Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 14, 23:45   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Ridurlo sarebbe il meno.. Con cosa potrei contraccambiare?
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 00:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Potrei anche postare la tavola in DVG ( ma e di 3 mt in scala 1:4) e possibile ad ogni modo ridurla.

Anche se c'ho messo una marea di ore per realizzarlo in 2 D

mucchino
tu che dici si può fare?

eh eh , cambiare scala si fa. Ma bisogna rivedere gli spessori accontentandosi un pò. Ad ogni modo ci vorrebbe proprio qualcunaltro di volenteroso

no, a parte gli scherzi. Ci vuole qualcuno che sia esperto. Bisogna verificare parecchie cose se si cambia scala.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 09:34   #33 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
eh eh , cambiare scala si fa. Ma bisogna rivedere gli spessori accontentandosi un pò. Ad ogni modo ci vorrebbe proprio qualcunaltro di volenteroso

no, a parte gli scherzi. Ci vuole qualcuno che sia esperto. Bisogna verificare parecchie cose se si cambia scala.
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
Ridurlo sarebbe il meno.. Con cosa potrei contraccambiare?


Allora questo e anche vero perché nel mio caso ho dovuto ridimensionare molte parti strutturali e al contempo rifare tutta una serie di calcoli per il corretto dimensionamento....anche se poi noi modellisti abbiamo sempre la mania di sovradimensionare le strutture portanti. E anche vero però che i nostri modelli sono soggetti a forze e carichi con manovre che i veri se lo posso sognare ecco perché alle volte eccedere è un beneficio. Poi nel caso della trasformazione in elettrico direi che la cosa cambia un pochino nei confronti della struttura perché di certo non subisce le sollecitazioni di un motore radiale termodinamico. Solo valutando le forze di trazione e coppia in gioco si più alleggerire di molto la struttura per l'elettrico. Anche la stessa struttura in tubi di acciaio risulterebbe superflua. Ma tutto dipende poi da che cosa si intende farci.

Della serie devi solo svolazzarci o usarlo da Trainer?

Perché elettrico Trainer puoi scordartelo.....come anche scordarti di alleggerire troppo la struttura, per usarlo come trainer.

A questo punto però ti fermo subito e ti dico;

Devi proprio farlo da 2,80 Mt ? perché esistono delle riproduzione leggere e perfettamente già montate da 2,20/2,40 mt dello Stinson..... ti conviene costruirlo di sana pianta ?

Perché fare un modello del genere anche elettrico solo a livello di materiali e lavorazioni gli lasci una bella cifretta.....parlo di ciò che progettato io.

E poi bisognerebbe rivedere molte parti e sinceramente non ho il tempo di farlo.

Dovresti trovare qualcuno che ti effettui le dovute modifiche in base anche alla motorizzazione elettrica che vuoi installare

Ad ogni modo mandami un MP che vediamo come posso aiutarti e con cosa e in che modo puoi renderti utile per ricambiare....

Ultima modifica di AquilaSolitaria67 : 05 maggio 14 alle ore 09:37
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 13:09   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Eccomi qua.
Ti chiedo una cosa:

supponiamo che tu devi unire tre o quattro aste che convergono in un unico nodo.
Saldando a tig puoi procedere unendone due e aggiungendo le altre una dopo l' altra, perchè tu fondi esclusivamente dove desideri.
Ma brasando, sei costretto a unire tutte le aste contemporaneamente o si riesce ad aggiungere altre aste senza rifondere la brasatura precedente?
Prendi ad esempio un nodo da cui partono aste i cui assi hanno direzioni non complanari.
No perchè questa è una cosa che mi son chiesto subito.

Indubbiamente hai parecchi vantaggi nel brasare, intanto hai una tenuta elevata senza fondere il metallo base, quindi non comprometti i bordi dei tubi se per caso dovessi sbagliare un giunto. Poi hai una velocità di esecuzione molto superiore rispetto a una saldatura tig, con altri vantaggi tipo un oscurazione minore per gli occhi, quindi minor problemi a muoverti, non devi preoccuparti del cromo esavalente ecc...
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 14:01   #35 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Eccomi qua.
Ti chiedo una cosa:

supponiamo che tu devi unire tre o quattro aste che convergono in un unico nodo.
Saldando a tig puoi procedere unendone due e aggiungendo le altre una dopo l' altra, perchè tu fondi esclusivamente dove desideri.
Ma brasando, sei costretto a unire tutte le aste contemporaneamente o si riesce ad aggiungere altre aste senza rifondere la brasatura precedente?
Prendi ad esempio un nodo da cui partono aste i cui assi hanno direzioni non complanari.
No perchè questa è una cosa che mi son chiesto subito.

Indubbiamente hai parecchi vantaggi nel brasare, intanto hai una tenuta elevata senza fondere il metallo base, quindi non comprometti i bordi dei tubi se per caso dovessi sbagliare un giunto. Poi hai una velocità di esecuzione molto superiore rispetto a una saldatura tig, con altri vantaggi tipo un oscurazione minore per gli occhi, quindi minor problemi a muoverti, non devi preoccuparti del cromo esavalente ecc...


Vedo che in parte ne sai molto e ti sei riposto da solo nella seconda parte....nella prima ti dirò " in base alla mie esperienze" e dico mie....allora o metti in dima tutto porti in temperatura tutti i punti che convergono e fai una unica brasata, il che e davvero complicato ma si può fare...o come spesso faccio io saldo i primo il secondo il terso dando continuità di calore mentre si raffredda il precedente in modo graduale da modellare l'argentana che fonde man mano. Il problema e che comunque i tubi devono combaciare perfettamente tutti fra loro. A questo punto la quantità di argentana sarà minima e colata in modo uniforme quindi riportare in temperatura tutto un po alla volta dando la giusta quantità di spessore su tutto. Ma bisogna avere una dima notevolmente attrezzata che non e poco.

Per i resto io massimo mi sono trovato con 3 massimo 4 punti convergenti per angolo non di più
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 16:17   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Vedo che in parte ne sai molto e ti sei riposto da solo nella seconda parte....nella prima ti dirò " in base alla mie esperienze" e dico mie....allora o metti in dima tutto porti in temperatura tutti i punti che convergono e fai una unica brasata, il che e davvero complicato ma si può fare...o come spesso faccio io saldo i primo il secondo il terso dando continuità di calore mentre si raffredda il precedente in modo graduale da modellare l'argentana che fonde man mano. Il problema e che comunque i tubi devono combaciare perfettamente tutti fra loro. A questo punto la quantità di argentana sarà minima e colata in modo uniforme quindi riportare in temperatura tutto un po alla volta dando la giusta quantità di spessore su tutto. Ma bisogna avere una dima notevolmente attrezzata che non e poco.

Per i resto io massimo mi sono trovato con 3 massimo 4 punti convergenti per angolo non di più
Per ricavare i giusti angoli nei tubi andrai a lima e morsa o hai qualche macchina?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 16:42   #37 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Per ricavare i giusti angoli nei tubi andrai a lima e morsa o hai qualche macchina?
Vado di fresa manuale visualizzata al centesimo ( che per questo lavoro non serve a nulla basta l'occhio), ponendoli prima su una morsa specifica e con un'utensile fresa fatta a posta me ve ne sono molti di adattabili.

Una Trapano fresa/fresa che ha ben prodotto pezzi per una ventina di prototipi di motori radiali in 12 anni di prove.....

Logicamente conoscendo il diametro esatto di ogni singolo tubo e l'inclinazione!!!!

Poi se serve li rifinisco di lima a mano che è la cosa migliore
  Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 17:01   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da AquilaSolitaria67 Visualizza messaggio
Vado di fresa manuale visualizzata al centesimo ( che per questo lavoro non serve a nulla basta l'occhio), ponendoli prima su una morsa specifica e con un'utensile fresa fatta a posta me ve ne sono molti di adattabili.

Una Trapano fresa/fresa che ha ben prodotto pezzi per una ventina di prototipi di motori radiali in 12 anni di prove.....

Logicamente conoscendo il diametro esatto di ogni singolo tubo e l'inclinazione!!!!

Poi se serve li rifinisco di lima a mano che è la cosa migliore

Immaginavo che avessi una fresatrice. Allora sei avanti parecchio e puoi veramente avviare una produzione in serie.
Per uno che non ha la fresa, stavo pensando che il lavoro ai capi delle aste lo si può fare anche al tornio...
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 14, 17:08   #39 (permalink)  Top
AquilaSolitaria67
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Immaginavo che avessi una fresatrice. Allora sei avanti parecchio e puoi veramente avviare una produzione in serie.
Per uno che non ha la fresa, stavo pensando che il lavoro ai capi delle aste lo si può fare anche al tornio...
ma che produzione in serie Mucchino....qui in italia ci si fa un bagno di sangue e poi caro mio c'è già gente anche più in gamba, vedi (Paolo Severin) che a comunque sudato e investito non poco per arrivare dove e arrivato....va be che a lui le finanze non mancavano come a noi, per cui la cosa e sicuramente stata più facile... anche io le prime le tagliavo a mano e le rifinivo con la lima nonostante avessi la fresa....specie per i castelli motori dei radiali.

Qui si tratta di farsi solo qualche areo per se e la cosa finisce li....magari con qualche caro amico che condivide e lavora assieme te, ma e come trovare un ago su un pagliaio....tutti sono sempre più individualisti e basta....
  Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 14, 15:46   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
So che non c' entra molto con il tuo post, e di questo mi scuso, ma guardati sto video: How to weld a tube cage for RC- - Squirrel's 2012 Toys For Tots Grave Digger - YouTube

Oh, se stiamo a guardare il risultato finale in estetica è un macello, un gran patachero ovunque.... ma la produttività è a mille!!

Nei video successivi si vede il telaio verniciato, nel suo genere non è male, cioè, per una macchina di quel tipo va bene.
Ad ogni modo non mi sarebbe mai passata per la testa l' idea di usare il MIG per quei tubicini, invece il mig trova applicazione anche in quel campo, ma ovviamente con i suoi limiti estetici.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parkzone Stinson Reliant SR-10 lordmarin Aeromodellismo Volo Elettrico 124 06 agosto 19 12:30
Stinson Reliant Parkzone lella Aeromodellismo Volo Elettrico 15 28 aprile 11 10:59
Stinson Reliant SR-8 marukata aereo74 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 16 dicembre 10 10:52
Stinson Reliant SR9 Nicus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 17 novembre 09 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002