Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 12, 16:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Progettazione autocad 3d

Buonasera a tutti...
Vi sto scrivendo perchè sto cominciando a progettare un aereo. Ovviamente non sapendo le regole base per realizzare un modello che possa volare sto cercando di realizzare una prova su autocad in modo tale da capire se tramite le mie conoscenza del programma posso realizzare le forme di un'aereo in 3 dimensioni. Per quanto riguarda il mio aereo prova non ho problemi nel realizzare le diverse proiezioni su un piano ma cimentandomi nel 3d sto incontrando molte difficoltà.
La prima difficoltà è realizzare una semicirconferenza che esca dal piano XY... Il programma non mi consente di andare sui piani XZe YZ per fare la circonferenza ma per quanto riguarda le rette non ci sono problemi. Qualcuno è in grado di spiegarmi come posso fare?
Ovviamente ci tengo a precisare che vorrei prima imparare a disegnare su autocad in 3D e poi se ci sono le conoscenze cercare di realizzare un'aereo che rispetti le leggi della dinamica e fluidodinamica... aspetto un vostro consiglio e vi ringrazio. ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 17:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
vedi s equi c'e qualcosa che puo esserti utile
http://www.baronerosso.it/forum/aero...n-autocad.html
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2011
Residenza: Ferentino
Messaggi: 145
Buonasera,
grazie per il suggerimento. Ci sono molte cose utili. ti ringrazio ciao
chipscal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 12, 21:12   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da chipscal Visualizza messaggio
La prima difficoltà è realizzare una semicirconferenza che esca dal piano XY... Il programma non mi consente di andare sui piani XZe YZ per fare la circonferenza ma per quanto riguarda le rette non ci sono problemi.
il programma consente...
mai sentito parlare di UCS?
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 12:12   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
... mi sembra che stia facendo un po le cose al contrario... senza offesa naturalmente... penso che prima bisognerebbe avere un po chiare le idee sul cosa si vuole realizzare e poi disegnarlo... fatte salve modifiche in corso d'opera man mano che il lavoro procede e magari si notano problematiche cui prima non si era fatto caso...
io partirei prima a calcolare, poi schizzare, eventualmente modellare in 3d ed infine prototipare...
naturalmente in un progetto di un aereo questa strada va percorsa più volte in entrambi i sensi in virtù dei risultati ed al conseguimento o meno dei minimi richiesti dal committente... che in questo caso siamo noi stessi...

in ogni caso, se sottoporrai i tuoi problemi specifici sarò ben lieto di darti una mano


nelle immagini un progetto/disegno che avevo fatto con autocad 2004/2007













contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Una domanda a voi esperti di cad,ma pertendo da un progetto in cad 2d è possibile portarlo in 3d ed eseguire un assemblamento virtuale per vedere se tutto va come deve andare?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 16:17   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Una domanda a voi esperti di cad,ma pertendo da un progetto in cad 2d è possibile portarlo in 3d ed eseguire un assemblamento virtuale per vedere se tutto va come deve andare?
per fare un modello 3D si parte in genere da figure primitive 2D o solidi elementari 3D ma non è una cosa automatica come qualcuno pensa... segui qualche tutorial su youtube così ti puoi fare un'idea...
tipo:
AutoCAD 3D Modeling Tutorials (Basic & Advanced Tutorials) - YouTube
Aircraft Modeling Tutorial - Part 1 "Uploading the 3-views) - YouTube

per "tutto va come deve andare" intendi che i pezzi combacino o che l'eventuale aereo funzioni e voli bene?... ci sono vari software che fanno l'una, altri l'altra cosa... qualcuno entrambe le cose ma stiamo parlando di uso avanzato che implica di aver mangiato molte pastasciutte... metaforicamente parlando...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 19:40   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
nò per sapere se i pezzi combaciano,ad esempio ho una modello da 200cm di aa lo scalo ad 1.85 anche riducendo in automatico lo spessore dei pezzi gli incastri ecc ecc siamo sicuri che poi il tutto combaci perfettamente?Percui uno si riporta il disegno in 3d prova ad assemblarlo e vede se deve modificare qualcos,che magari in 2d potrebbe sfuggire.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 12, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
nò per sapere se i pezzi combaciano,ad esempio ho una modello da 200cm di aa lo scalo ad 1.85 anche riducendo in automatico lo spessore dei pezzi gli incastri ecc ecc siamo sicuri che poi il tutto combaci perfettamente?Percui uno si riporta il disegno in 3d prova ad assemblarlo e vede se deve modificare qualcos,che magari in 2d potrebbe sfuggire.
Qui trovi unprogetto che avevo fatto con Autocad non molto tempo fa; passare dal 2d al 3d non è un problema:

http://www.baronerosso.it/forum/cont...rtiss-p40.html

Stessa cosa qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...15m-1-4-a.html

Il p40 è stato il mio primo progetto in 3d... L'asw28 è l'ultimo, con la differenza che per questo ci ho messo mezza giornata perchèho capito come funziona. Personalmente preferisco Rhino (che ho imparato praticamente da solo partendo da zero) e con Autocad non ho mai avuto un buon rapporto....

Il grande vantaggio dell'avere il modello completo in 3D , oltre al poter vedere se combaciano i pezzi e gli incastri, è quello di sapere in anticipo quali saranno le caratteristiche fisiche del modello e le proprietá generali: dimensioni, aree, pesi...e quindi stimare un sacco di cose con molta facilità. A partire da quanto termoretraibile serve per ricoprire l'intero aereo, o la fibra necessaria per fibrarlo, i rapporti fra le superfici...le dime per controllare i profili...e la possibilità di ridimensionare il tutto con un solo comando.

Ti consiglio anche i video di tjpianello che spiega molto chiaramente e passo passo gli step per realizzare un modello 3d partendo da trittico (scrivi "tjpianello" in youtube)

Ciao e buon lavoro!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 12, 01:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
si in effetti non è molto difficile. anche DEVfus fa' quello che chiedi ma devi fare un po' pratica prima di poter generare delle fusoliere corette!... rinho e autocad sicuramente sono meglio ma richiedono esperienza e molte ore di studio/uso... ma come suggerito da gregnapola se segui un tutorial si fa' presto ad imparare. grazie a questi i ho imparato ad usare finalmente Rinho che con autocad non è poco!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AUTOCAD le basi per la progettazione Cornia Aeromodellismo Alianti 157 01 marzo 15 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002