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Vecchio 13 ottobre 12, 01:33   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Ciao,
complimeti per la scelta del soggetto che volerà senz'altro divinamente e per il coraggio e l'impegno per fare tutto da zero. Sarà senz'altro un divoratore di termiche.
Per quanto riguarda le ali, che profilo intendi utilizzare?
Un'altra cosa: non ho capito molto bene come funziona il metodo del PVC per fare il centrale della fusoliera...Come fai a non creare uno scalino sulla giunzione del rotolo? Poi andrai a laminare l'interno o l'esterno del tubo?

Buon lavoro
ciao, ti ringrazio... E' una sfida anche per me, non so cosa verrà fuori ma sono abbastanza fiducioso...e soprattutto ho voglia di vederlo finito in primavera! (insieme ad altri modelli "incompleti" che ho qui).

I profili sono quelli della serie HQ, in particolare:

HQ 3.0 / 11 per la radice del primo pannello, HQ 3.0 / 12 per l'estremità
HQ 3.0 / 12 per la radice del secondo pannello (ovviamente), HQ 3.0 / 12 per l'estremità
HQ 3.0 / 12 per la radice del terzo pannello e HQ 2.5 / 9 per l'etremità
HQ 2.0 / 9 per l'estremità delle tips alari alle qual saranno attaccate le winglets (verticali)



Non sono profili che ho scelto "causalmente", son gli stessi che son stati utilizzati nel "fratello" di questo aliante che sto cercando di riprodurre dal tizio di RCGroups (visibili qui: http://static.rcgroups.net/forums/at...ings%20003.jpg ). In sostanza diminuendo camber e spessore verso l'estremità dell'ala si ottiene quello che viene definito "svergolamento aerodinamico" (è anche per questo che non ho nessuno sverolamento "fisico" alle estremità)...non mi addentro nei particolari perchè non vorrei dire castronerie e c'è sicuramente chi ne sa più di me. Mi son limitato a leggere la spiegazione , a capire il perchè, a ragionarci ...e vado sul sicuro.

Per quanto riguarda il PVC è una tecnica che ho già utilizzato nella costruzione del Discus. Lamino la prima parte della fusoliera (quella in polistirolo) con Karman incluso ...ma senza la coda. Una volta asciutta la parte anteriore, taglio la capottina e faccio tutti i lavori annessi...poi prendo il tubo di PVC, lo arrotolo e lo inserisco dall'interno, facendolo passare dalla parte aperta della capottina e lo allineo per bene; fatto questo lamino il tessuto sopra al tubo di PVC avendo cura di rinforzare la zona di giunzione. A catalisi avvenuta sfilo il tubo semplicemente dall'interno , sempre passando dall'abitacolo. Lo scalino che si crea non è un problema...micropalle e resina e si sistema tutto con facilità :-)

Tutto questo riassunto in questo post:

RC Groups - View Single Post - ASW28 Totally Scratch Built


Tornando ai miei lavoretti... anche oggi giornata poco proficua causa impegni. Sono riuscito a fare una cosa che ODIO tantissimo: unire ed allineare i pannelli alari e delle controsagome, rivestire la parte interna con nastro da pacchi, allineare ed unire i pannelli delle ali; l'estremità (un pannello da 8cm di lunghezza) la farò in seguito, removibile, insieme alle winglets:




__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
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Vecchio 13 ottobre 12, 09:19   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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ciao, ti ringrazio... E' una sfida anche per me, non so cosa verrà fuori ma sono abbastanza fiducioso...e soprattutto ho voglia di vederlo finito in primavera! (insieme ad altri modelli "incompleti" che ho qui).

I profili sono quelli della serie HQ, in particolare:

HQ 3.0 / 11 per la radice del primo pannello, HQ 3.0 / 12 per l'estremità
HQ 3.0 / 12 per la radice del secondo pannello (ovviamente), HQ 3.0 / 12 per l'estremità
HQ 3.0 / 12 per la radice del terzo pannello e HQ 2.5 / 9 per l'etremità
HQ 2.0 / 9 per l'estremità delle tips alari alle qual saranno attaccate le winglets (verticali)



Non sono profili che ho scelto "causalmente", son gli stessi che son stati utilizzati nel "fratello" di questo aliante che sto cercando di riprodurre dal tizio di RCGroups (visibili qui: http://static.rcgroups.net/forums/at...ings%20003.jpg ). In sostanza diminuendo camber e spessore verso l'estremità dell'ala si ottiene quello che viene definito "svergolamento aerodinamico" (è anche per questo che non ho nessuno sverolamento "fisico" alle estremità)...non mi addentro nei particolari perchè non vorrei dire castronerie e c'è sicuramente chi ne sa più di me. Mi son limitato a leggere la spiegazione , a capire il perchè, a ragionarci ...e vado sul sicuro.

Per quanto riguarda il PVC è una tecnica che ho già utilizzato nella costruzione del Discus. Lamino la prima parte della fusoliera (quella in polistirolo) con Karman incluso ...ma senza la coda. Una volta asciutta la parte anteriore, taglio la capottina e faccio tutti i lavori annessi...poi prendo il tubo di PVC, lo arrotolo e lo inserisco dall'interno, facendolo passare dalla parte aperta della capottina e lo allineo per bene; fatto questo lamino il tessuto sopra al tubo di PVC avendo cura di rinforzare la zona di giunzione. A catalisi avvenuta sfilo il tubo semplicemente dall'interno , sempre passando dall'abitacolo. Lo scalino che si crea non è un problema...micropalle e resina e si sistema tutto con facilità :-)

Tutto questo riassunto in questo post:

RC Groups - View Single Post - ASW28 Totally Scratch Built


Tornando ai miei lavoretti... anche oggi giornata poco proficua causa impegni. Sono riuscito a fare una cosa che ODIO tantissimo: unire ed allineare i pannelli alari e delle controsagome, rivestire la parte interna con nastro da pacchi, allineare ed unire i pannelli delle ali; l'estremità (un pannello da 8cm di lunghezza) la farò in seguito, removibile, insieme alle winglets:




penso di non averci capito una cippa!...comunque ti comprendo!. anche io sono nella tua stessa situazione. ho parecchia "carne" sul fuoco ma a differenza di te la mia è mancanza di voglia.
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Vecchio 13 ottobre 12, 09:30   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Grazie per le spiegazioni e per i link.
Trovo la tecnica molto interessante, soprattutto per chi, come me, non riproduce mai due volte lo stesso modello nella stessa misura. Io, nel farmi un Thermik da 4 metri, da masochista mi sono fatto tutta la fusoliera in polistirene in due soli pezzi incollati insieme prima di sagomare. Al momento è rifinita, ma sto facendo altro, quindi non ho ancora fatto il rivestimento in fibra, che mi spaventa non poco per mantenere gli allineamenti. Penso che alla fine dovrò mettere sottovuoto e tenerla in posizione con dei pesi. La tecnica descritta nel link è molto meno laboriosa, soprattutto per la successiva estrazione del polistirene, per il prossimo mi sa tanto che sperimenterò. Così darò anche a te il tempo di sperimentare e postare le impressioni a lavoro eseguito
Certo che il taglio ali a CN è una cosa fantastica facendo tutte quelle rastremazioni, io sono quasi alla preistoria, mi devo adattare con l'archetto a gravità.
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Vecchio 13 ottobre 12, 11:59   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Una curiosità.. Hai accennato che utilizzi il software Rhino, ma hai la versione completa o utilizzi quella in prova che non consente salvataggi? Se usi quella, quanto tempo ci vuole per fare un progetto circa? O Per farla breve, quanti giorni bisogna tenere il PC acceso per completare il tutto una volta presa un po' di dimestichezza? Considera che utilizzo il CAD per lavoro da un bel po' e penso che dovrei imparare abbastanza velocemente
Comunque in linea teorica i 25 salvataggi compresi dovrebbero essere 25 modelli diversi, giusto da averne per qualche mese di lavoro
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Vecchio 13 ottobre 12, 12:38   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di gregnapola
 
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Grazie per le spiegazioni e per i link.
Trovo la tecnica molto interessante, soprattutto per chi, come me, non riproduce mai due volte lo stesso modello nella stessa misura. Io, nel farmi un Thermik da 4 metri, da masochista mi sono fatto tutta la fusoliera in polistirene in due soli pezzi incollati insieme prima di sagomare. Al momento è rifinita, ma sto facendo altro, quindi non ho ancora fatto il rivestimento in fibra, che mi spaventa non poco per mantenere gli allineamenti. Penso che alla fine dovrò mettere sottovuoto e tenerla in posizione con dei pesi. La tecnica descritta nel link è molto meno laboriosa, soprattutto per la successiva estrazione del polistirene, per il prossimo mi sa tanto che sperimenterò. Così darò anche a te il tempo di sperimentare e postare le impressioni a lavoro eseguito
Certo che il taglio ali a CN è una cosa fantastica facendo tutte quelle rastremazioni, io sono quasi alla preistoria, mi devo adattare con l'archetto a gravità.
In teoria si può fare anche tutta la fusoliera come dici tu, e una volta fatto l'allineamento "al banco" dopo la fibratura basta appenderla (magari anche con qualche peso che la tiene in trazione) ed eviti possibili svergolamenti. Io ho scelto di farla così perchè non avevo polistirolo spesso 80mm per tagliare la coda in un unico pezzo, anche se avrei potuto tagliare un sandwich di 2 strati da 40....ma ho finito pure quello di polistirolo. Così facendo bastano 2 pannelli (costo 2.20 euro l'uno) e un foglio di PVC...per la fibra di vetro con 15euro i fibra si fa tutta la fuso...aggiungendo rinforzi qua e là non si arriva comunque ad un costo esagerato, anzi! Questo anche uno dei motivi per cui la sto facendo da zero...ok, non sarà qualità "da stampo", ma mi so accontentare se viene come quella del mio piccolo discus.

Per quanto riguarda la CNC...è un investimento che secondo me conviene fare assolutamente. L'ho costruita in circa una settimana in estate...poi ti ritrovi a pensare che sia un qualcosa di "magico", che trasforma il reale in vituale, perchè vedere e toccare con mano esattamente quello che c'è stato prima solo sullo schermo di un PC per me è una soddisfazione impagabile!

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Originalmente inviato da Gwaihir
Una curiosità.. Hai accennato che utilizzi il software Rhino, ma hai la versione completa o utilizzi quella in prova che non consente salvataggi? Se usi quella, quanto tempo ci vuole per fare un progetto circa? O Per farla breve, quanti giorni bisogna tenere il PC acceso per completare il tutto una volta presa un po' di dimestichezza?
Ovviamente dipende dai modelli che devi fare. L'anno scorso ho fatto come primo progetto in Rhino un P-40 che mi son tagliato tutto con la CNC...ed era la prima volta che usavo Rhino....capisci però che la forma è piuttosto complicata rispetto a quella di un aliante come l'ASW28. Per questo modello posso dirti che ho cominciato il disegno lunedì mattina verso le 9:30 /10:00 e verso mezzogiorno, come scritto nel primo post, l'avevo già completato e avevo già tagliato le ali. Sembra "complicato" ma in realtà, come giustamente hai detto, una volta presa un po' di dimestichezza si fa tutto molto velocemente. Nella stessa giornata ho disegnato anche altri 2 modelli, uno (abbastanza famoso) da trittico e uno con rilevamenti dal modello fisico (un wingeron prestatomi gentilmente dall'amico Claudio):





In sostanza quello che faccio, per farla breve:

- Ho scaricato un trittico dalla rete e tracciato i profili laterali e dall'alto
- ho deciso un numero di sezioni da utilizzare per la fusoliera e per ogni sezione ho disegnato un ellisse dando 3 punti presi sulle fiancate; il 4° punto viene modificato successivamente "tirandolo" verso il profilo del ventre e mantenendo i punti fissi sugli altri 3 profili, facendolo diventare un ovale
- loft fra tutte le sezioni create...e ho la fusoliera :-)

Un grazie a tjpianello che mi ha fatto conoscere e praticamente mi ha insegnato questo metodo grazie ai suoi splendidi modelli!

Ho usato Rhino 4.0 versione completa. Se a qualcuno possono interessare i disegni li cedo volentieri, non mi costa nulla
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Vecchio 13 ottobre 12, 22:06   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Gwaihir
 
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Residenza: Monte Gazza
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Spiegazione molto esaustiva, grazie.

Condivido in pieno il fatto di costruire da zero, in realtà più che per risparmio puro che comunque c'è anche se a volte non così evidente, ovviamente calcolando il nostro tempo giustamente gratis vista la passione che accomuna tutti noi, è la soddisfazione impagabile di far volare qualcosa di progettato e visto crescere come una creatura propria. Mi pare molto bello anche condividere queste esperienze qui sul forum in modo che possa venire anche ad altri la voglia di cimentarsi.
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Vecchio 13 ottobre 12, 22:57   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di danielep
 
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Per quanto riguarda il PVC è una tecnica che ho già utilizzato nella costruzione del Discus. Lamino la prima parte della fusoliera (quella in polistirolo) con Karman incluso ...ma senza la coda. Una volta asciutta la parte anteriore, taglio la capottina e faccio tutti i lavori annessi...poi prendo il tubo di PVC, lo arrotolo e lo inserisco dall'interno, facendolo passare dalla parte aperta della capottina e lo allineo per bene; fatto questo lamino il tessuto sopra al tubo di PVC avendo cura di rinforzare la zona di giunzione. A catalisi avvenuta sfilo il tubo semplicemente dall'interno , sempre passando dall'abitacolo. Lo scalino che si crea non è un problema...micropalle e resina e si sistema tutto con facilità :-)

Tutto questo riassunto in questo post:

RC Groups - View Single Post - ASW28 Totally Scratch Built
Ma con questa tecnica il tubo di coda viene dritto a tronco di cono
naturalmente può andare
ma nel vero ASW-28 non è così
come si vede dal trittico che ho linkato

Daniele
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Daniele Polo
il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com
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Vecchio 13 ottobre 12, 23:41   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Ma con questa tecnica il tubo di coda viene dritto a tronco di cono
naturalmente può andare
ma nel vero ASW-28 non è così
come si vede dal trittico che ho linkato

Daniele
Lo so perché sono partito da un trittico originale anch'io e l'ho notato. Ho deciso volutamente di farlo così dopo aver provato entrambe le soluzioni in 3d e avendo visto che si tratta di differenze molto piccole. Così come tutta la fusoliera non sarà mai come l'originale ma solo qualcosa che ci somiglia, a meno di non avere a disposizione 1) i disegni originali 2) una fresa cnc per riprodurli esattamente.

Pazienza.... Non sono patito delle riproduzioni perfette e ....volerà comunque.... :-)
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Vecchio 14 ottobre 12, 00:54   #19 (permalink)  Top
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Lo so perché sono partito da un trittico originale anch'io e l'ho notato. Ho deciso volutamente di farlo così dopo aver provato entrambe le soluzioni in 3d e avendo visto che si tratta di differenze molto piccole. Così come tutta la fusoliera non sarà mai come l'originale ma solo qualcosa che ci somiglia, a meno di non avere a disposizione 1) i disegni originali 2) una fresa cnc per riprodurli esattamente.

Pazienza.... Non sono patito delle riproduzioni perfette e ....volerà comunque.... :-)
P.s. Io mi accontenterei alla grande di un risultato come questo, anche con il boom conico ...azzzz.....



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Vecchio 14 ottobre 12, 10:43   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di bruno
 
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Interessante Gregnapola il post di Mike.

Non ho capito bene come ha fatto trave di coda.
Mi sembra di aver capito che:
- ha fatto il master in polistirolo del trave
- rivestito di myilar e cerato
- inserito in fuso
- laminazioni in più riprese


Ho capito bene? E' così che farai anche tu?
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