02 settembre 12, 21:08 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
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| Fissare ala smontabile a fusoliera in modo efficiente
Raga, questa cosa ogni volta è un mio tallone d'achille e mi sta facendo diventare pazzo. Volendo fissare un'ala smontabile alla fusoliera, son solito usare una parte in compensato betulla sulla fusoliera (incollata alle paratie) in cui faccio un foro per farci passare una classica vite (M3/M4), avvitandola dall'ala alla fusoliera Utilizzo sempre un controdado di tipo autobloccante, che vado a tener fermo all'interno della fusoliera grazie ad una apposita chiave esagonale. Questa cosa talvolta (a seconda del tipo di fusoliera) mi crea non poche perdite di tempo al campo per fissare la benedetta ala (a volte non riesco proprio a raggiungere il controdado per tenerlo fermo quando devo avvitare l'ala stessa). Ho pensato di risolvere il problema incollando in qualche modo il controdado al compensato in betulla (spesso cercando di fare un taglio a forma di esagono) ma i miei tentativi son stati vani ho pensato ad usare il sistema degli elastici ma onestamente non mi garba un granchè. Avete qualche dritta per favore ? Non credo che in fondo sia un problema così complesso eppure non riesco a trovare una soluzione semplice ed efficace. EDIT: magari se avete anche delle foto delle vostre realizzazioni/soluzioni... |
02 settembre 12, 22:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2012 Residenza: Sovere (BG)
Messaggi: 925
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al posto dei dadi a griffa potresti, se ne hai la possibilità, di tornire un tondino di metallo o di plastica forarlo filettare il foro e poi incollarlo alla fusoliera ricavando una sede apposita io ho pensato a questa soluzione ma forse sono più semplici i dadi a griffa Ultima modifica di Andrea97 : 02 settembre 12 alle ore 22:14 |
02 settembre 12, 22:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
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Assolutamente pratici ed efficaci le viti in nylon avvitate in apposito inserto o dado a griffa, io preferisco i primi (perchè li trovo anche al brico) ma anche gli altri vanno alla grande: Vite nylon t/cilindrica 4x30 10pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore MP JET Inserto filettato M4 4 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Dadi a griffa 4p 4 mm 10 pz. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Graupner Dadi esagonali a griffa 4 10 pz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
02 settembre 12, 22:44 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 10-05-2008 Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
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Ragazzi, siete mitici ! Avessi aperto prima questo benedetto thread, mi sarei risparmiato un sacco di perdite di tempo / smadonnamenti inutili ! Non sapevo proprio che tali dadi si chiamassero nello specifico "dadi a griffa" Comunque mi piacerebbe provare anche tali inserti filettati consigliati da Maverick, potrebbero essere un'ottima soluzione. Ok, grazie di cuore a tutti, procedo con l'ordine |
02 settembre 12, 23:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2010 Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
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Io non ho mai amato le griffe per vari motivi ; non sono precise, potrebbero staccarsi e in ultimo se il legno dove e' ancorata, e' tenero, stringendo troppo la vite puo' capitare che giri sul legno, non riuscendo piu' a svitare la vite. Ho sempre usato semplicemente fare un foro di invito su ala e fusoliera, e buone viti autofilettanti, da legno o ferro vanno bene entrambe. L'importante e' avere un buon legno dove avvitare. Mai avuto un problema. |
02 settembre 12, 23:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
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In sostanza concordo con te anche se in casi come quelli che hai citato la vite in nylon ti permette di risolvere in pochi secondi tagliandola con un cutter. Comunque l'inserto sopracitato, ben bloccato con ciano o epossidica, garantisce una ottima tenuta ed in caso di sbloccaggio dello stesso, svitando la vite in naylon sviteresti tutto l'inserto riuscendo così a smontare comunque l'ala. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
02 settembre 12, 23:25 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.611
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
03 settembre 12, 00:35 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Negli anni, tanti, ho usato : viti metriche per mobili ( quelle che vengono usate per stringere i mobili da cucina l'uno con l'altro acciaio annegato nella plastica, avete presente ? ), viti metriche in nylon avvitate su piastrina filettata fissata a sua volta con vitine od epossidica, viti in nylon con dado a griffa tirata ed incollata, viti metriche in nylon su piastrina di avio di acconcio spessore forato e filettato............ Ma il miglior sistema, veloce, pratico e senza difficoltà di centraggio e quindi allineamento, ho trovato essere l'utilizzo di autofilettanti da lamiera che hanno una maggior profondità di gola. Si dirà che la vite in nylon all'occorenza si spezza ed io risponderò che è più facile che si spezzi prima quello che ci sta attorno
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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