23 ottobre 12, 15:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2011 Residenza: germania
| Progettazione aeromodello
Ciao a tutti, con questo post ho bisogno di aiuto da tutti voi amanti del aeromodellismo e delle vostre conoscenze! È da tanto che navigo su barone rosso x avere piu conoscenze possibili! Vorrei incominciare con un nuovo progetto di un nuovo aeromodello fatto tutto da me dalla progettazzione fino al primo volo, credo che sia piu gratificante! Vorrei costruire un aeromodello con un'apertura alare di 3,50 m con doppia turbina. Riguardo al disegno nn c'e nessun problema ho abbastanza conoscenze nel mondo di autocad, il problema è la teoria con tutte le varie formule e innanzitutto da dove incominciare... Ho comprato il programma profili in modo da ottenere piu dati specifici dal profilo alare da scegliere e soprattutto il piu adatto! Ho comprato 3 libri di Ferdinando Galè e leggendo e soprattutto studiando piano piano comincio a nn capirci piu nulla! Ho bisogno del vostro aiuto chi mi da una mano? Voglio portare a termine questo progetto e voglio farlo con voi... Aspetto tutte le conoscenze che avete, consigli e quant'altro! Grazie
|
24 ottobre 12, 12:03 | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Conosci la dinamica del volo? Sai perché un modello in volo si comporta in un modo piuttosto che in un altro? Qual è la tua abilità costruttiva? Hai giá costruito vari modelli in struttura, da molto semplici a molto complessi? Sei un pilota esperto? Se le tue risposte sono negative, stai sbagliando tutto e devi necessariamente cominciare con umiltá dalle basi. Ti ci vorrà tempo, denaro, fatica e sará un percorso costellato di intoppi e delusioni, ma alla fine , se sarai molto bravo e determinato, ce la potrai fare. Se invece la tue risposto sono affermative, che bisogno hai di chiedere? ----------- ---------- |
24 ottobre 12, 19:07 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Sicilia
|
io ti consiglio un paio di letture (non conosco quelle di galé anche se ne ho sentito parlare): http://www.aerodimentoso.it/docs/Stu...lo_volante.pdf il libro di loris kanneworf progettiamo gli aeromodelli ed AeCI non dovresti confonderti se, come dice Roberto, passi ad un modello più semplice. |
24 ottobre 12, 19:24 | #6 (permalink) Top |
|
Per quanto riguarda esperienze di costruzione ho costruito un mb339 di 1,60 apertura alare dopo aver costruito il modello in balsa con lo stampo l'jo fatto in resina il guale ho regalato ad un amico e vola ancora lui nn ha esperienze costruttive e di progettazione lui lo fa solo e poi ho costruito un'altro piu piccolo il quale nn ricordo il nome ma che poi ho venduto! Adesso io vorrei progettare un qualcosa di mio in tutte le fasi, sono un po pazzo ma gratifica di piu! La mia domanda specifica riguarda solo la teoria, varie formule o se esiste un manuale o foglio eletronico che ti spiega tutto passo passo in modo piu semplificativo!
|
24 ottobre 12, 19:51 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2010 Residenza: Sicilia
|
progettare un modello piccolo o un modello full size non fa molta differenza guardando alla teoria, ma se non hai esigenze di produzione industriale, l'esperienza concreta ti dice già molto su come correggere un velivolo (centraggio, bilanciamento statico e dinamico,...). Oggi chi produce velivoli veri realizza sempre sulla base di altrui esperienze e di precedenti velivoli di fama certa. Mi spiego meglio: se voglio realizzare un velivolo con le seguenti caratteristiche - propulsione a turbina - acrobatico - non da turismo - biposto - e non so cosa altro in questo momento come fanno anche le grosse aziende cercherò un velivolo simile per caratteristiche e cercando di apportare modifiche e migliorie strutturali, funzionali ed estetiche. La fase di progettazione è una fase lunga che richiede necessariamente la produzione di prototipi via via sempre migliori fino a giungere al prodotto con le caratteristiche richieste. La scelta del peso, del profilo, della propulsione è tutta relativa al tuo scopo: che deve fare questo aereo? Mi basta che mi porti da milano e bergamo o desidero che vada da roma a sidney? Deve trasportare persone, merce,.. o no? Quindi il mio consiglio è prima scegliere un aereo "tipo", poi disegnarlo con modifiche che ritiene opportune (non avendo una galleria a vento) e possibilmente con l'ausilio di software calcolarne con buona approssimazione al vero le forze agenti e gli equilibri necessari. Se hai buona volontà e pazienza hai la mia benedizione.. il volo è qualcosa di fantastico e può dare tante soddisfazioni, ma toglie certamente quattrini ciaoooo |
24 ottobre 12, 20:08 | #8 (permalink) Top |
|
Grazie per il consiglio, riguardo i quattrini lo so benissimo e pensare solo quanto costa il materiale mi viene la febbre! per fortuna ho trovato un buon rivenditore in germania a prezzi veramente bassi piu o meno, riguardo il balsa ma sto ancora cercando per risparmiare su altri materiali... poi L#elettronica e tuttto il resto non c'e nessuna possibilita! Comunque cerco piu fonti possibili per avere una vasta conoscenza riguardo la teoria, e sperare di incominciare questo grande progetto! |
Bookmarks |
| |