24 settembre 12, 15:01 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
| Fusoliera
piccoli lavori sulla fusoliera,per quanto riguarda,il carrello,il carrellino post,e il castello motore. la base di appoggio del carrello e stata rinforzata mediante fibratura,con 3 strati di carbonio da 160gr,la fibratura si estende oltre la base,anche per circa 2,5/3cm sui lati,in modo da formare due "L" che abbracciano la fuso. [IMG][/IMG] per l'attacco del carrellino,ho usato 2 tondini di legno duro,incollati con epossidica 30min. [IMG][/IMG] per il castello motore,ho applicato quattro tubi di carbonio da 5mm,disposti sugli angoli che formano il quadrato,partono dalla base di appoggio del carrello fino ad infilarsi nel parafiamma,hanno un duplice effetto,quello di rinforzare il castello motore(ricordo che sarà elettrico,e il castello motore arrivera a filo della naca) e la base di appoggio del carrello,incollato tutto con epoxi 30min, [IMG][/IMG] [IMG][/IMG] |
24 settembre 12, 15:12 | #33 (permalink) Top |
|
installati carrelli,il principale,in carbonio da circa 192gr,con altezza da terra di 260mm,il post sempre in carbonio da circa 18gr completo di ruota inizia a stare sulle sue gambe [IMG][/IMG] una piccola vista con elevatore e timone(naturalmente solo appoggiati e non incollati) [IMG][/IMG][IMG] finora come lo vedete in foto(carrelli e piani montati) sono arrivato a 1kg preciso preciso. ora dovrò mettere via la fuso e cominciare le ali,perche senza riscontro delle ali non posso finire la fuso. ciao a presto con le ali |
25 settembre 12, 10:35 | #34 (permalink) Top |
User |
Il rinforzo al carrello, l'ho fatto anche io ma diverso, comunque robusto, io ho il carrello d'alluminio in un sol pezzo, e finora avendo sempre atterrato in modo perfetto, non ho ancora potutto verificare la sua robustezza...e spero che non avvenga mai.. il castello motore, io ho messo un 50 benzina ed ho rinforzato da dietro con alcuni strati di tessuto di vetro e resina..anche quì il tutto robustissimo, e questo è il vantaggio di costruirsi da soli i modelli, e il mio, causa flutter degli ancoraggi degli alettoni laschi, è già caduto dentro un campo di granoturco a luglio, il granoturco era alto circa 4 metri, eppure non s'è fatto nulla, solo l'elica rotta, se era un arf..ne avrei raccolto i pezzetti..
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
25 settembre 12, 14:42 | #36 (permalink) Top | |
| Citazione:
per garbo,si è vero che costruirsi da soli è meglio,però,c'è un però,si tende sempre ad irrobustire e sovradimensionare le cose,e quindi quando costruisco e sempre una lotta con me stesso per non appesantire il modello,e alla fine qualcosa e sempre sovradimenzionata e pesante,ultimamente sto vedendo il contrario piu sono leggeri e meno si rompono,e sopratutto volano decisamente meglio ecco perche mi sono prefissato come obbiettivo, di non superare in ordine di volo i 6/6,5 kg(e la vedo veramente dura). | |
06 ottobre 12, 15:43 | #40 (permalink) Top |
| Ala Inferiore
[IMG][/IMG]ciao,si parte con la costruzione dell'ala inf,sono diventato scemo per scegliere la balsa con il bilancino(per via del peso). per l'assemblaggio ho usato come al solito colla ciano,alifatica e epoxi,ho applicato le due baionette in carbonio(una da 20 e l'altra da 16mm) [IMG][/IMG] [IMG][/IMG] copertura con balsa da 1,5mm [IMG][/IMG] gli alettoni fatti sembre in balsa da 1,5mm,piu alcuni rinforzi sempre in balsa. [IMG][/IMG] montati con le solite cerniere a perno da 3mm [IMG][/IMG] per il fissaggio dell'ala,ho inserito all'interno della stessa due inserti da m5,con sopra due boccole in carbonio(per non far schiacciare l'ala durante il serraggio) e per il serraggio lo previsto da dentro la fusoliera,quindi i bulloni di fissaggio saranno dentro la fuso e non sotto l'ala,ho fatto questo per praticita,in questo modo per fissare l'ala inferiore non devo capovolgere il modello.metto la foto forse si capisce meglio. [IMG][/IMG] [IMG][/IMG] la basetta portaservo [IMG][/IMG] ecco l'ala finita,così come la vedete in foto siamo arrivati a 530 gr,quindi dovrò lavorare di piu' sull'ala superiore,il mio obbiettivo è di arrivare ad un kg per entrabe [IMG][/IMG] |
Bookmarks |
| |