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Vecchio 14 ottobre 12, 13:53   #21 (permalink)  Top
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Interessante Gregnapola il post di Mike.

Non ho capito bene come ha fatto trave di coda.
Mi sembra di aver capito che:
- ha fatto il master in polistirolo del trave
- rivestito di myilar e cerato
- inserito in fuso
- laminazioni in più riprese


Ho capito bene? E' così che farai anche tu?





Tutto corretto ma senza master in polistirolo. Il mylar l'ha semplicemente arrotolato e inserito dalla parte anteriore della fusoliera già laminata e catalizzata; in questo modo, oltre ad avere un trave di coda che si adatta perfettamente alla forma della fusoliera (nel mio caso leggermente ellittica) si evita di costruire un master in polistirene impreciso e con il rischio di svergolature. Per contro, come ha fatto giustamente notare davidep, ci sarà una piccola (almeno per me) differenza dall'originale dovuta alla forma troncoconica, ma faró comunque cosí...Un appunto: mike ha laminato il trave di coda in momenti diversi, rivestendo prima la metà superiore, e una volta asciutta ha laminato il resto , sicuro dell'allineamento.

Trovo altrettanto ingegnoso il sistema di realizzazione del bordo d'appoggio della capittina...

Consiglio anche di dare un'occhiata agli altri lavori dello stesso utente perchè ne vale veramente la pena!

Tipo....*

Scratch built LAK - RC Groups o un Ventus da 6m, Nimbus da 6m.... Li trovo veramente molto belli e ben fatti, e soprattutto alla portata di tutti
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Vecchio 14 ottobre 12, 14:42   #22 (permalink)  Top
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Quindi solo Mylar arrotolato, da provare subito, senza fare tanti master ! Ho una mezza fuso da fargli il trave, provo con questo sistema.
Si, il sistema del bordo capottina è proprio furbo !

Grazie.
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Vecchio 14 ottobre 12, 14:56   #23 (permalink)  Top
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Quindi solo Mylar arrotolato, da provare subito, senza fare tanti master ! Ho una mezza fuso da fargli il trave, provo con questo sistema.
Si, il sistema del bordo capottina è proprio furbo !

Grazie.
Esattamente.... Già provato e funziona alla grande direi. Con notevole risparmio di tempo e poche preoccupazioni. Aggiungo che il fatto di inserire il trave di coda leggermente sovradimensionato alla radice permette di avere una larga superficie di contatto con il resto della fusoliera e quindi un incollaggio tenace

Aggiungo alcune immagini del lavoro fatto ieri. Ho carteggiato ancora la fusoliera stavolta con grana più fine e con quelle spugnette della 3M molto comode. Procedo per gradi confrontanto sempre la fusoliera con le dime stampate in precedenza...ci siamo quasi:





Ogni volta che arrivo in fondo attacco la "coda" per verificare la continuità del profio della fusoliera. E' quasi ora di passare alla realizzazione del karman, che farò sagomando con il polistirene , tagliato CNC in modo da avere un buon allineamento con i profili fin da subito. Questa fase è molto delicata in quanto bisogna fare molta attenzione all'allineamento dei 2 karman, che farò con moooooolta calma e prendendo come riferimento la linea di mezzeria e quelle delle sezioni utilizzate per le dime...anche in questo caso è molto comodo realizzare il karman fin da subito sul master, gli aggiustamenti/stuccature poi saranno molto più "easy"

Ieri ho ritagliato i rivestimenti in obece (o obeche) per i dorsi delle due semiali, che laminerò con uno strato di fibra da 160 a tutta lunghezza + un rinforzo da 80 nella zona del portabaionetta...dovrò farmi prestare la macchinetta per il vuoto perchè i miei sacchetti son troppo piccoli :-(

A presto
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Vecchio 14 ottobre 12, 14:58   #24 (permalink)  Top
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MA che Mylar usi ? spessore ? Quanti giri di Mylar per il tubo?
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Vecchio 14 ottobre 12, 15:01   #25 (permalink)  Top
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MA che Mylar usi ? spessore ? Quanti giri di Mylar per il tubo?
Uso il PVC da 0.25 perchè ho quello in casa. Taglio un rettangolo e faccio un unico giro, poi lo "modello" in modo tale da avere i diametri voluti all'estremità e alla radice; la giunzione longitudinale non è un problema perchè la tengo unita con il nastro adesivo e una volta coperta di fibra non si vede praticamente più nulla
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Vecchio 14 ottobre 12, 15:04   #26 (permalink)  Top
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Uso il PVC da 0.25 perchè ho quello in casa. Taglio un rettangolo e faccio un unico giro, poi lo "modello" in modo tale da avere i diametri voluti all'estremità e alla radice; la giunzione longitudinale non è un problema perchè la tengo unita con il nastro adesivo e una volta coperta di fibra non si vede praticamente più nulla
Chiaro grazie.
Tubo di PVC quindi non Mylar..
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Vecchio 14 ottobre 12, 15:05   #27 (permalink)  Top
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Chiaro grazie.
Tubo di PVC quindi non Mylar..

sì sì... diciamo che lo trovo molto più facilmente e lo reputo un buon sostituto (non ha nemmeno bisogno di distaccante) anche per laminare sottovuoto le ali
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Vecchio 15 ottobre 12, 07:59   #28 (permalink)  Top
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Consiglio anche di dare un'occhiata agli altri lavori dello stesso utente perchè ne vale veramente la pena!

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Scratch built LAK - RC Groups o un Ventus da 6m, Nimbus da 6m.... Li trovo veramente molto belli e ben fatti, e soprattutto alla portata di tutti
Hai ragione, forte il Mike !
Costruisce cosucce da 6 mt con una semplicità estrema.
Nel mio club hanno fatto un 6 metri, solo lo stampo della fuso è costato non poco in tempo e soldini!
Mike invece 3$ di polistirolo.
Bello anche l'abitacolo, fatto anche questo con nulla, idem il pilotino..
Proprio bravo.

Sul trave che peso di fibra usi ? quanti strati? La fibra l' impregni prima d'avvolgerla, immagino.
Io che devo fare una trave di piccolo diametro ( da 30 a 18 mm), pensavo alla calza di carbonio.
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Vecchio 15 ottobre 12, 13:09   #29 (permalink)  Top
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Hai ragione, forte il Mike !
Costruisce cosucce da 6 mt con una semplicità estrema.
Nel mio club hanno fatto un 6 metri, solo lo stampo della fuso è costato non poco in tempo e soldini!
Mike invece 3$ di polistirolo.
Bello anche l'abitacolo, fatto anche questo con nulla, idem il pilotino..
Proprio bravo.

Sul trave che peso di fibra usi ? quanti strati? La fibra l' impregni prima d'avvolgerla, immagino.
Io che devo fare una trave di piccolo diametro ( da 30 a 18 mm), pensavo alla calza di carbonio.

Sul trave, come su tutta la fusoliera, userò fibra da 160, o 3 strati come sul resto della fusoliera, oppure 2 strati ma con rinforzo a tutta lunghezza con nastro di carbonio (se ne ho abbastanza ); ovviamente con opportuni rinforzi nella zona del verticale e nel punto di giunzione della coda con il resto della fusoliera. Risparmierò peso sul verticale, che farò "vuoto" dopo averlo laminato su anima in polistirene. Il tutto poi verrà finito con una fibratina di 50g/mq (aggiungendo quindi circa 50g di peso in più, poca roba). La fibra non la impregno prima di avvolgerla, ma la fisso prima alla fusoliera ricoperta d nastro da pacchi con poche gocce di ciano o colla stick, per far sì che rimanga in posizione, poi picchietto il tessuto con un pennello imbevuto di resina in modo che venga assorbita bene sul primo strato; il secondo e terzo strato li lamino direttamente sui precedenti cercando di aggiungere meno resina possibile. Vale la stessa cosa per i rinforzi (roving o nastro): prima di resinarli li fisso al master in modo che non si muovano

Aggiungo alcune immagini della finitura definitiva della fusoliera, quella che porterà via un po' più di tempo in quanto necessita di continui controlli. Confronto il profilo con le dime in cartoncino e segno di volta in volta i punti da carteggiare finchè non ottengo la forma corretta.


Con il pennarello sono segnati i punti da carteggiare:



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Sei aprtito bene, mi raccomando tieni aggiornato il post che m'interessa.
Buon lavoro.
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