione del comando di disegno da richiamare e con il mouse sulla destra disegni,presa la mano lo trovo abbastanza naturale rispetto a cliccare continuamente per attivare i comandi.

Ultima modifica di ADSO : 28 ottobre 12 alle ore 21:17
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 11:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO Visualizza messaggio
ciao,draftsight é quello della dassault system giusto? per me che conosco e uso autocad é la copia conforme come filosofia di utilizzo quindi se non hai mai usato quest'ultimo...
non é immediato come sketchup ma per il 2d non mi sembra cosí malvagio,la riga di comando ti facilita alcune cose anche se all'inizio puó risultare un pó ostica ma imparata la corretta impostazione per l'input dei comandi,con la mano sinistra e la tastiera digiti l'abbreviazione del comando di disegno da richiamare e con il mouse sulla destra disegni,presa la mano lo trovo abbastanza naturale rispetto a cliccare continuamente per attivare i comandi.
ok grazie, provo ad applicarmi un po'..!
Vecchio 29 ottobre 12, 15:04   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Sul sito ufficiale di Dassault System trovi la guida scaricabile gratuitamente (in inglese). E' molto ben fatta (se non la trovi mandami un mp che te la passo, sono 10mb e non posso inserirla come allegato).
Se vuoi qualcosa in italiano una ottima guida passo passo per autocad tarata sulle nostre esigenze di modellisti è questa.
Dato che DraftSight è quasi identico la puoi utilizzare con profitto (come ho fatto io).
Se poi qualche comando non riesci a trovarlo mandami un mp, io non sono un esperto ma con DraftSight un paio di modelletti li ho progettati.
Ovviamente poi serve un po' di applicazione, ma in un paio di serate acquisisci gli strumenti minimi per iniziare a fare i primi esperimenti
Vecchio 29 ottobre 12, 15:09   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

ottimo!
allora mi sa che mi ci butto, nottetempo naturalmente...
Vecchio 29 ottobre 12, 23:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di akrobaticone

Data registr.: 26-03-2003
Gira nativamente su Linux
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 12, 02:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cyrus

sisi - infatti l'ho installato per quello

Bookmarks