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Vecchio 02 settembre 12, 21:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Fissare ala smontabile a fusoliera in modo efficiente

Raga, questa cosa ogni volta è un mio tallone d'achille e mi sta facendo diventare pazzo.
Volendo fissare un'ala smontabile alla fusoliera,
son solito usare una parte in compensato betulla sulla fusoliera (incollata alle paratie) in cui faccio un foro per farci passare una classica vite (M3/M4), avvitandola dall'ala alla fusoliera
Utilizzo sempre un controdado di tipo autobloccante, che vado a tener fermo all'interno della fusoliera grazie ad una apposita chiave esagonale.
Questa cosa talvolta (a seconda del tipo di fusoliera) mi crea non poche perdite di tempo al campo per fissare la benedetta ala (a volte non riesco proprio a raggiungere il controdado per tenerlo fermo quando devo avvitare l'ala stessa).
Ho pensato di risolvere il problema incollando in qualche modo il controdado al compensato in betulla (spesso cercando di fare un taglio a forma di esagono) ma i miei tentativi son stati vani
ho pensato ad usare il sistema degli elastici ma onestamente non mi garba un granchè.
Avete qualche dritta per favore ?
Non credo che in fondo sia un problema così complesso eppure non riesco a trovare una soluzione semplice ed efficace.
EDIT: magari se avete anche delle foto delle vostre realizzazioni/soluzioni...
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 21:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Possinoacciaccatte!!!!!!!!!!

Digita "dadi a griffa" su johnny
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Vecchio 02 settembre 12, 22:07   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea97
 
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al posto dei dadi a griffa potresti, se ne hai la possibilità, di tornire un tondino di metallo o di plastica forarlo filettare il foro e poi incollarlo alla fusoliera ricavando una sede apposita
io ho pensato a questa soluzione ma forse sono più semplici i dadi a griffa

Ultima modifica di Andrea97 : 02 settembre 12 alle ore 22:14
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Vecchio 02 settembre 12, 22:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
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Assolutamente pratici ed efficaci le viti in nylon avvitate in apposito inserto o dado a griffa, io preferisco i primi (perchè li trovo anche al brico) ma anche gli altri vanno alla grande:

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Stefano.
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Vecchio 02 settembre 12, 22:44   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di coderzone77
 
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Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.506
Ragazzi, siete mitici !
Avessi aperto prima questo benedetto thread, mi sarei risparmiato un sacco di perdite di tempo / smadonnamenti inutili !
Non sapevo proprio che tali dadi si chiamassero nello specifico "dadi a griffa"
Comunque mi piacerebbe provare anche tali inserti filettati consigliati da Maverick, potrebbero essere un'ottima soluzione.
Ok, grazie di cuore a tutti, procedo con l'ordine
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Vecchio 02 settembre 12, 23:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di aleb17
 
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Residenza: Cagliari
Messaggi: 134
Io non ho mai amato le griffe per vari motivi ; non sono precise, potrebbero staccarsi e in ultimo se il legno dove e' ancorata, e' tenero, stringendo troppo la vite puo' capitare che giri sul legno, non riuscendo piu' a svitare la vite.
Ho sempre usato semplicemente fare un foro di invito su ala e fusoliera, e buone viti autofilettanti, da legno o ferro vanno bene entrambe. L'importante e' avere un buon legno dove avvitare. Mai avuto un problema.
aleb17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 12, 23:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
In sostanza concordo con te anche se in casi come quelli che hai citato la vite in nylon ti permette di risolvere in pochi secondi tagliandola con un cutter.
Comunque l'inserto sopracitato, ben bloccato con ciano o epossidica, garantisce una ottima tenuta ed in caso di sbloccaggio dello stesso, svitando la vite in naylon sviteresti tutto l'inserto riuscendo così a smontare comunque l'ala.
Stefano.
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Vecchio 02 settembre 12, 23:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Residenza: Roma
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Citazione:
Originalmente inviato da aleb17 Visualizza messaggio
Io non ho mai amato le griffe per vari motivi ; non sono precise, potrebbero staccarsi e in ultimo se il legno dove e' ancorata, e' tenero, stringendo troppo la vite puo' capitare che giri sul legno, non riuscendo piu' a svitare la vite.
Ho sempre usato semplicemente fare un foro di invito su ala e fusoliera, e buone viti autofilettanti, da legno o ferro vanno bene entrambe. L'importante e' avere un buon legno dove avvitare. Mai avuto un problema.
Non sò che griffe hai usato ma t'assicuro che quelle d'alluminio reggono tanto ..... io le uso regolarmente sui dlg dove lo sforzo in lancio è notevole (griffa e vite da 3mm) e sono incollate all'interno della fusola in carbonio su una basetta di betullino da 1mm (resina e microballons tra fusola e betullino e tra griffa e betullino, si mette tutto in posizione e si tira la vite prima che catalizzi...... una roccia ).......
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Vecchio 02 settembre 12, 23:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di brunart
 
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Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
dadi a griffa su compensato di pioppo
oppure
massello in faggio con foro filettato direttamente su legno
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 03 settembre 12, 00:35   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Negli anni, tanti, ho usato : viti metriche per mobili ( quelle che vengono usate per stringere i mobili da cucina l'uno con l'altro acciaio annegato nella plastica, avete presente ? ), viti metriche in nylon avvitate su piastrina filettata fissata a sua volta con vitine od epossidica, viti in nylon con dado a griffa tirata ed incollata, viti metriche in nylon su piastrina di avio di acconcio spessore forato e filettato............

Ma il miglior sistema, veloce, pratico e senza difficoltà di centraggio e quindi allineamento, ho trovato essere l'utilizzo di autofilettanti da lamiera che hanno una maggior profondità di gola.

Si dirà che la vite in nylon all'occorenza si spezza ed io risponderò che è più facile che si spezzi prima quello che ci sta attorno
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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