Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 12, 21:30   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da davideimola Visualizza messaggio
Ah ok, un'ultima cosa io ho il file del G 222 in .dwg se lo salvo in un formato compatibile con Artcam dopo basta che faccio il percorso foratura e sono a posto?
devi raggruppare i vari componenti.. tipo ordinate da una parte. centine da'llaltra e dividerle per tipologia di materiale, balsa, compensato, betulla ecc... ecc c crei quindi i fogli che raggruppano i vari pezzi, ovviamente stando nelle misure della cnc...

diciamo che non e' difficile, ma secondo me stiamo gia andando troppo oltre...
si parte prima con alcuni files piu semplici, tipo un cerchio o un quadrato, all'inizio usavo ancorare una penna o un pennarello al posto della fresa, per poi fargli disegnare i vari pezzi su un foglio di carta, cosi da verificare bene, se tutto funziona a dovere, senza spreco di materiale..

ma occorre fare le cose per gradi in modo da impratichirsi senza impantanarti nelle molteplici funzioni che questi softw ci mettono a disposizione...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ico-165cm.html
questo e' un esempio di cosa si puo' fare con una cnc... ma si puo fare molto di piu...

qui c'e un altro esempio, anche se non e' ancora terminato.. rimane sempre molto lavoro manuale da sbrigare.
http://www.baronerosso.it/forum/cont...igershark.html

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 10:08   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Ad esempio io ho un pfd di un aereo che vorrei costruire, come posso fare?

Trasformare il file pdf in dwg o dxf, ci sono programmi appositi, per fare questo e non tutti i file pdf si possono convertire, comunque, io sono mai riuscito a convertire nulla da pdf a dwg, per cui..mi isolavo dei pezzi di disegno in pdf, li caricavo come immagine raster in autocad, e con tanta pazienza me li sono disegnati tutti...in una settimana lavorando solo di sera mi sono portato sul cad tutto il Cessna 310 Q di Bud Nosen un modello bimotore da oltre 3 m di aa...quindi se può fare tutto con la dovuta pazienza..
Vecchio 04 ottobre 12, 12:31   #23 (permalink)  Top
User

i vari programmi di conversione funzionano solo se il pdf e' stato creato con un programma vettoriale, ovvero se con autocad creo un file pdf, allora la conversione e perfetta, diversamente la conversione e' molto approssimativa e spesso si perde piu' tempo a sistemarla che a rifarla con il metodo indicato da Garbo.

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 05 ottobre 12, 01:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
i vari programmi di conversione funzionano solo se il pdf e' stato creato con un programma vettoriale, ovvero se con autocad creo un file pdf, allora la conversione e perfetta, diversamente la conversione e' molto approssimativa e spesso si perde piu' tempo a sistemarla che a rifarla con il metodo indicato da Garbo.
Per curiosità, se lo sai, questo discorso vale anche per i pdf importato direttamente su ArtCAM?
Io una volta avevo dei piani in pdf, per provare li ho fatti aprire direttamente da ArtCAM e mi pareva che fossero abbastanza precisi... però solo a una prima occhiata, non ho controllato minuziosamente.
Ovvio poi che se il disegno è incasinato di suo, va prima "ripulito" su AutoCAD...
Grazie.
Ciao.
Vecchio 05 ottobre 12, 02:12   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Per curiosità, se lo sai, questo discorso vale anche per i pdf importato direttamente su ArtCAM?
Io una volta avevo dei piani in pdf, per provare li ho fatti aprire direttamente da ArtCAM e mi pareva che fossero abbastanza precisi... però solo a una prima occhiata, non ho controllato minuziosamente.
Ovvio poi che se il disegno è incasinato di suo, va prima "ripulito" su AutoCAD...
Grazie.
Ciao.
ho provato ora per curiosità, alcuni pdf (ex vettoriali) me li ha aperti ma vede il disegno come un unico blocco, bisogna andare sul menu vettori e fare separa tutti i gruppi, mentre altri (sempre ex vettoriali) mi da un errore strano.. non ho trovado dei disegni di pdf ricavati da immagini jpg, ma temo che non li possa gestire..

Vecchio 05 ottobre 12, 11:05   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mancione

Data registr.: 12-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ho provato ora per curiosità, alcuni pdf (ex vettoriali) me li ha aperti ma vede il disegno come un unico blocco, bisogna andare sul menu vettori e fare separa tutti i gruppi, mentre altri (sempre ex vettoriali) mi da un errore strano.. non ho trovado dei disegni di pdf ricavati da immagini jpg, ma temo che non li possa gestire..
Ciao, grazie della verifica...
Ora non mi ricordo bene come faceva a me, per il discorso dei blocchi, vettori ecc.
Per qualche giorno non posso lavorare al pc, ma appena torno faccio anche io un'altra prova che sono curioso. Se una tavola fosse abbastanza pulita, si potrebbe subito fare i percordi su ArtCAM senza passare da AutoCAD risparmiando un po' di tempo...

Ciao
Vecchio 05 ottobre 12, 11:20   #27 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao, grazie della verifica...
Ora non mi ricordo bene come faceva a me, per il discorso dei blocchi, vettori ecc.
Per qualche giorno non posso lavorare al pc, ma appena torno faccio anche io un'altra prova che sono curioso. Se una tavola fosse abbastanza pulita, si potrebbe subito fare i percordi su ArtCAM senza passare da AutoCAD risparmiando un po' di tempo...

Ciao

da quello che ho visto... se il pdf e stato creato da un soft vettoriale, la conversione e' perfetta... se invece e stato ricavato da un file immagine (gif, jpeg, ecc..) il passaggio in autocad penso che sia l'unica soluzione...

Vecchio 05 ottobre 12, 14:58   #28 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2010
ah i laser per cnc sapete quanto costano??
davideimola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 12, 16:59   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
ah i laser per cnc sapete quanto costano??
prima che qualcuno ti maltratti veramente........

dici di non saper guidare la 500 e già chiedi informazioni sulla Lamborghini ?
Vecchio 05 ottobre 12, 18:24   #30 (permalink)  Top
User

dai che gli 80 sono vicini...

Rispondi

Bookmarks