17 ottobre 12, 17:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2011 Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
| Progettazione autocad 3d
Buonasera a tutti... Vi sto scrivendo perchè sto cominciando a progettare un aereo. Ovviamente non sapendo le regole base per realizzare un modello che possa volare sto cercando di realizzare una prova su autocad in modo tale da capire se tramite le mie conoscenza del programma posso realizzare le forme di un'aereo in 3 dimensioni. Per quanto riguarda il mio aereo prova non ho problemi nel realizzare le diverse proiezioni su un piano ma cimentandomi nel 3d sto incontrando molte difficoltà. La prima difficoltà è realizzare una semicirconferenza che esca dal piano XY... Il programma non mi consente di andare sui piani XZe YZ per fare la circonferenza ma per quanto riguarda le rette non ci sono problemi. Qualcuno è in grado di spiegarmi come posso fare? Ovviamente ci tengo a precisare che vorrei prima imparare a disegnare su autocad in 3D e poi se ci sono le conoscenze cercare di realizzare un'aereo che rispetti le leggi della dinamica e fluidodinamica... aspetto un vostro consiglio e vi ringrazio. ciao |
17 ottobre 12, 18:07 | #2 (permalink) Top |
User |
vedi s equi c'e qualcosa che puo esserti utile http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-autocad.html
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 ottobre 12, 22:12 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
mai sentito parlare di UCS? | |
18 ottobre 12, 13:12 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
... mi sembra che stia facendo un po le cose al contrario... senza offesa naturalmente... penso che prima bisognerebbe avere un po chiare le idee sul cosa si vuole realizzare e poi disegnarlo... fatte salve modifiche in corso d'opera man mano che il lavoro procede e magari si notano problematiche cui prima non si era fatto caso... io partirei prima a calcolare, poi schizzare, eventualmente modellare in 3d ed infine prototipare... naturalmente in un progetto di un aereo questa strada va percorsa più volte in entrambi i sensi in virtù dei risultati ed al conseguimento o meno dei minimi richiesti dal committente... che in questo caso siamo noi stessi... in ogni caso, se sottoporrai i tuoi problemi specifici sarò ben lieto di darti una mano nelle immagini un progetto/disegno che avevo fatto con autocad 2004/2007 |
18 ottobre 12, 17:17 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
tipo: AutoCAD 3D Modeling Tutorials (Basic & Advanced Tutorials) - YouTube Aircraft Modeling Tutorial - Part 1 "Uploading the 3-views) - YouTube per "tutto va come deve andare" intendi che i pezzi combacino o che l'eventuale aereo funzioni e voli bene?... ci sono vari software che fanno l'una, altri l'altra cosa... qualcuno entrambe le cose ma stiamo parlando di uso avanzato che implica di aver mangiato molte pastasciutte... metaforicamente parlando... | |
18 ottobre 12, 20:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
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nò per sapere se i pezzi combaciano,ad esempio ho una modello da 200cm di aa lo scalo ad 1.85 anche riducendo in automatico lo spessore dei pezzi gli incastri ecc ecc siamo sicuri che poi il tutto combaci perfettamente?Percui uno si riporta il disegno in 3d prova ad assemblarlo e vede se deve modificare qualcos,che magari in 2d potrebbe sfuggire.
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18 ottobre 12, 21:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
| Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/cont...rtiss-p40.html Stessa cosa qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...15m-1-4-a.html Il p40 è stato il mio primo progetto in 3d... L'asw28 è l'ultimo, con la differenza che per questo ci ho messo mezza giornata perchèho capito come funziona. Personalmente preferisco Rhino (che ho imparato praticamente da solo partendo da zero) e con Autocad non ho mai avuto un buon rapporto.... Il grande vantaggio dell'avere il modello completo in 3D , oltre al poter vedere se combaciano i pezzi e gli incastri, è quello di sapere in anticipo quali saranno le caratteristiche fisiche del modello e le proprietá generali: dimensioni, aree, pesi...e quindi stimare un sacco di cose con molta facilità. A partire da quanto termoretraibile serve per ricoprire l'intero aereo, o la fibra necessaria per fibrarlo, i rapporti fra le superfici...le dime per controllare i profili...e la possibilità di ridimensionare il tutto con un solo comando. Ti consiglio anche i video di tjpianello che spiega molto chiaramente e passo passo gli step per realizzare un modello 3d partendo da trittico (scrivi "tjpianello" in youtube) Ciao e buon lavoro!
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti | |
20 ottobre 12, 02:12 | #10 (permalink) Top |
User |
si in effetti non è molto difficile. anche DEVfus fa' quello che chiedi ma devi fare un po' pratica prima di poter generare delle fusoliere corette!... rinho e autocad sicuramente sono meglio ma richiedono esperienza e molte ore di studio/uso... ma come suggerito da gregnapola se segui un tutorial si fa' presto ad imparare. grazie a questi i ho imparato ad usare finalmente Rinho che con autocad non è poco!.
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