14 marzo 13, 20:05 | #41 (permalink) Top | |
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15 marzo 13, 23:49 | #42 (permalink) Top |
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Fumata bianca per il mio ASW28 stasera (tanto per non rinunciare troppo al'attualità): Abemus alam Caz**te a parte, ho aperto l'ala dopo più di 24h sottovuoto e quasi 2gg di riposo nelle controsagome. Il risultato mi soddisfa molto, non c'è stato alcun tipo di inconveniente, tutto come previsto. Ho controllato e non ci sono imbananimenti o svergolature strane non volute, le pelli sono aderite perfettamente e anche flettendo l'ala non si sentono "rumori strani" che farebbero pensare a delaminazioni, Anche stavolta la pompetta stregata ha fatto il suo dovere, e finchè funzionerà continuerò ad usarla... Stasera o domani sarà la volta della seconda semiala, con le stesse modalità della precedente, per cui non mi ripeterò. Spero di cominciare anche a ravanare sulla prima semiala già ricoperta (scasso per il longherone, portabaionetta, freni, e per il servo) in modo da poterla chiudere in tempi brevi. Allego qualche immagine ( i bordi d'entrata e d'uscita non sono stati ancora rifilati e manca l'ultima rastremazione, che sarà quella delle winglets ):
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18 marzo 13, 01:25 | #43 (permalink) Top |
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Giornata abbastanza produttiva oggi, non fosse per il fatto che ci ho messo quasi un pomeriggio per fare un longherone fatto e finito "come si deve". Fra l'altro ho aperto la seconda semiala che era nel sacco sottovuoto ed è OK pure quella...ho tirato un secondo sospiro di sollievo ;) Tornando al longherone... ho realizzato gli scassi nell'anima tenendola nella controsagoma. Ho proceduto pian piano con il cutter, utilizzando come guida un listello di legno piuttosto lungo e largo che mi tenesse la lama in posizione verticale durante il taglio; nel solco sono poi passato con un tampone in modo tale da eliminare i residui di polistirolo sul fondo...dopo aver realizzato lo scasso ho potuto anche constatare la perfetta adesione dell'impiallacciatura sull'anima: Ho tracciato prima solo la sagoma del longherone (senza cassonetto) per un motivo ben preciso... mi è sorto un dubbio proprio sul posizionamento del longherone, se avessi messo entrambi i longheroni sulla stessa retta, per mantenere la corretta geometria dell'ala sarei uscito dalle tips, quindi per forza di cose ho dovuto posizionarli non allineati. Ho poi pensato che avrei potuto piegare i longheroni (15-20mm, non di più) e ho indagato: sia marzocchi che altri hanno utilizzato longheroni "curvi", quindi non ho inventato niente di nuovo... ho così scavato il cassonetto prevedendo due baionette con fodero da 3mm e pensando a 2 guance del cassonetto da 3mm. Peccato che , in un momento di follia, ho fatto male i conti ( 10mm longherone + 2x3mm foderi, + 2x3 chiusura cassonetti = 10 + 12 = 26) e ho sovradimensionato in larghezza lo scasso. Ho risolto mettendo le guance da 5mm invece che da 3mm, 30g in più. I longheroni, larghi 10mm, sono stati tagliati con il CUTTER e poi con pialletto sono stati ulteriormente rifiniti e portati ad uno spessore di 2-3 mm in meno rispetto allo scasso; questo perchè poi sopra e sotto il longherone posizionerò rowing di carbonio a scalare che farà comunque spessore: Ho poi allineato le ali con la freccia corretta e tracciato gli scassi per il cassonetto portabaionetta, sia su una che sull'altra semiala: Le due baionette sono lunghe esattamente il 10% della semiapertura alare (190mm) e il cassonetto è lungo 100mm in più, per meglio distribuire gli sforzi. DOmani posterò qualche foto del cassonetto... come già anticipato è stato creato attorno al longherone con un sandwich così disposti: 5mm - 3mm - longherone - 3mm - 5mm il tutto legato con rowing di carbonio (lo so, ci vorrebbe il kevlar ma non ce l'ho...). i due foderi baionetta sono stati inseriti e annegati nelle loro sedi con resina e fibre di vetro tagliate prima della legatura in carbonio, previo allineamento che mi permettesse di ottenere il corretto diedro. C'è chi preferisce posizionare i foderi "in opera", ma non sarei riuscito a fare una chiusura degna del cassonetto e soprattutto la legatura con rowing, quindi ho preferito fare diversamente...sempre seguendo i consigli di M2. La legatura di carbonio è stata ricoperta con nastro adesivo al contrario per permetterne una perfetta adesione al cassonetto, domani vedrò il risultato e posterò qualche immagine... a presto
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18 marzo 13, 14:39 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
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Io di solito su alianti fino a 3,5/4m, con un longherone da 8 o 10 mm, metto solo un fazzoletto di fibra sopra e sotto la zona baionetta usando rivestimenti da 1 mm (obece o tanganica) e non ho mai avuto problemi strutturali e ti garantisco che non ho il pollice leggero... Ovviamente in caso di crash le cose cambiano, ed avere una struttura come la tua cambia eccome, però anche il peso è un fattore discretamente importante su un'aliante di questo tipo | |
18 marzo 13, 15:05 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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Qui una fotografia del longherone+cassonetto che ho fatto ieri sera...mi pare molto buono e i foderi portabaionetta hanno il corretto allineamento. Stamattina ho avuto un paio d'ore libere e ho svuotato la sede del longherone nella seconda semiala e realizzato il longherone. Una volta capito come si fa diventa tutto molto più veloce...
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18 marzo 13, 17:50 | #46 (permalink) Top |
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... non vedo l'ora di provarlo!! appropopsito, ieri sono finalmente riuscito a far funzionare il peelply con le parti mobile dell'elevatore: una magata, tutto ben allineato e credo che lo adotterò come sistema primario anzichè il silicone, che guardavo oggi funge egregiamente. guarda che pasqua è vicina e con aprile vorrei andare ad assoggiare un poco di pendio... ciao e buon lavoro |
19 marzo 13, 09:45 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
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Volevo chiederti che tipo e quanti strati di fibra pensavi di usare per ricoprire il master. Te lo chiedo perchè a breve dovrò fare un lavoro molto simile su un'aliante e se viene bene magari apro un build log, anche perchè è utile per tutti quelli che vogliono provare la tecnica del master a perdere che è poco utilizzata ma la trovo molto comoda se si vuole fare un modello solo, quindi posta molte foto quando lo farai. | |
19 marzo 13, 09:58 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
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siccome dal ultimo post ho letto che usate il compressorino da frigo mi confermereste il segunet eutilizzo? cioè metto un serbatoio chiuso all uscita e succhio la'aria dallo stampo , io poi avrei pensato per evitare stress al compressore/aspiratore di mettere a monte u rubinetto o 2 in serie per chiudere tutto secondo voi regge per molto tempo la depressione? i normali rubinettini da compressore ? hannp perdite?
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19 marzo 13, 10:59 | #49 (permalink) Top |
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Ciao Gregna stai facendo proprio un ottimo lavoro, ti seguo sempre con molta attenzione! Per il peso delle semiali, sei perfetto, tieni presente che sabato ho portato a casa un DG-300 Elan Acro della Reichard da 4m, un aliante (il vero) dalle caratteristiche molto simili al Asw-28 ed i modelli portano la stessa ap. alare, scala e tipo di costruzione alare. Bene, le ho pesate e sono intorno ai 1020g l'una, finite rivestite, senza servi e diruttori. Chi lo ha finito dice che dovrei stare sui 5,2-5,5kg che è un peso piuma per un modello di quel tipo soprattutto se usato un pendio! Quindi vai tranquillo e prosegui che son curioso di vedere l'accoppiamento tra ali e fuso! Ps. se prima o poi avessi bisogno di un taglio a filo a caldo per realizzare due tips da 40cm posso disturbarti? ciaooo
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19 marzo 13, 12:09 | #50 (permalink) Top |
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Bellissimo lavoro come sempre Greg e posta sempre molte foto che le trovo esplicative più delle parole...non ha caso nei post precedenti non ho capito bene la storia dei longheroni "curvi" e tutto il resto...avremo modo poi anche per altre cose di sentirci in privato... se posso rispondere a Rambo circa l'utilizzo dei compressori da frigo eccoti due foto fresche fresche dell'ultimo aggeggio fatto... P.s. Lo sai Greg che nel sistema del vuoto che avevo fatto con il compressorino ho trovato il vacuometro che avevo messo un pò lentuccio?? Non vorrei averlo solo avvitato con le mani senza stringere bene con la chiave Non vorrei che, anche se il resto era sigillato ok, venisse proprio da lì la perdita facendo restare il motorello sui fatadici due mbar??
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