23 ottobre 12, 12:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2010
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| Sistema di bloccaggio rapido semi ali
Buongiorno a tutti, posto qui sperando di essere nella sezione giusta! Avrei bisogno di un consiglio per bloccare le due semiali di un trainer in EPO senza doverle incollare. L'aereo in questione è l'Apprentice 15e della Eflite, ha un'apertura alare di circa 1500mm e di serie prevede che le due semiali vengano incollate al centro, pregiudicandone irrimediabilmente la facilità di trasporto. Attualmente le due semiali hanno la sezione centrale piana a 90° in corrispondenza della mezzeria, in una è annegato un tondino di carbonio come sede per il tubo di carbonio sporgente annegato nell'altra (allego foto per chiarezza). Ecco, io vorrei evitare di incollare le due semiali e realizzare invece un sistema rapido per bloccarle tra di loro, in modo da poter trasportarle smontate. Per il fissaggio dell'ala alla fusoliera manterrei il sistema ad elastici di serie. Come mi consigliate di procedere? Grazie, Nicola |
23 ottobre 12, 12:52 | #3 (permalink) Top |
User |
Non basta una vite con un tassello in legno, serve anche una spina di riscontro nella parte posteriore dell'ala perche' alrimenti le due semi ali non rimarrebbero allineate..... Comunque 1500 mm non e' per nulla una lunghezza critica da trasportare e il consiglio e' quello di incollarle. Quando un modello nasce con una soluzione tecnica e' sempre consigliato rispettare la prescrizione data dal costruttore.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 Ultima modifica di canelupo : 23 ottobre 12 alle ore 12:55 |
23 ottobre 12, 15:16 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2008 Residenza: Sacile PN
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|
usa le clip che trovi nei body dei neonati: tra il clip maschio e femmina ci metti un po di pellicola da alimenti, colla da una parte e dall'altra e accosti le 2 semiali. meglio se come base ci metti un fazzoletto di compensato de entrambe le parti. |
23 ottobre 12, 15:52 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per la spina non è un problema metterla, però nel frattempo ho pensato ad una soluzione magnetica :-). Ho visto su un sito internet italiano specializzato dei magneti a forma di parallelepipedo al neodimio, con forze di attrazione misurabili in chilogrammi quindi molto potenti. L'idea sarebbe quella di mettera una spina di guida più due magneti di questo tipo incassati nell'espanso (ricavando una sede apposita in modo che siano a filo), assicurati con colla ciano, che ne dite? | |
23 ottobre 12, 16:00 | #6 (permalink) Top |
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|
Ma sugli arf di adesso non le usano piu' le centine di testa incollate alla radice..??..magari così potrebbe andare, ma se le incolli sul polistirolo e sono potenti rischia che lo sradicano...vibrazioni, movimenti, oscillazioni, etc... (.la spina di allineamento, meglio se longheroncino, ci andrebbe lo stesso, pero' ) |
23 ottobre 12, 16:14 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 07-10-2008 Residenza: Sacile PN
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23 ottobre 12, 17:35 | #8 (permalink) Top |
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@giocavik @rosco.pct ottimo suggerimento quello di non metterli direttamente nell'espanso, non ci avevo pensato! Questo modello della Eflite purtroppo non ha nessun tipo di rinforzo centrale, tra l'altro ho scoperto che inizialmente (nel 2008) non era nemmeno previsto dal produttore che le ali venissero incollate, poi a seguito di problemi manifestati da diversi utenti hanno aggiunto nelle istruzioni di montaggio la nota per l'incollaggio. Quindi, riassumendo: Opzione 1 Potrei fare un paio di centine di legno (quale mi consigliate?) diciamo da 6mm di spessore da attaccare in testa ad entrambi le semiali, spinate dalla parte interna per poter essere strutturalmente ben ancorate alle semiali e con ulteriore spinetta posteriore per rendere allineata l'ala una volta assemblata. I due magneti lavorerebbero quindi su una struttura più rigida e meno deteriorabile. Poi però dovrei accorciare le due semiali al centro per compensare lo spessore del legno o potrei godermi i 12mm in più? Tenete conto che l'ala, una volta composta, è dotata di due profilati a forma di "C" che si innestano sia nel profilo anteriore che posteriore (nella zona centrale) e viene agganciata alla fusoliera mediante i classici elastici. Opzione 2 Invece che realizzare le due centine, potrei assemblare le due semiali e i due gusci di plastica, bloccare con nastro adesivo le due semiali, poi effettuare quattro fori perpendicolari alla superficie alare in corrispondenza dei due gusci (2 davanti e 2 dietro). I fori sull'espanso possono essere messi in sicurezza incollandogli internamente 4 guide in carbonio; il bloccaggio lo effettuerei con viti, rondelle e dadi in nylon. Sicuramente una soluzione più spartana e meno veloce nelle fasi di montaggio/smontaggio, ma forse di più semplice realizzazione Comunque grande forum, molto bello come sia possibile condividere l'esperienza di tanti così facilmente! Prometto di tenervi aggiornati! :-) |
23 ottobre 12, 19:19 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-12-2005 Residenza: volterra (PI)
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| Citazione:
Con questo sistema riesco a portarne fino a 3 Allego una foto che si capisce meglio . Ivan | |
23 ottobre 12, 19:22 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 07-10-2008 Residenza: Sacile PN
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sconsiglio di forare da sopra l'ala fissandola definitivamente alla fusoliera, gli elastici fanno il loro dovere ed in caso di atterraggio poco ortodosso saltano loro e ti salvano il resto mentre le viti passanti ti lacerano tutto. le due guancette puoi farle di compensato di pioppo da 3 o anche meno l'ala vera 6 mm piu lunga ma nessuno se ne accorgerà salut! |
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