02 settembre 12, 20:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
| taglio ali punto fisso
oggi ho fatto una prova con questa tecnica, devo dire che come prima prova è venuto abbastanza bene.... peccato che era su un pezzo di scarto!!!!!! ma veniamo a noi.... ho letto alcune discussioni sul forum, ma non mi è chiara una cosa... si dice che bisogna alzare il filo a 2,5cm dal piano, per via della rastremazione, ma non ho ben capito il motivo..... se invece lo metto bello appoggiato sul piano che succede? con la prova di stasera non ho misurato l'altezza giusta, ma non mi è sembrato che lo spessore di estremità sia diverso dall'ala originale.... mi date qualche info? grazie
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
03 settembre 12, 17:19 | #2 (permalink) Top |
|
proprio nessuno che mi sa spiegare a che altezza dal piano posizionare il filo?
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
03 settembre 12, 18:05 | #3 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
Non si capisce la domanda. Il taglio a punto fisso si fa quando la rastremazione è alta ed il taglio a mano diventa difficile a causa della notevole differenza dei percorsi sulle dime di attacco e estremità. Per un buon taglio senza deformazioni il punto fisso del filo dovrebbe essere alla stessa altezza della mezzeria del profilo di attacco, è probabile che la distanza da te indicata di 2,5 cm discenda dal fatto che, spesso, il blocco di polistirolo da tagliare è spesso 5 cm e la centina di attacco viene posizionata sulla sua mezzeria. Io tengo il punto fisso leggermente più alto della mezzeria del profilo in modo da compensare il polistirolo in più che viene mangiato dal filo che scorre più lentamente all'estremità, è chiaro che fatto il primo taglio il pannello viene girato sottosopra. |
03 settembre 12, 18:08 | #4 (permalink) Top |
User |
L'altezza a cui fissare il filo è relativa a quello che tu vuoi ottenere! Per spiegare faccio prima a farti vedere uno schizzo che ho fatto al volo. Immagina di vedere l'ala frontalmente, si vede la diversa rastremazione ( non so se è il termine giusto) che dai all'ala ( la parte gialla) a seconda dell'altezza che dai al punto fisso e al filo ( quello rosso). Spero di esserti stato utile.
__________________ Il mio hobby |
03 settembre 12, 18:40 | #5 (permalink) Top |
|
Forse ho capito.. se per esempio voglio che la centina di estremità sia sollevata dal piano (o meglio sia posizionata esattamente al centro rispetto alla centina di radice) devo alzare il filo di quanto è il centro della centina di radice. Se al contrario lo metto più giù o più su, vario anche la posizione dell'estremità..... sono stato spiegato? grazie!!!!
03 settembre 12, 21:57 | #6 (permalink) Top |
|
Vi posto le foto del mio primo taglio... ho come spessore massimo all' estremità di 12mm contro i 16mm dell'originale, e alla radice di 22,5 rispetto ai 21 dell'originale (ma ci sta visto che la centina è un filino più alta...) come posso rivestire queste ali? carta e vinavil?
Bookmarks |
| |