27 maggio 06, 13:15 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Verniciatura a spruzzo
Alur...stamattina abbiamo fatto una piccola prova con la pistola a spruzzo... i componenti sono tutti Lechler, 4-1-1 4 vernice, 1 indurente, 1 (da gestirsi)diluente specifico... ora, dalla prima prova, con tanta pressione fa tanti piccoli buchini.... a pressione più bassa un pò meno togliendo colore diventa una superfice "ruvida" come se polverizzasse avete consigli da dare? l'idea checi siamo fatti è che il colore fosse troppo liquido...po pressione e quantità sono da vedere.... o miscelato non in maniera ottimale... ilfondo è stato preparato carterggiando con 800-1000 ad acqua... |
27 maggio 06, 13:27 | #2 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Per paragone, io di solito uso 3,5 - 4 bar e l'ugello da 0,7. Diluisco molto poco (non arrivo alla consistenza del latte, come invece generalmente viene consigliato), e metto un po' meno catalizzatore rispetto a quanto consigliato, come se dovessi usare il pennello. Alle volte, comunque, faccio delle belle porcate pure io...... Se la vernice sulla superficie arriva gia' catalizzata si crea "l'effetto polvere" (non saprei come chiamarlo altrimenti). A me è successo con vernici vecchie, che ho dovuto diluire molto. Verniciare è sempre un bel pasticcio! Noi dilettanti ci dobbiamo rassegnare a fare delle prove e quando si raggiunge il risultato desiderato non toccare piu' nulla! (marca vernice, regolazioni pistola, pressione, qta' catalizzatore, diluizione) ciao Simone | |
27 maggio 06, 14:10 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se "polverizza" metti meno induritore! Riguardo ai "buchini" potrebbe essere qualche residuo di distaccante annidato nei micropori che fa schivare la vernice. Dai una prima mano molto diluita. Non importa che copra. Basta che bagna tutto. Aspetta 5 minuti e poi continua a spruzzare sempre con passate veloci, senza insistere troppo in un solo punto. Pressione 4 bar, ugello da 0.5 a 0.8 e ventaglio a circa 45-40 gradi. EVVAI!! | |
27 maggio 06, 18:22 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005 Residenza: Brescia
|
che pistola usate e quanti litri tiene il compressore? per i buchini potrebbe essere che ci sono rimasti dei siliconi sulla superfice da verniciare, per il resto come a suggerito peppe va bene, potresti abbassare anche un pò la pressione, tipo 2,5-3 bar, in carrozzeria usiamo questa pressione, poi devi provare tu come ti sembra meglio |
27 maggio 06, 20:54 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
|
Quando verniciavo le carrozzerie di lexan, la polverina mi veniva quando non diluivo abbastanza il colore. Per la pressione non saprei, perchè era fissa e senza indicatore; probabilmente 2 atm. max.(usavo un compressore ex-frigo).
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
30 maggio 06, 00:53 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Da quello che dici inoltre diluirei un pochetto di più, come dice simone un po' prima della consistenza latte. E poi occhio alla pistola...deve essere di qualità.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
30 maggio 06, 01:36 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
oltre che di qualità, la pistola dovrebbe essere di quelle piccole, "da artistica", con ugello da 0,7 - 0,8, con serbatoio messo sopra a testa in giù. La classica pistola verniciatore ha invece l'ugello da 1,4. Nella mia piccola esperienza con un amico, avevamo gli stessi identici problemi che avete descritto e gli abbiamo imputati al fatto che la pistola aveva l'ugello grosso, da 1,4. Ora abbiamo una pistola da 0,8 che dobbiamo ancora provare, però. Ciao |
30 maggio 06, 11:20 | #9 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
ne ho altre 5 di pistole di diversi tipi...ma più grosse, e un'altra nuova simile a questa...proverò a vedere le misure... il compressore lo svuotiamo periodicamente, ma non c'è acqua all'interno... proverò quindi ad abbassare le pressione e cambiare la fluidità... poi vi comunicherò.... e prima o poi ci riusciremo ad avere superfici perfette | |
Bookmarks |
| |