06 ottobre 04, 01:53 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | realizzazione volt
sono alle prese con la realizzione del volt, scaricato da sito, ho realizzato la fusoliera, scatolata, 1° scoglio, nell'articolo si dice , rinforzata con listelli di tiglio, ma se la lunghezza dei listelli e' 40cm, e la fuso e' lunga 70.... qualcosa non mi appatta..... modificata lunghezza listelli a 70cm. ho incollato la parte di sotto e le due laterali e i listelli con colla vinilica, ho fatto bene? piani di coda, realizzati, le cerniere sono fatte con american tape per tutta la lunghezza, ma, la distanza tra la parte fissa e quella mobile mi sembra sia eccessiva (circa 4 mm). ho incollato il timone di profondita' con dell' epossidica bicomponente 24ore, con quasi tutta la parte fissa incollata sulla fusoliera, ho realizzato un pezzo di 20cm della copertura superiore incollata con epossidica , e su di essa ho incollato sempre con epoxy il timone di direzione, facendo attenzione che la parte mobile arrivi al limite della parte fissa del profondita, in modo da non sbattere le due superfici mobili tra di loro, ma qui' mi sorge un dubbio, essendo che e' incollato su di un piano, senza penetrarvi dentro con la bicomponete, reggera' alle sollecitazioni, o mi ritrovero con il timone scollato appena provo a virare di coda? ed infine, PANICO.... come fisso i servi e come faccio i rinvii ai piani di coda? se devo mettere i servi(hs55) con la parte lunga per la parte corta della fusoliera, li dovrei mettere quasi sotto le ali, e poi? uno con la squadretta a sx e uno a dx? non sono troppo ravvicinati? se invece li metto parallelamente alla fusoliera, dovrei fare pure i portaservo!!!!, come faccio i rinvii? basta per oggi sono entrato nel pallone, e meglio rimandare a domani e ad una mente piu' fresca....... 73 by davidea |
07 ottobre 04, 20:18 | #3 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Calma Davide, non entrare in panico. Diciamo che l'80% di ciò che hai fatto è corretto, potevi comunque usare la colla alifatica invece della bicomponenete più pesante. Per i servi ritaglia due strisce di balsa da 3mm lunghe quanti è larga la fusoliera, e larghe 1 cm. incolla la prima nel punto corretto dove dovrà essere posizionato il sevo e, quando è asciutta, incolli la seconda alla giusta distanza per contenere il servo.I punti nei quali dovrai praticare i fori per le viti di fissaggio dei servi bagnali con una goccia di attak prima di forare, saranno più resistenti. Per i comandi ho usato filo di acciaio da 0,5 mm che scorre nella guaina di plastica.Ricorda che devi creare dei suppoti all'interno della fusoliera perchè si flettono. Per eventuali altri dubbi puoi contattarmi direttamente, sono di palermo, cadal1946@libero.it. ciao |
12 ottobre 04, 17:24 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Re: realizzazione volt Citazione:
Ciao i listelli sono da 40 cm, non è necessario farli lunghi tutto l'aereo. Le cerniere io le faccio con normalissimo scotch trasparente della 3m. di solito cerco di metterli più a filo possibile 1-1,5mm max. sotto allla parte fissa dell'elevatore ho messo due tirantini fatti con quadrello di balsa 4x4,mi pare.... per fissare i servi ci sono tanti modi: uno potrebbe essere quello di metterli sulla parte superiore della fuso esternamente, oppure come in foto (non è il volt... ma rende l'idea) i servi li metti uno dopo l'altro, con i tiranti uno a dxe uno a sx e non ti si tocca nulla. i rinvii io li ho fatti con dei micro bowden costituiti da un tubetto di plastica e un filetto in accio armonico forse da 0,8mm ciaooo Ultima modifica di il_Zott : 26 giugno 06 alle ore 18:36 | |
17 ottobre 04, 13:17 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
per i listelli.... ormai sono li.... le cerniere le ho fatte con mastro adesivo trasparente rinforzato, non senza qualche problema, mi sembrano un po' dure da muovere, vedremo. come suggeritomi da cadal, ho incollato dei listelli di tiglio 3X3 sulle superfici da incernierare, im nodo da irrigidirle, e penso che sia lo stesso dei tirantini. per i servi ho fatto la stessa cosa (gia suggeritami da cadal), ma invece che paralleli alla fuso li ho messi a 90°, solo che i rinvii fatti con filetto da 0,5 e tubetto nei buchi della squadretta dei servi hanno un po' di giogo. e comunque ora ho dei problemi con i tubetti in plastica, che li ho lasciati troppo lunghi e bloccano la corsa del servo, sto provvedendo ad accorciarli...
__________________ 73 de davidea!!! |
13 febbraio 05, 13:27 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-02-2005
Messaggi: 3
|
ciao a tutti, io i servi li ho messi infilati nella fusoliera con le parti mobili che sporgono fuori l'aereo e i piani di coda li ho fatti con della balsa da 2 mm, e la cosa più bella è che come motore ho usato un MP JET - AC 28/7-30 D con 3 celle lipo logicamente il modello è diventato un po' nervoso nei movimenti ma il bello è che questo motore ha una spinta di 750gr e l'aereo ne pesa solo 400gr e cosi' è diventato un aereo acrobatico riesce anche a salire in verticale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FA PAURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio su come pilotarlo dato che nn ho ho molta esperienza di volo?!?!!!!! : |
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