Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 13, 12:50   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
siccome dal ultimo post ho letto che usate il compressorino da frigo mi confermereste il segunet eutilizzo? cioè metto un serbatoio chiuso all uscita e succhio la'aria dallo stampo , io poi avrei pensato per evitare stress al compressore/aspiratore di mettere a monte u rubinetto o 2 in serie per chiudere tutto secondo voi regge per molto tempo la depressione? i normali rubinettini da compressore ? hannp perdite?

Ciao rambo, io non uso il compressore da frigo ma una pompa per acquari...molti hanno dubbi a riguardo, io ci ho provato e come ho potuto constatare ha sempre funzionato. Non uso sistemi per staccarla perchè può tranquillamente andare 24h/24h.
Secondo me non è tanto la tenuta dei rubinetti che deve "preoccuparti" quanto quella del sacco che è molto critica...nel caso ci fosse una piccolissimissima perdita questa non verrebbe compensata dal compressore e ti ritroveresti a dover buttare tutto; meglio metterci un vacuostato che stacca il compressore una volta raggiunto il vuoto desiderato (è regolabile) e che lo ri-attivi quando scende sotto un certo valore, così non stressi il motore

@Gwaihir Per il master userò 3 strati da 160. Il karman sarà fatto con tante piccole pezze in fibra da 50 (la 160 non segue bene le curve strette) e una volta unito il trave di coda al resto della fusoliera metterò un nastro di vetro da 200g a tutta lunghezza più rowing in carbonio (che costa poco) a salire fino alla coda. In zona karman e pancia ci saranno i dovuti rinforzi... non sono un accanito fan del bagnato su bagnato, ho constatato che può funzionare molto bene anche bagnato su asciutto, quindi son sempre in tempo a rinforzare
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 13, 12:55   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao Gregna stai facendo proprio un ottimo lavoro, ti seguo sempre con molta attenzione!

Per il peso delle semiali, sei perfetto, tieni presente che sabato ho portato a casa un DG-300 Elan Acro della Reichard da 4m, un aliante (il vero) dalle caratteristiche molto simili al Asw-28 ed i modelli portano la stessa ap. alare, scala e tipo di costruzione alare.
Bene, le ho pesate e sono intorno ai 1020g l'una, finite rivestite, senza servi e diruttori.
Chi lo ha finito dice che dovrei stare sui 5,2-5,5kg che è un peso piuma per un modello di quel tipo soprattutto se usato un pendio!
Quindi vai tranquillo e prosegui che son curioso di vedere l'accoppiamento tra ali e fuso!

Ps. se prima o poi avessi bisogno di un taglio a filo a caldo per realizzare due tips da 40cm posso disturbarti?

ciaooo
CHE INVIDIA!!!! ...Bene, vado ancora più sul sicuro sentendo parlare dei pesi del tuo modello, procederò tranquillo. L'accoppiamento fra ali e fuso son curioso pure io di vederlo Devo tirar fuori la TGA e tagliarmi i due pezzi del karman (che comodità però...) in polistirene da appiccicare al master, ci sarà da ridere a regolare l'incidenza... fortuna che son stato previdente e ho segnato tutto il master con riferimenti piuttosto precisi

Per il taglio no problem! Dovrei ancora tagliare un paio di ali a danielep fra l'altro, che non ho più fatto (che vergogna!)...
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
Vecchio 19 marzo 13, 12:57   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Bellissimo lavoro come sempre Greg e posta sempre molte foto che le trovo esplicative più delle parole...non ha caso nei post precedenti non ho capito bene la storia dei longheroni "curvi" e tutto il resto...avremo modo poi anche per altre cose di sentirci in privato...

se posso rispondere a Rambo circa l'utilizzo dei compressori da frigo eccoti due foto fresche fresche dell'ultimo aggeggio fatto...

P.s. Lo sai Greg che nel sistema del vuoto che avevo fatto con il compressorino ho trovato il vacuometro che avevo messo un pò lentuccio?? Non vorrei averlo solo avvitato con le mani senza stringere bene con la chiave Non vorrei che, anche se il resto era sigillato ok, venisse proprio da lì la perdita facendo restare il motorello sui fatadici due mbar??
Azzzz....può essere! SE la portata della perdita fosse stata superiore a quella della pompetta sicuramente non avresti raggiunto il vuoto massimo possibile!

Ti farò il disegnino in paint per la storia del "longherone curvo" appena ho 2 minuti ;)
Vecchio 19 marzo 13, 13:50   #54 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-10-2012
ciao gregnapola e grazie per le info , il tuo mini compressorino è il modello 100? ps posteresti una foto del sistema compressore e varie ? vorrei provare a fare stampi con il vuoto ma spendendo poco , dato che dovrei fare sobba massimo di 30 cm
Vecchio 19 marzo 13, 15:01   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ciao gregnapola e grazie per le info , il tuo mini compressorino è il modello 100? ps posteresti una foto del sistema compressore e varie ? vorrei provare a fare stampi con il vuoto ma spendendo poco , dato che dovrei fare sobba massimo di 30 cm
Non ritiro fuori l'argomento, ma qui trovi la discussione in merito al sistema che uso. Purtroppo c'è chi l'ha provato senza successo, ma a me è sempre andato più che bene, come si può vedere anche da tutti i lavori che ho fatto con questo sistema... se non fossi stato al 100% sicuro avrebbe funzionato a dovere non mi sarei nemmeno sognato di usarlo per fibrare ali da quasi 2m
Vecchio 20 marzo 13, 03:08   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Dunque, questa sera..ehm...questa notte in realtà , ho trovato un po' di tempo per fare qualcosa sull'ASW28. Ho realizzato il secondo cassonetto portabaionetta, fotografandolo in fase di assemblaggio così si capisce meglio il lay-up; dopo avere incollato tutto con colla epoxy ho fasciato tutto con del rowing di carbonio, resinato e riempito le fessure lasciate dai foderi (visibili in foto) con resina addensata e fibre tagliate; per non far fuoriuscire la resina ho creato dei "tappi" con due strisce di PVC rigido e poi ho fasciato tutto con nastro da pacchi applicato al contrario (che non attacca sulla resina).

I foderi sono stati inseriti in modo tale da conferire all'ala il giusto diedro , misurato con spessori, mantenendo le baionette perfettamente orizzontali (misurato con la bolla). Tutto è andato per il meglio, ora il secondo longherone è a "riposare".

ecco alcune immagini:

Prima di andare a dormire ho anche trovato il coraggio per tagliare le due parti del karman con la tagliapolistirolo...il taglio in un attimo si fa, ma non vi dio che fatica poi allineare il tutto. Ho fissato i karman in modo tale da avere la giusta incidenza, o quantomeno il più vicino possibile a quella che dovrebbe essere.... il disegno, anche in questo caso, fornisce informazioni fondamentali per il corretto posizionamento. Domani comincerò a rivestire il master con nastro da pacchi e poi....via di fibra...

Vecchio 20 marzo 13, 03:17   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Mamma mia Luca che laboro certosino. Ti seguo con interesse. Ciao

Ultima modifica di at-6 harvard : 20 marzo 13 alle ore 03:21
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 12:50   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di ste_marza

Data registr.: 02-09-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
per non far fuoriuscire la resina ho creato dei "tappi" con due strisce di PVC rigido e poi ho fasciato tutto con nastro da pacchi applicato al contrario (che non attacca sulla resina).
ma applicato al contrario intendi che la parte appiccicosa è a contatto con la resina o la parte liscia?
ste_marza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 13, 13:14   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregnapola

Citazione:
Originalmente inviato da ste_marza Visualizza messaggio
ma applicato al contrario intendi che la parte appiccicosa è a contatto con la resina o la parte liscia?
La parte liscia a contatto con la parte resinata, in modo tale che non si attacchi; la parte appiccicosa rimane all'esterno e fa sì che il nastro adesivo si arrotoli su se stesso...lo faccio spesso , a volte anche per le piccole fusoliere, per evitare la formazione di bolle

Intanto la cosa comincia a preoccuparmi....

Vecchio 21 marzo 13, 01:24   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di ik2obm

Data registr.: 22-08-2005
ciao luca, per fissare il karman non so se ti ricordi come ho fatto io che ho tagliato un pezzo da 80 cm di profiloper avere un buon elemento per valutare le angolature, fatto lo scasso nella fusoliera, posizionato il pezzo intero dentro la fuso, fissato con 5 minuti per verificarne gli angoli, quindi bluccato. fatto cio messo la fuso sotto tga e ghigliottinato l'ala in eccesso per creare un karman sufficiente. riempito i fori, stuccato e carteggiato.
vedo che i lavori procedono. ricordati una volta fatte le foto di spostarle le ali: ore 13 arrivo a casa dei genitori.
oh, quando lo collaudi fammelo sapere che facciamo un filmatino.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks