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Vecchio 23 ottobre 12, 12:18   #1 (permalink)  Top
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Sistema di bloccaggio rapido semi ali

Buongiorno a tutti,
posto qui sperando di essere nella sezione giusta!
Avrei bisogno di un consiglio per bloccare le due semiali di un trainer in EPO senza doverle incollare.
L'aereo in questione è l'Apprentice 15e della Eflite, ha un'apertura alare di circa 1500mm e di serie prevede che le due semiali vengano incollate al centro, pregiudicandone irrimediabilmente la facilità di trasporto.
Attualmente le due semiali hanno la sezione centrale piana a 90° in corrispondenza della mezzeria, in una è annegato un tondino di carbonio come sede per il tubo di carbonio sporgente annegato nell'altra (allego foto per chiarezza).
Ecco, io vorrei evitare di incollare le due semiali e realizzare invece un sistema rapido per bloccarle tra di loro, in modo da poter trasportarle smontate.
Per il fissaggio dell'ala alla fusoliera manterrei il sistema ad elastici di serie.
Come mi consigliate di procedere?

Grazie,
Nicola
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piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 12:24   #2 (permalink)  Top
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vite passante ala/baionetta. magari con un piccolo scasso dove posizionare un tassello in legno.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 12:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di canelupo
 
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Non basta una vite con un tassello in legno, serve anche una spina di riscontro nella parte posteriore dell'ala perche' alrimenti le due semi ali non rimarrebbero allineate.....

Comunque 1500 mm non e' per nulla una lunghezza critica da trasportare e il consiglio e' quello di incollarle.
Quando un modello nasce con una soluzione tecnica e' sempre consigliato rispettare la prescrizione data dal costruttore.
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

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Ultima modifica di canelupo : 23 ottobre 12 alle ore 12:55
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 15:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
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usa le clip che trovi nei body dei neonati:



tra il clip maschio e femmina ci metti un po di pellicola da alimenti, colla da una parte e dall'altra e accosti le 2 semiali.
meglio se come base ci metti un fazzoletto di compensato de entrambe le parti.
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Vecchio 23 ottobre 12, 15:52   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Non basta una vite con un tassello in legno, serve anche una spina di riscontro nella parte posteriore dell'ala perche' alrimenti le due semi ali non rimarrebbero allineate.....

Comunque 1500 mm non e' per nulla una lunghezza critica da trasportare e il consiglio e' quello di incollarle.
Quando un modello nasce con una soluzione tecnica e' sempre consigliato rispettare la prescrizione data dal costruttore.
1500mm mi impediscono di mettere l'ala unica nel bagagliaio (ho una panda) e vorrei una soluzione che mi consenta invece di poter mettere tutto nel bagagliaio senza dover abbattere i sedili posteriori.
Per la spina non è un problema metterla, però nel frattempo ho pensato ad una soluzione magnetica :-).
Ho visto su un sito internet italiano specializzato dei magneti a forma di parallelepipedo al neodimio, con forze di attrazione misurabili in chilogrammi quindi molto potenti.
L'idea sarebbe quella di mettera una spina di guida più due magneti di questo tipo incassati nell'espanso (ricavando una sede apposita in modo che siano a filo), assicurati con colla ciano, che ne dite?
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 16:00   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Ma sugli arf di adesso non le usano piu' le centine di testa incollate alla radice..??..magari così potrebbe andare, ma se le incolli sul polistirolo e sono potenti rischia che lo sradicano...vibrazioni, movimenti, oscillazioni, etc...
(.la spina di allineamento, meglio se longheroncino, ci andrebbe lo stesso, pero' )
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Vecchio 23 ottobre 12, 16:14   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
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Originalmente inviato da piumach Visualizza messaggio
1500mm mi impediscono di mettere l'ala unica nel bagagliaio (ho una panda) e vorrei una soluzione che mi consenta invece di poter mettere tutto nel bagagliaio senza dover abbattere i sedili posteriori.
Per la spina non è un problema metterla, però nel frattempo ho pensato ad una soluzione magnetica :-).
Ho visto su un sito internet italiano specializzato dei magneti a forma di parallelepipedo al neodimio, con forze di attrazione misurabili in chilogrammi quindi molto potenti.
L'idea sarebbe quella di mettera una spina di guida più due magneti di questo tipo incassati nell'espanso (ricavando una sede apposita in modo che siano a filo), assicurati con colla ciano, che ne dite?
buona idea! consiglio sempre di metterli su un fazzoletto di compensato da entrambi i lati, poichè se i due magneti risultano troppo duri da staccare a mano ci infili un cuneo di legno e l'ala si divide in 2 da sola senza segnare il poli.
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Vecchio 23 ottobre 12, 17:35   #8 (permalink)  Top
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@giocavik @rosco.pct ottimo suggerimento quello di non metterli direttamente nell'espanso, non ci avevo pensato!
Questo modello della Eflite purtroppo non ha nessun tipo di rinforzo centrale, tra l'altro ho scoperto che inizialmente (nel 2008) non era nemmeno previsto dal produttore che le ali venissero incollate, poi a seguito di problemi manifestati da diversi utenti hanno aggiunto nelle istruzioni di montaggio la nota per l'incollaggio.
Quindi, riassumendo:

Opzione 1

Potrei fare un paio di centine di legno (quale mi consigliate?) diciamo da 6mm di spessore da attaccare in testa ad entrambi le semiali, spinate dalla parte interna per poter essere strutturalmente ben ancorate alle semiali e con ulteriore spinetta posteriore per rendere allineata l'ala una volta assemblata. I due magneti lavorerebbero quindi su una struttura più rigida e meno deteriorabile.
Poi però dovrei accorciare le due semiali al centro per compensare lo spessore del legno o potrei godermi i 12mm in più?
Tenete conto che l'ala, una volta composta, è dotata di due profilati a forma di "C" che si innestano sia nel profilo anteriore che posteriore (nella zona centrale) e viene agganciata alla fusoliera mediante i classici elastici.

Opzione 2

Invece che realizzare le due centine, potrei assemblare le due semiali e i due gusci di plastica, bloccare con nastro adesivo le due semiali, poi effettuare quattro fori perpendicolari alla superficie alare in corrispondenza dei due gusci (2 davanti e 2 dietro).
I fori sull'espanso possono essere messi in sicurezza incollandogli internamente 4 guide in carbonio; il bloccaggio lo effettuerei con viti, rondelle e dadi in nylon.
Sicuramente una soluzione più spartana e meno veloce nelle fasi di montaggio/smontaggio, ma forse di più semplice realizzazione


Comunque grande forum, molto bello come sia possibile condividere l'esperienza di tanti così facilmente!
Prometto di tenervi aggiornati! :-)
piumach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 19:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di marchivan
 
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Originalmente inviato da piumach Visualizza messaggio
1500mm mi impediscono di mettere l'ala unica nel bagagliaio (ho una panda) e vorrei una soluzione che mi consenta invece di poter mettere tutto nel bagagliaio senza dover abbattere i sedili posteriori.
Io quando devo trasportare ali lunghe e non posso abbattere i sedili posteriori faccio così: un elastico da bagagli teso tra le maniglie dei passeggeri e l'ala sopra aderente al tettino.
Con questo sistema riesco a portarne fino a 3
Allego una foto che si capisce meglio .
Ivan
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marchivan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 12, 19:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rosco.pct
 
Data registr.: 07-10-2008
Residenza: Sacile PN
Messaggi: 247
sconsiglio di forare da sopra l'ala fissandola definitivamente alla fusoliera, gli elastici fanno il loro dovere ed in caso di atterraggio poco ortodosso saltano loro e ti salvano il resto mentre le viti passanti ti lacerano tutto.

le due guancette puoi farle di compensato di pioppo da 3 o anche meno l'ala vera 6 mm piu lunga ma nessuno se ne accorgerà

salut!
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