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Vecchio 19 aprile 13, 22:45   #121 (permalink)  Top
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Personalmente è un metodo che utilizzo da parecchi anni e mi trovo benissimo. Ho modelli ricoperti 15 anni fa che non manifestano nessun principio di distacco. Poi rispetto alla vernice e l'oracover hai un effetto coprente migliore, ossia vedi meno i difetti e hai una certa se rigidità strutturale. Rispetto al video che hai postato ti consiglio di passarci il phon e ripassi la pezza a chiudere definitivamente le bolle che si formeranno mentre si raffredda premendo molto leggermente per non fare grinze
Grazie del consiglio Gwaihir, mi fa piacere trovare un riscontro positivo nell'uso del vinile

Nel thread in cui sono stati citati i due video (di un sito straniero) viene menzionato l'utilizzo del phon ma viene assolutamente sconsigliato l'utilizzo della pistola ad aria calda, in quanto emana troppo calore... aggiungo anche che lo stesso autore del thread per applicare la pellicola utilizza una spugna con la quale fa movimenti circolari che - a sua detta - scaldano leggermente la colla del vinile (per attrito) e lo fanno aderire meglio.
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Vecchio 20 aprile 13, 16:04   #122 (permalink)  Top
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Grazie del consiglio Gwaihir, mi fa piacere trovare un riscontro positivo nell'uso del vinile

Nel thread in cui sono stati citati i due video (di un sito straniero) viene menzionato l'utilizzo del phon ma viene assolutamente sconsigliato l'utilizzo della pistola ad aria calda, in quanto emana troppo calore... aggiungo anche che lo stesso autore del thread per applicare la pellicola utilizza una spugna con la quale fa movimenti circolari che - a sua detta - scaldano leggermente la colla del vinile (per attrito) e lo fanno aderire meglio.
Confermo, il phon va usato a temperatura intermedia e serve per aumentare l'adesione della colla, inoltre sugli angoli curvi è molto comodo per stirare il vinile e non fare grinze
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Vecchio 20 aprile 13, 18:32   #123 (permalink)  Top
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Solo per aggiungere che purtroppo uno dei difetti del vinile (una volta lo chiamavano DC Fix) è che a lungo andare ritira e lascia un bordino di colla che poi va pulito (il diluente alla nitro va benissimo e non lo aggredisce). Per cui anche se lo stiri sui bordi per fare curvature sui 2 assi dopo un po' te le lascerà scoperte Un piccolo trucco è quello di passare il saldatore sulle giunture per sigillare la parte, ma non è la soluzione definitiva.

Ricopro i miei alianti così da almeno 25 anni e alcuni ce li ho ancora. Allora la motivazione era quella di risparmiare soldini in quanto il Monokote (quello c'era) costava molto mentre il vinile si trovava al Brico...

I vantaggi sono che non ingiallisce e mantiene la lucentezza. Non sono però assolutamente d'accordo sul fatto che strutturalmente è superiore al termoretraibile. Il PVC è morbido e gommoso e proprio non aggiunge nulla in termini di robustezza.

Ciao
Andrea
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Vecchio 20 aprile 13, 19:08   #124 (permalink)  Top
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Solo per aggiungere che purtroppo uno dei difetti del vinile (una volta lo chiamavano DC Fix) è che a lungo andare ritira e lascia un bordino di colla che poi va pulito (il diluente alla nitro va benissimo e non lo aggredisce). Per cui anche se lo stiri sui bordi per fare curvature sui 2 assi dopo un po' te le lascerà scoperte Un piccolo trucco è quello di passare il saldatore sulle giunture per sigillare la parte, ma non è la soluzione definitiva.

Ricopro i miei alianti così da almeno 25 anni e alcuni ce li ho ancora. Allora la motivazione era quella di risparmiare soldini in quanto il Monokote (quello c'era) costava molto mentre il vinile si trovava al Brico...

I vantaggi sono che non ingiallisce e mantiene la lucentezza. Non sono però assolutamente d'accordo sul fatto che strutturalmente è superiore al termoretraibile. Il PVC è morbido e gommoso e proprio non aggiunge nulla in termini di robustezza.

Ciao
Andrea
Grazie Andrea. Buono a sapersi...l'ala dell'asw28 non presenta particolari curvature quindi non credo che ci saranno problemi sotto questo punto di vista. La pellicola dc-fix esiste ancora, l'ho provata piú volte, ma l'adesivo fa piuttosto schifo...quello del vinile mi sembra molto più "tosto" e resistente (come deve essere per le applicazioni per cui è previsto)... speriamo bene, mi fido di chi lo usa da diversi anni, alla faccia dei costi SPROPOSITATI dei termoretraibili.... :-)
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Vecchio 23 aprile 13, 13:15   #125 (permalink)  Top
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Ho realizzato finalmente il bordo d'entrata delle ali. Come metodo ho utilizzato quello che solitamente uso in questi casi, "copiato" dal mitico Skizzo: ho scavato un piccolo solco nel polistirolo fra le due pelli che compongono il naso dell'ala e l'ho poi riempito con resina + fibra di vetro. In questo modo le due pelli vengono collegate fra loro in maniera solida e in più si ha un bordo d'entrata molto duro e resistente; dopo aver carteggiato il tutto ho stuccato piccole imperfezioni con stucco da carrozziere...più difficile a dirsi che a farsi, richiede solo un po' di pazienza



Per la gioia dei miei vicini di casa ho poi fresato con la eco-CNC 4 centine da mettere su ali e fusoliera , comprendenti i passaggi per le baionette, spine di riferimento e passaggio cavi (scusate la foto un po' deformata...non si vede ma sono tutte identiche):



Nei "tempi morti" durante le varie resinature ho continuato con la fusoliera, mettendo l'ultimo strato di fibra da 50 e carteggiando... la superficie comincia già ad essere più uniforme, posso partire con la stuccatura...

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Vecchio 27 aprile 13, 12:00   #126 (permalink)  Top
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Eccoci qua....sabato mattina dedicato alla fusoliera. Ieri sera tardi ho dato una prima passata con stucco da carrozziere leggero (per modo di dire) perchè non sono molto patito dello stucco resina+microballoons...troppo tempo "perso" ad aspettare che asciughi, troppo "spreco" di resina; lo uso soltanto per lavori un po' più "piccoli". Stamattina ho cominciato a carteggiare un po' la parte anteriore della fusoliera, in particolare ho cercato di fare il meglio possibile la capottina, in quanto questa parte prima di essere tagliata verrà utilizzata come master per la termoformatura del PVC...ancora una volta rendo spunto dal metodo di mikegbogh , che per il suo ASH30 ha fatto in questo modo:



Dopo aver ottenuto una forma che mi soddisfacesse ho dato una prima mano di stucco spray (in bomboletta) che evidenzia le irregolarità superficiali e gli eventuali cambi di curvatura da sistemare:



Il raccordo trave di coda-parte anteriore della fusoliera verrà sistemato in modo tale da dare una piccola curvatura e non far sembrare la coda troppo "dritta". Ad ogni modo per il momento sono soddisfatto del risultato, vederlo così "uniforme" è già un bel traguardo e stimola ancora di più ad andare avanti ...
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Vecchio 15 maggio 13, 10:25   #127 (permalink)  Top
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Greg che fine hai fatto? Novità sulla fuso?
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Vecchio 15 maggio 13, 20:20   #128 (permalink)  Top
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Greg che fine hai fatto? Novità sulla fuso?
9 giorni quasi di influenza...con 39°C di febbre. Porca put.... A parte questo che mi ha impedito di fare altre cose, ho continuato con i lavori sulle ali, posterò gli aggiornamenti appena possibile... La fusoliera è sempre ferma lì. Nel frattempo mi sono dedicato ad altro ( http://www.baronerosso.it/forum/aero...ra-lignea.html ); costruzione da "microstep" piuttosto che "macrostep" come l'ASW28 ;)
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