Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 12, 00:20   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Per at-6 harvard: le ventole generano 200 g (1,96 N) di spinta statica già dentro ai condotti, che hanno un restringimento del 10 % all' uscita, mentre all' entrata dispongono di una superficie pari al 140 % dell' area apazzata dalle ventole.

Per vittoriozuzio : anche io avevo addocchiato le AEO 40 mm.
Questa ADF40-200 Plus - EDF(Upgraded PLUS version) Aero Electronics Operations - AEO Tech garantisce 216 g con 2 celle. Siccome il rendimento del mio condotto è pari al 77 % avrei circa 166 g di spinta su ogni ventola. Spinta totale: 332 g.

Bisogna però considerare l' aumento di peso causato dai regolatori, che devono reggere entrambi sui 25 Ampere. Considerando le due ventole avrei dei picchi di quasi 50 Ampere, devo mettere in conto batterie più consistenti. Bisogna vedere se ci stiamo con il carico alare e tutto il resto.

Ma cosa ne pensate del ragionamento sulla resistenza all' avanzamento? Perchè il punto è proprio quello, mi starebbe bene rinunciare ad un pò di agilità in volo aumentando il peso, ma per avere in cambio più velocità massima.
domanda!: ma qui dati della tabella sono i dati effettivi che eroga la ventola? perche' se fosse cosi' avresti "528 gr." di spinta da entrambe le ventole,con un pacco da 8,4 v. che "credo" siano 406,56g Effettivi totali. ma poi va calcolato il peso della batteria,l'aereo,e i regolatori...... direi che ti convenga ancora limare qualche pezzo per rendere li tutto ancora un po' piu' leggero!.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 12, 12:59   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Ciao GunTank! Effettivamente sono stato in silenzio per un pò, stavo appunto studiando la maniera di affettare il polistirene col filo caldo
L' F-16 l' ho mandato in pensione l' altro ieri, glio ho smontato i servi e tutto il resto perchè lo rifarò in polistirene tagliato a caldo, ovviamente se salterà fuori qualcosa di buono da questo F-15.

Piuttosto sono interessato alla questione del tuo P-51. Anche io avevo pensato alla alla fusoliera in pvc. Ho visto un video di un modellista italiano che ha fatto un MB-339 con quella tecnica.
Ora vedo se hai postato il tuo lavoro.
Con quella tecnica fino ad ora ho fatto solo delle fusoliere di prova, ho fatto un micro p40 con circa 20cm di AA e per farlo ho usato il classico piattino da picnic e la struttura interna ridotta all' osso e fatta in depron da 3mm (in tutto solo 3 ordinate e quattro correntini).
La struttura è venuta molto resistente e leggera (18 grammi in tutto comprese le ali e i timoni) solo che non ho trovato frattaglie abbastanza micro da metterci.
Adesso sto tagliando i "tranci" del p51 da 60cm, ma prima di postare voglio vedere almeno mezza fusoliera fatta e finita.

Ancora complimenti per il tuo F15, dimostri sempre una manualità invidiabile!

Bookmarks