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Vecchio 18 ottobre 12, 02:43   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Ho rifatto completamente tutte le ali perchè dopo aver tagliato l'obeche mi sono accorto di una cosa che mi "infastidiva" leggermente: non sono stato "furbo" ed ho tagliato le ali con l'uscita del filo sul BU sempre orizzontale. Contando che GMFC compensa lo spessore sia della copertura (nell'opzione "skin") sia del kerf, ho ottenuto delle controsagome che mi avrebbero rovinato non poco il bordo d'uscita delle ali "sballando" non di poco il profilo...dico non di poco perchè si trattava di una striscia di almeno 15mm.
Ho quindi deciso di rifare tutti i tagli (bastano 2 pannelli di polistirolo) e nel tardo pomeriggio ho assemblato un altro paio d'ali...stavolta le ho tagliate facendo in modo che venisse coperta tutta la corda alare (che prima veniva ridotta a causa delle pelli) e ome uscita ho usato l'opzione che fa una media dei prolungamenti del BU e BE...taglierò poi una striscia di circa 10 mm sul bordo d'uscita che verrà sostituita da obeche+fibra+rowing, per avere un bordo d'uscita lavorabile ma anche preciso.

Non allego immagini perchè sarebbero praticamente identiche alle precedenti.

Vorrei però fare una domanda: stavo pensando di usare la colla poliuretanica e laminare le ali con l'obeche senza sottovuoto (ma sottopeso)...mi son sempre trovato benissimo con questo tipo di colla x ricoprire le ali, e ho il vantaggio che riempie le eventuali imperfezioni (senza esagerare). Se facessi uno strato di obeche e la fibra da 160 la mettessi esternamente cambierebbe molto??? L'ala sarà comunque longheronata con calza di carbonio + solette in roving... risparmierei un sacco di resina così facendo, e visto che ho poliuretanica in abbondanza mi chiedevo se non valesse la pena di utilizzare quella....attendo lumi ...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
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Vecchio 19 ottobre 12, 09:27   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Ho rifatto completamente tutte le ali perchè dopo aver tagliato l'obeche mi sono accorto di una cosa che mi "infastidiva" leggermente: non sono stato "furbo" ed ho tagliato le ali con l'uscita del filo sul BU sempre orizzontale. Contando che GMFC compensa lo spessore sia della copertura (nell'opzione "skin") sia del kerf, ho ottenuto delle controsagome che mi avrebbero rovinato non poco il bordo d'uscita delle ali "sballando" non di poco il profilo...dico non di poco perchè si trattava di una striscia di almeno 15mm.
Ho quindi deciso di rifare tutti i tagli (bastano 2 pannelli di polistirolo) e nel tardo pomeriggio ho assemblato un altro paio d'ali...stavolta le ho tagliate facendo in modo che venisse coperta tutta la corda alare (che prima veniva ridotta a causa delle pelli) e ome uscita ho usato l'opzione che fa una media dei prolungamenti del BU e BE...taglierò poi una striscia di circa 10 mm sul bordo d'uscita che verrà sostituita da obeche+fibra+rowing, per avere un bordo d'uscita lavorabile ma anche preciso.

Non allego immagini perchè sarebbero praticamente identiche alle precedenti.

Vorrei però fare una domanda: stavo pensando di usare la colla poliuretanica e laminare le ali con l'obeche senza sottovuoto (ma sottopeso)...mi son sempre trovato benissimo con questo tipo di colla x ricoprire le ali, e ho il vantaggio che riempie le eventuali imperfezioni (senza esagerare). Se facessi uno strato di obeche e la fibra da 160 la mettessi esternamente cambierebbe molto??? L'ala sarà comunque longheronata con calza di carbonio + solette in roving... risparmierei un sacco di resina così facendo, e visto che ho poliuretanica in abbondanza mi chiedevo se non valesse la pena di utilizzare quella....attendo lumi ...
Per la colla poliuretanica c'è chi è molto più esperto di me, ma se metti un bel longherone potresti risparmiarti la fibra senza problemi, fai solo dei fazzoletti tagliati a punta nella zona delle baionette fra il polistirolo e l'obece. Se il legno ha spessore diciamo almeno 1 mm, vai tranquillo, ti trovi con un'ala leggera e comunque resistente.
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Vecchio 19 ottobre 12, 10:57   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Per la colla poliuretanica c'è chi è molto più esperto di me, ma se metti un bel longherone potresti risparmiarti la fibra senza problemi, fai solo dei fazzoletti tagliati a punta nella zona delle baionette fra il polistirolo e l'obece. Se il legno ha spessore diciamo almeno 1 mm, vai tranquillo, ti trovi con un'ala leggera e comunque resistente.
Grazie... :-) Ho provato la poliuretanica per una copertura in balsa tempo fa e l'ala mi è venuta una meraviglia; sempre con la stessa colla avevo realizzato i rinforzi in fibra di vetro in zona carrelli e servi...ed ha funzionato. Mi sono informato anche su RCgroups e c'è chi addirittura la usa per fibrare al posto della resina! Molto probabilmente faró cosí:

- Impiallacciatura di obeche da 0,6mm + poliuretanica
- 2 fazzoletti a triangolo con fibra da 80g/mq + PU
- solette in roving
- longherone con calza di carbonio e anima in polistirene tagliata a misura
- fibratura esterna con 160g/mq + 50g/mq per la finitura.

Non posso coprire con legno da 1mm perchè ho tagliato le anime tenendo conto di uno spessore del rivestimento di 0,7mm ... Facciamo che lo prendo come "esperimento". Il longherone fatto in questo modo non dovrebbe dare alcun problema, anzi....
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Vecchio 19 ottobre 12, 11:45   #34 (permalink)  Top
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Grazie... :-) Ho provato la poliuretanica per una copertura in balsa tempo fa e l'ala mi è venuta una meraviglia; sempre con la stessa colla avevo realizzato i rinforzi in fibra di vetro in zona carrelli e servi...ed ha funzionato. Mi sono informato anche su RCgroups e c'è chi addirittura la usa per fibrare al posto della resina! Molto probabilmente faró cosí:

- Impiallacciatura di obeche da 0,6mm + poliuretanica
- 2 fazzoletti a triangolo con fibra da 80g/mq + PU
- solette in roving
- longherone con calza di carbonio e anima in polistirene tagliata a misura
- fibratura esterna con 160g/mq + 50g/mq per la finitura.

Non posso coprire con legno da 1mm perchè ho tagliato le anime tenendo conto di uno spessore del rivestimento di 0,7mm ... Facciamo che lo prendo come "esperimento". Il longherone fatto in questo modo non dovrebbe dare alcun problema, anzi....
Direi che ti viene una roccia fatta così, ottimo.
Scusa un piccolo OT: avevi detto di aver costruito la TGA in una settimana, ma hai seguito uno dei progetti di questo forum? Te lo chiedo perchè è sempre stato uno dei miei sogni ma mi sono sempre fatto spaventare da difficoltà costruttive e costi. Considera che non ho nè tornio ne fresa per ferro... Per come lo hai detto tu sembra che l'hai costruita nei ritagli di tempo con relativa facilità....
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Vecchio 19 ottobre 12, 12:37   #35 (permalink)  Top
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Direi che ti viene una roccia fatta così, ottimo.
Scusa un piccolo OT: avevi detto di aver costruito la TGA in una settimana, ma hai seguito uno dei progetti di questo forum? Te lo chiedo perchè è sempre stato uno dei miei sogni ma mi sono sempre fatto spaventare da difficoltà costruttive e costi. Considera che non ho nè tornio ne fresa per ferro... Per come lo hai detto tu sembra che l'hai costruita nei ritagli di tempo con relativa facilità....

In realtà ho fatto un misto fra un progetto trovato sul sito 8linx e un progetto di utente del forum, adattando e cercando soluzioni semplici e per le mie esigenze. Non ho fatto un progetto vero e proprio perchè ho utilizzato pezzi già piegati e già tagliati, non avendo altri utensili all'infuori di un economicissimo trapano a colonna...quindi ogni volta dovevo "adattarmi" allemisure standard. Niente torni, frese, ecc purtroppo...Trovi tutto spiegato qui, con un elenco dei materiali utilizzati e il costo complessivo compresa l'elettronica:

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...on-si-puo.html

Che io sappia hanno già realizzato la stessa struttura altre 2 persone del forum. Rispetto al topic originale ho solo aggiunto alla macchina dei fermi per le viti e un nastro adesivo colorato:



Per il tutto ci ho messo si e no una settimana, lavorando appunto nei ritagli di tempo...poi la rivettatrice (manuale ovviamente) mi ha risparmiato un sacco di lavoro con viti e dadi nei punti in cuinon erano necessari.

Abreve mi sa che cercheró di farmi la pompa per il vuoto... Tempo permettendo...
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Vecchio 19 ottobre 12, 13:04   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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In realtà ho fatto un misto fra un progetto trovato sul sito 8linx e un progetto di utente del forum, adattando e cercando soluzioni semplici e per le mie esigenze. Non ho fatto un progetto vero e proprio perchè ho utilizzato pezzi già piegati e già tagliati, non avendo altri utensili all'infuori di un economicissimo trapano a colonna...quindi ogni volta dovevo "adattarmi" allemisure standard. Niente torni, frese, ecc purtroppo...Trovi tutto spiegato qui, con un elenco dei materiali utilizzati e il costo complessivo compresa l'elettronica:

http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...on-si-puo.html

Che io sappia hanno già realizzato la stessa struttura altre 2 persone del forum. Rispetto al topic originale ho solo aggiunto alla macchina dei fermi per le viti e un nastro adesivo colorato:



Per il tutto ci ho messo si e no una settimana, lavorando appunto nei ritagli di tempo...poi la rivettatrice (manuale ovviamente) mi ha risparmiato un sacco di lavoro con viti e dadi nei punti in cuinon erano necessari.

Abreve mi sa che cercheró di farmi la pompa per il vuoto... Tempo permettendo...
Luca per favore puoi passare i link di dove hai trovato il filo a nickel.. ciao e grazie!
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 10:19   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Mycol
 
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Luca per favore puoi passare i link di dove hai trovato il filo a nickel.. ciao e grazie!
Vai da mmamma e le rubini l'aschiugacapelli.. Ce ne sono dentro chilometri..vedi la resistenza che scalda L'aria...
Bravo Luchino! Sempre un piacere seguire i tuoi lavori.. Poi appena ci saranno due soldi mi farò pure io la cnc così la metterò di torturati ogni volta che vorrei tagliare qualcosa.. ;-)
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Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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Vecchio 22 ottobre 12, 10:38   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Luca per favore puoi passare i link di dove hai trovato il filo a nickel.. ciao e grazie!
Sei di Firenze, vai da Shaller, nè ha di diverse misure.

Saluti
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Vecchio 14 marzo 13, 10:32   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Ecco uno dei lavori che avevo "abbandonato" per mancanza di tempo (e di materiali). Alla fiera di VErona mi sono attrezzato con i materiali che mi mancavano per continuare i lavori su questo stupendo aliante che giace inerme da più di 4 mesi. Era ora!

Ho preso fibra ad 160 , peel-ply per le cerniere, tubolare per il sacco del vuoto e resina (che avevo finito da circa un mesetto...). La prossima volta devo regolarmi e comprare la resina un po' prima che finisca perchè non averla blocca parecchi lavori...

Detto questo, ho cominciato a rivestire il dorso dell'ala, senza lavorazioni particolari per sedi servi, longheroni, cassonetto portabaionetta: queste verranno fatte successivamente. L'impiallacciatura è fatta con obece+fibra da 160 (interna) a tutta lunghezza più un fazzoletto di fibra da 80 triangolare nel primo quarto dell'ala; il tutto è stato messo sottovuoto (a -0.4 circa) CON controsagome (c'è chi preferisce non metterle, ma io non ho trovato ragioni per non farlo e mi è sempre andata bene, pur avendo provato senza...) ed è lì da circa 20h. La resina è stata pesata in quantità pari al tessuto utilizzato e pesato. Nel punto in cui farò le cerniere per gli alettoni ho utilizzato una striscia di pilo-pelo (peel-ply) ....per la prima volta

Aspetterò ancora qualche ora e venerdì aprirò tutto dopo aver tolto assi e pesi ( li ho rimossi solo per fare la fotografia). Ho fatto anche una cosa che abitualmente non faccio: mettere quello che in inglese si chiama "Breathing cloth", ovvero un tessuto che permettesse la corretta distribuzione del vuoto su tutta l'ala. Può succedere infatti che nel sacco si creino zone in cui le pareti stesse del sacco facciano un "effetto ventosa" con il rischio di ritrovarsi zone con aria.... tale tessuto non è altro che quello che si usa per coprire i termosifoni, funziona che è una meraviglia, e il costo è minimo... (non è farina del mio ...sacco...letto qui sul barone)

Qui si vedono le controsagome rivestite in nastro da pacchi e l'obece passato con turapori e carteggiato (per evitare un eccessivo assorbimento di resina):



Il sacco con l'ala sottovuoto:



Una volta fuori dal sacco farò lo scasso per il longherone (un listello in samba) e il cassonetto portabaionetta; stenderò il rowing per formare la soletta superiore e poi inserirò il listello solidale con il cassonetto...non so ancora se farò baionette lama o baionetta tonda, ma è più probabile la prima soluzione...a meno che non trovi una bella baionetta da 50cm tonda (avrei così il 10% della lunghezza su ogni semiala, contanto la fusoliera). Boh, vedremo... però è bello poter decidere queste1 cose a posteriori. Mi dedicherò poi a tutte le varie frattaglie, sedi per passaggio dei cavi servi e freni, sedi per i freni, rinforzini vari...

A presto
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Vecchio 14 marzo 13, 14:46   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Quella pompa è stregata!
Avrai beccata l'unica che riesce a fare quel vuoto!
Io ormai, dopo i tentativi che conosci, ho preso il vacuostato (che mi arriverà a giorni) e adibirò il mio primo compressore fatto con motorello da frigo e serbaotio da 5 lt..

Sempre bei lavori i tuoi...Mi chiedo solo come mai non hai predisposto già nell'anima le sedi dei passaggi dei cavi, della porta baionetta e tutto il resto..mi spiegherai poi, con altre foto che man mano posterai, il tuo modus operandi..
era ora rileggerti!
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Il mio sito
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