
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User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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![]() I profili sono quelli della serie HQ, in particolare: HQ 3.0 / 11 per la radice del primo pannello, HQ 3.0 / 12 per l'estremità HQ 3.0 / 12 per la radice del secondo pannello (ovviamente), HQ 3.0 / 12 per l'estremità HQ 3.0 / 12 per la radice del terzo pannello e HQ 2.5 / 9 per l'etremità HQ 2.0 / 9 per l'estremità delle tips alari alle qual saranno attaccate le winglets (verticali) ![]() Non sono profili che ho scelto "causalmente", son gli stessi che son stati utilizzati nel "fratello" di questo aliante che sto cercando di riprodurre dal tizio di RCGroups (visibili qui: http://static.rcgroups.net/forums/at...ings%20003.jpg ). In sostanza diminuendo camber e spessore verso l'estremità dell'ala si ottiene quello che viene definito "svergolamento aerodinamico" (è anche per questo che non ho nessuno sverolamento "fisico" alle estremità)...non mi addentro nei particolari perchè non vorrei dire castronerie e c'è sicuramente chi ne sa più di me. Mi son limitato a leggere la spiegazione , a capire il perchè, a ragionarci ...e vado sul sicuro. Per quanto riguarda il PVC è una tecnica che ho già utilizzato nella costruzione del Discus. Lamino la prima parte della fusoliera (quella in polistirolo) con Karman incluso ...ma senza la coda. Una volta asciutta la parte anteriore, taglio la capottina e faccio tutti i lavori annessi...poi prendo il tubo di PVC, lo arrotolo e lo inserisco dall'interno, facendolo passare dalla parte aperta della capottina e lo allineo per bene; fatto questo lamino il tessuto sopra al tubo di PVC avendo cura di rinforzare la zona di giunzione. A catalisi avvenuta sfilo il tubo semplicemente dall'interno , sempre passando dall'abitacolo. Lo scalino che si crea non è un problema...micropalle e resina e si sistema tutto con facilità :-) Tutto questo riassunto in questo post: RC Groups - View Single Post - ASW28 Totally Scratch Built Tornando ai miei lavoretti... anche oggi giornata poco proficua causa impegni. Sono riuscito a fare una cosa che ODIO tantissimo: unire ed allineare i pannelli alari e delle controsagome, rivestire la parte interna con nastro da pacchi, allineare ed unire i pannelli delle ali; l'estremità (un pannello da 8cm di lunghezza) la farò in seguito, removibile, insieme alle winglets: ![]() ![]()
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User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
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Grazie per le spiegazioni e per i link. Trovo la tecnica molto interessante, soprattutto per chi, come me, non riproduce mai due volte lo stesso modello nella stessa misura. Io, nel farmi un Thermik da 4 metri, da masochista mi sono fatto tutta la fusoliera in polistirene in due soli pezzi incollati insieme prima di sagomare. Al momento è rifinita, ma sto facendo altro, quindi non ho ancora fatto il rivestimento in fibra, che mi spaventa non poco per mantenere gli allineamenti. Penso che alla fine dovrò mettere sottovuoto e tenerla in posizione con dei pesi. La tecnica descritta nel link è molto meno laboriosa, soprattutto per la successiva estrazione del polistirene, per il prossimo mi sa tanto che sperimenterò. Così darò anche a te il tempo di sperimentare e postare le impressioni a lavoro eseguito ![]() Certo che il taglio ali a CN è una cosa fantastica facendo tutte quelle rastremazioni, io sono quasi alla preistoria, mi devo adattare con l'archetto a gravità ![]() |
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User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
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Una curiosità.. Hai accennato che utilizzi il software Rhino, ma hai la versione completa o utilizzi quella in prova che non consente salvataggi? Se usi quella, quanto tempo ci vuole per fare un progetto circa? O Per farla breve, quanti giorni bisogna tenere il PC acceso per completare il tutto una volta presa un po' di dimestichezza? Considera che utilizzo il CAD per lavoro da un bel po' e penso che dovrei imparare abbastanza velocemente ![]() Comunque in linea teorica i 25 salvataggi compresi dovrebbero essere 25 modelli diversi, giusto da averne per qualche mese di lavoro ![]() ![]() |
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User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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Per quanto riguarda la CNC...è un investimento che secondo me conviene fare assolutamente. L'ho costruita in circa una settimana in estate...poi ti ritrovi a pensare che sia un qualcosa di "magico", che trasforma il reale in vituale, perchè vedere e toccare con mano esattamente quello che c'è stato prima solo sullo schermo di un PC per me è una soddisfazione impagabile! Citazione:
![]() ![]() In sostanza quello che faccio, per farla breve: - Ho scaricato un trittico dalla rete e tracciato i profili laterali e dall'alto - ho deciso un numero di sezioni da utilizzare per la fusoliera e per ogni sezione ho disegnato un ellisse dando 3 punti presi sulle fiancate; il 4° punto viene modificato successivamente "tirandolo" verso il profilo del ventre e mantenendo i punti fissi sugli altri 3 profili, facendolo diventare un ovale - loft fra tutte le sezioni create...e ho la fusoliera :-) Un grazie a tjpianello che mi ha fatto conoscere e praticamente mi ha insegnato questo metodo grazie ai suoi splendidi modelli! Ho usato Rhino 4.0 versione completa. Se a qualcuno possono interessare i disegni li cedo volentieri, non mi costa nulla ![]()
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User Data registr.: 20-07-2012 Residenza: Monte Gazza
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Spiegazione molto esaustiva, grazie. Condivido in pieno il fatto di costruire da zero, in realtà più che per risparmio puro che comunque c'è anche se a volte non così evidente, ovviamente calcolando il nostro tempo giustamente gratis vista la passione che accomuna tutti noi, è la soddisfazione impagabile di far volare qualcosa di progettato e visto crescere come una creatura propria. Mi pare molto bello anche condividere queste esperienze qui sul forum in modo che possa venire anche ad altri la voglia di cimentarsi. |
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naturalmente può andare ma nel vero ASW-28 non è così come si vede dal trittico che ho linkato Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com | |
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User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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Pazienza.... Non sono patito delle riproduzioni perfette e ....volerà comunque.... :-)
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User Data registr.: 17-10-2003 Residenza: Padova
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Interessante Gregnapola il post di Mike. Non ho capito bene come ha fatto trave di coda. Mi sembra di aver capito che: - ha fatto il master in polistirolo del trave - rivestito di myilar e cerato - inserito in fuso - laminazioni in più riprese Ho capito bene? E' così che farai anche tu?
__________________ http://aeromodellistipiovesi.jimdo.com |
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