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Vecchio 02 ottobre 12, 21:53   #11 (permalink)  Top
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si, questo...
http://www.baronerosso.it/forum/luov...ere-e-ali.html

sarebbe stato anche opportuno fare incastri per evitare i listelli di balsa che servono come aiuto agli incollaggi.
Mmmm molto utile!!!!! Comunque, il disegno non prevedeva incastri e a dire il vero non prevedeva nemmeno i listelli per le ordinate, le ho fatte perche' danno piu' resistenza alla struttura e sono piu' semplici da realizzare.
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Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

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Vecchio 02 ottobre 12, 23:40   #12 (permalink)  Top
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Ciao, lo scaletto è molto comodo anche perchè puoi provare i pezzi a secco prima dell'incollaggio. buon lavoro :-))
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Vecchio 02 ottobre 12, 23:51   #13 (permalink)  Top
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..io utilizzo questo....
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Build log super decathlon 2.2 mt-scaletto.jpg   Build log super decathlon 2.2 mt-scaletto2.jpg  
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Vecchio 03 ottobre 12, 20:48   #14 (permalink)  Top
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Oggi ho terminato la prima parte di tutte le parti mobili. Ho ritagliato le sagome del piano di quota e direzionale facendo una sorta di laminato di compensato da 3 mm. Quindi si avranno delle superfici con una spessore finale di quasi 10 mm, domani dovrò fare i fori per "smagrire" la struttura altrimenti risulterà troppo pesante. Ho anche provveduto a comprare la baionetta, un tubo di alluminio di 25mm di diametro e 1 metro di lunghezza. Lo vorrei utilizzare per intero, sapete com'è la prudenza non è mai troppa!!!!!!, ma questo si vedrà quando passerò alle ali.
Sulla fusoliera, invece, poca cosa oramai è quasi finita e resta solo da incollare tutti i pezzi. Ho realizzato 2 piastre che sono state poste come rinforzo sull'appoggio della baionetta e delle viti che trattengono l'ala.
Una domanda, dovendo terminare le parti mobili quali tipo di cerniere mi consigliate di utilizzare, a perno o le classiche?
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Vecchio 03 ottobre 12, 21:17   #15 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le cerniere, credo che quelle a perno siano più indicate per un modello così grande.
per quanto riguarda invece il piano di quota e direzionale come arrivi ai 10 mm? quali materiali hai usato e quali spessori? a presto ciaooooooooo
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Vecchio 03 ottobre 12, 21:52   #16 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda le cerniere, credo che quelle a perno siano più indicate per un modello così grande.
per quanto riguarda invece il piano di quota e direzionale come arrivi ai 10 mm? quali materiali hai usato e quali spessori? a presto ciaooooooooo
Ho fatto un laminato di 3 strati di compensati da 3mm con colla vinavil specifica per legno che e' una bomba!!!!
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Vecchio 03 ottobre 12, 22:58   #17 (permalink)  Top
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Ho fatto un laminato di 3 strati di compensati da 3mm con colla vinavil specifica per legno che e' una bomba!!!!

..ma non sarà troppo pesante? il progetto diceva di farlo così?
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Vecchio 04 ottobre 12, 15:37   #18 (permalink)  Top
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..ma non sarà troppo pesante? il progetto diceva di farlo così?
Certo che se lo lascio cosi' sara' molto pesante, vedrai dopo il "trattamento" diventera' leggero ma resistente!
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Vecchio 04 ottobre 12, 19:13   #19 (permalink)  Top
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Ecco a voi i piani di coda...... Hanno quasi la stessa struttura del disegno originale con la sola differenza che sono stati ricavati da un pezzo unico, il che si traduce in niente incollature e quindi una maggiore robustezza o almeno questo è come la penso io.
Da domani, moglie permettendo, dovrei iniziare ad incollare la fuso, inserire i piani di coda e costruire il coperchio che sta tra il parafiamma ed il parabrezza. E con questo il "pezzo grosso dovrebbe essere terminato.
Quasi dimenticavo, prima di incollare la fuso devo incollare il policarbonato per i finestrini.......
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Vecchio 05 ottobre 12, 13:22   #20 (permalink)  Top
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Buongiorno, stamattina i lavori son cominciati presto, ma ho perso tutta la mattinata a fare il cofano tra parafiamma ed abitacolo. Il lavoro non è venuto malaccio ma ho impiegato poco più di 3 ore per realizzarlo. Ho inserito sulla parte anteriore due perni e su quella posteriore due clip a molla che servono a bloccare in posizione il coperchio. L'ho fatto interamente asportabile perchè non mi piace vedere quei tubetti per il rifornimento che penzolano dal modello. Così ho la possibilità di visionare la quantità di benzina e di fare rifornimento con tutta comodità. Con la fusoliera manca veramente poco, pomeriggio devo creare la base per il piano orizzontale e forse comincio a ricoprire tutti i piani di coda, così da averli pronti per posizionarli definitivamente sul modello.
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