Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 maggio 06, 11:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Fori di alleggerimento su ala centinata

In questi giorni, con la complicità della mia nuova CNC, sono alle prese con la costruzione di un prototipo di un'ala centinata. Poichè volevo ottenere una struttura leggera ho deciso di inserire fori di alleggerimento sia nelle centine che nei pannellini posti fra i longheroni.

L'ala ha una corda di 24cm ed ho usato balsa da 1,5mm per le centine e i pannellini. Distanza fra le centine 5 cm, profilo ClarkY ed AA 170cm.

Ho tagliato 4 centine, giusto per una prova, e assemblato il tutto ho ottenuto una struttura leggerissima ma .... la solidità lascia a desiderare.

Fine preambolo. Ecco i quesiti:
1) Ha senso alleggerire questi elementi visto l'esiguo spessore del balsa?
2) I pannellini dovrebbero proteggere la struttura dallo schiacciamento: se eseguo dei fori di alleggerimento mi sa tanto che la protezione vada a donne perdute...
3) Per eliminare in parte questi inconvenienti dovrei, forse, aumentare lo spessore della balsa ma in questo modo si è punto e a capo con il peso

Quindi è più vantaggioso usare balsa più spessa ed alleggerita con fori o balsa più sottile senza alleggerimenti?

Mastri d'ascia illuminatemi!
Vecchio 23 maggio 06, 12:03   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
In questi giorni, con la complicità della mia nuova CNC, sono alle prese con la costruzione di un prototipo di un'ala centinata. Poichè volevo ottenere una struttura leggera ho deciso di inserire fori di alleggerimento sia nelle centine che nei pannellini posti fra i longheroni.

L'ala ha una corda di 24cm ed ho usato balsa da 1,5mm per le centine e i pannellini. Distanza fra le centine 5 cm, profilo ClarkY ed AA 170cm.

Ho tagliato 4 centine, giusto per una prova, e assemblato il tutto ho ottenuto una struttura leggerissima ma .... la solidità lascia a desiderare.

2) I pannellini dovrebbero proteggere la struttura dallo schiacciamento: se eseguo dei fori di alleggerimento mi sa tanto che la protezione vada a donne perdute...
3) Per eliminare in parte questi inconvenienti dovrei, forse, aumentare lo spessore della balsa ma in questo modo si è punto e a capo con il peso

Quindi è più vantaggioso usare balsa più spessa ed alleggerita con fori o balsa più sottile senza alleggerimenti?

ti rispondo non per esperienza diretta ma per l'analisi di numerosi disegni, secondo me alleggerire centine da 1,5mm non ha senso proprio per i problemi a cui accennavi, forse ne avrebbe se usassi balsa duro o compensato di balsa (lo avessi mai visto) ma rimango cmq scettico sulla reale utilità.
Negli oldtimer costruiti intorno agli anni 40 quando il balsa in italia era una chimera era prioritario alleggerire le centine il + possibile ma si usava il compensato da 1,5/2mm,un lavoro da certosini.
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 12:15   #3 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:

Io ho proprio finito ti tagliare le centine alleggerite.
Le mie però hanno uno spesso di 2.0mm. L'alleggerimento l'ho eseguito per ovviare alla qualità della balsa non proprio leggerissima ... ma per contro veramente solida.

ma visto che sei in vena di prove.
Fatti un lotto di centine alleggerite da 2.0mm e lo stesso lotto da 1.5 ma non alleggerite ... poi confronta.
Oppure lo potresti calcolare virtualmente.
Pesa la tavoletta da 1.5mm e ne ricavi il peso specifico, fai la stessa cosa con quella da 2.0mm, ora calcola la superficie di una centina allegerita e una no. Fai un paio di calcolini ... e dovresti avere la risposta.

ciao
Ruggero"
Vecchio 23 maggio 06, 12:18   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao
sicuramente lo sai, ma non sui può alleggerire a caso, ci sono punti della centina che lavorano pochissimo e li si puo toglire materiale che è praticamente inutile, grosso modo quelli sono i punti "che lavorano poco"
il colore più scuro indica i longheroni, BE e BU

Sembra poi che la struttura sia debole, ma quando la ricopri ti accorgi che la rigidezza aumenta moltissimo, poi certo dipende anche dal tipo di modello che vuoi fare a che sollecitazioni vorrai richiedere all'ala...

comunque c'è un programma che ti calcola anche tutti gli alleggerimenti:

http://www.compufoil.com/download_cf.html
lo usai tanti anni fa, adesso sicuramente sarà ancora più ricco di opzioni

ciaooo
Icone allegate
Fori di alleggerimento su ala centinata-centina.jpg  

Ultima modifica di il_Zott : 23 maggio 06 alle ore 12:21
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 12:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
ti rispondo non per esperienza diretta ma per l'analisi di numerosi disegni, secondo me alleggerire centine da 1,5mm non ha senso proprio per i problemi a cui accennavi, forse ne avrebbe se usassi balsa duro o compensato di balsa (lo avessi mai visto) ma rimango cmq scettico sulla reale utilità.
Negli oldtimer costruiti intorno agli anni 40 quando il balsa in italia era una chimera era prioritario alleggerire le centine il + possibile ma si usava il compensato da 1,5/2mm,un lavoro da certosini.
Stavo riguardando i disegni del bellanca della estar ed ho visto che le centine sono poche e belle spesse (3mm) e fori piccoli. Loro forse avranno scelto questa strada per facilitare l'assemblaggio...
Ho visto le foto del nuovo gladiator di Rupa e le centine sono alleggerite. Mah! Forse ha intenzione di ricoprire completamente in legno per cui la struttura dovrebbe riconquistare la solidità persa nelle forature...

Se non alleggerisco da qualche parte temo che le ali comincino ad essere pesantucce con le nuove modifiche apportate

Ho impiegato troppo per scrivere il reply e mi avete preceduto...
Vecchio 23 maggio 06, 12:37   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Ho visto le foto del nuovo gladiator di Rupa e le centine sono alleggerite. Mah! Forse ha intenzione di ricoprire completamente in legno per cui la struttura dovrebbe riconquistare la solidità persa nelle forature...
sperem ... visto che la copertura sarà in oracover.

Comunque ribadisco la buona rigidità della centina da 2.0mm così com'è fatta. Inoltre sopra e sotto ci sarà incollato un listello 5x2 (formando così una sezione a doppio T) che ne aumenterà la rigidità torsionale.
D-Box e oracover ben teso faranno il resto.

ciao
Ruggero"
Vecchio 23 maggio 06, 12:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Stavo riguardando i disegni del bellanca della estar ed ho visto che le centine sono poche e belle spesse (3mm) e fori piccoli. Loro forse avranno scelto questa strada per facilitare l'assemblaggio...

Se non alleggerisco da qualche parte temo che le ali comincino ad essere pesantucce con le nuove modifiche apportate

Ho impiegato troppo per scrivere il reply e mi avete preceduto...
per la cronaca hai utilizzato "profili2" per il calcolo degli alleggerimenti?
Vecchio 23 maggio 06, 12:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Questo è il disegno
Allegato 16450

Alleggerimenti occhiometrici.
Sicuramente è da rivedere

Ultima modifica di Lillo : 07 marzo 10 alle ore 22:42
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 12:49   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Citazione:
Questo è il disegno
Allegato 16450

Alleggerimenti occhiometrici.
Sicuramente è da rivedere
non sono un pò troppo profondi quegli "scassi" sul naso della centina per il longherone (suppongo sia per quello vero?).Come struttura alare è bella complicatuccia e ne ha di cose che "pendono" davanti e dietro, occhio ad alleggerire.

Suggerimento, invece di lavorare solo sugli alleggerimenti perchè non prendi in considerazione spessori delle centine decrescenti dalla radice verso l'estremità alare?

ALtra cosa che mi viene in mente, perchè non fai riferimento anche al sistema di costruzione dell'aereo vero? lo storch era talmente leggero che con un pò di vento sostenuto contro il muso atterrava praticamente in verticale; su quei libri che sai dovrebbe esserci qualche spaccato ben fatto.

P.S. Domenica è passato a trovarmi mio padre e gli ho parlato della cnc......adesso vuole che gli stampi tutti i disegni e le informazioni che trovo in rete

Ultima modifica di ADSO : 23 maggio 06 alle ore 12:54
Vecchio 23 maggio 06, 13:15   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
non sono un pò troppo profondi quegli "scassi" sul naso della centina per il longherone (suppongo sia per quello vero?).Come struttura alare è bella complicatuccia e ne ha di cose che "pendono" davanti e dietro, occhio ad alleggerire.

Suggerimento, invece di lavorare solo sugli alleggerimenti perchè non prendi in considerazione spessori delle centine decrescenti dalla radice verso l'estremità alare?

ALtra cosa che mi viene in mente, perchè non fai riferimento anche al sistema di costruzione dell'aereo vero? lo storch era talmente leggero che con un pò di vento sostenuto contro il muso atterrava praticamente in verticale; su quei libri che sai dovrebbe esserci qualche spaccato ben fatto.

P.S. Domenica è passato a trovarmi mio padre e gli ho parlato della cnc......adesso vuole che gli stampi tutti i disegni e le informazioni che trovo in rete
Accidentaccio!
Avevo finito di scrivere un malloppetto ed il server del forum si è impallato per cui ho perso il messaggio...
Ora riprovo...

Bookmarks