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Vecchio 24 aprile 13, 22:17   #211 (permalink)  Top
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non si riesce a bilanciare,o meglio bisogna applicare dai 300/350gr o piu' di zavorra nei pressi del ruotino di coda,è maledettamente picchiato,nonostante ho spostato per prova tutto dietro(lipo,esc,ecc) da calcoli molto grossolani 350gr dietro equivale ad alleggerire di circa 900/1kg il muso.unica soluzione che mi viene in mente e quella di riportare l'ala superiore in posizione originale o trovare un compromesso,magari rifacendo le cabane alari con diverse angolazioni,non mi rimane che rimettere mano al cad(che p....e)
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Vecchio 24 aprile 13, 22:51   #212 (permalink)  Top
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BRUTTE NOTIZIE
non si riesce a bilanciare,o meglio bisogna applicare dai 300/350gr o piu' di zavorra nei pressi del ruotino di coda,è maledettamente picchiato,nonostante ho spostato per prova tutto dietro(lipo,esc,ecc) da calcoli molto grossolani 350gr dietro equivale ad alleggerire di circa 900/1kg il muso.unica soluzione che mi viene in mente e quella di riportare l'ala superiore in posizione originale o trovare un compromesso,magari rifacendo le cabane alari con diverse angolazioni,non mi rimane che rimettere mano al cad(che p....e)
Accidenti mi dispiace!
Tempo fa pensavo a questa possibilità da perfetto ignorante osservando quanto muso usciva dal bordo d'entrata delle ali e quasi mi chiedevo se fosse stato meglio avanzare l'ala inferiore e arretrare quella superiore in modo che il baricentro combaciasse con quello dato dal progetto...però come hai fatto tu mal che vada rimetti l'ala sup. come da progetto solo rifacendo le cabane e spostando le staffe.

Non riesci ad arretrare la batteria in zona baricentro in modo di annullarla dato che non hai il serbatoio...di sicuro sarà una rottura di balle sostituirla, ma magari ti studi un sistema per farla scorrere e fissarla sempre dal coperchio della naca...

Casomai decidessi di avanzare l'ala superiore come da progetto tieni presente che io allungando la naca di 4 centimetri rispetto il disegno, oltre al peso del motore (mi sembra 1200g) ho dovuto mettere anche 360 grammi di piombo... ma forse tu con 800 di motore e 1300 di batteria ci stai...

P. S. Scusa tutte sti pensieri strampalati da perfetto ignorante...magari ho detto qualche grande m..
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Vecchio 24 aprile 13, 23:10   #213 (permalink)  Top
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Mmmmmm....elica in legno e via l'ogiva!!
Riesci a montare i servi in cosa x direzionale e deriva??
Dove avevi calcolato il cg??? Di quanto sono scalate le ali?? Corde???

Sei autorizzato a mandarmici....però ti comunico che ho appena finito !!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 20:23   #214 (permalink)  Top
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Mmmmmm....elica in legno e via l'ogiva!!
Riesci a montare i servi in cosa x direzionale e deriva??
Dove avevi calcolato il cg??? Di quanto sono scalate le ali?? Corde???

Sei autorizzato a mandarmici....però ti comunico che ho appena finito !!!!
troppe domande
comunque il cg lo calcolato al 30% delle cma
per i servi in coda si puo fare,ma devo rivoluzionare un pò tutto
lo scalamento ho tirato indietro l'ala superiore di 10cm,rispetto all'originale,
per la corda alare sono passato dai 48cm(totali di emtrambe le ali) a 38cm

comunque ieri sera ho disegnato le nuove cabane laterali,cosi facendo,tiro avanti l'ala superiore,spostando solo gli attacchi alari post della fuso,quindi ,cerco di spiegarmi,
dei 4 attacchi(staffe centrali)sulla fuso i due anteriori rimarranno in posizione originale,i due post veranno smontati e rimontati in posizione avanzata,penso sia la soluzione piu pratica e veloce(almeno spero)

per gizer,il peso tra motore/elica/ogiva/esc/lipo si aggira sui 2,5kg,quindi un bel mattone da mettere in punta come zavorra,una curiosita,con quale baricentro stai volando con quello da 147 o quello da 170,poi il rollio sull'asse comè veloce.
ultima,per verificare il baricentro manualmente che usi,io sto usando quello della great planes,ma da solo è un casino,avevo pensato di fare due cavalletti ,da mettere alle estremita alari(in pratica e come se due persone lo sollevassero per le ali nel punto del cg)spero di essermi spiegato
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Vecchio 25 aprile 13, 23:01   #215 (permalink)  Top
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troppe domande
comunque il cg lo calcolato al 30% delle cma
per i servi in coda si puo fare,ma devo rivoluzionare un pò tutto
lo scalamento ho tirato indietro l'ala superiore di 10cm,rispetto all'originale,
per la corda alare sono passato dai 48cm(totali di emtrambe le ali) a 38cm

comunque ieri sera ho disegnato le nuove cabane laterali,cosi facendo,tiro avanti l'ala superiore,spostando solo gli attacchi alari post della fuso,quindi ,cerco di spiegarmi,
dei 4 attacchi(staffe centrali)sulla fuso i due anteriori rimarranno in posizione originale,i due post veranno smontati e rimontati in posizione avanzata,penso sia la soluzione piu pratica e veloce(almeno spero)

per gizer,il peso tra motore/elica/ogiva/esc/lipo si aggira sui 2,5kg,quindi un bel mattone da mettere in punta come zavorra,una curiosita,con quale baricentro stai volando con quello da 147 o quello da 170,poi il rollio sull'asse comè veloce.
ultima,per verificare il baricentro manualmente che usi,io sto usando quello della great planes,ma da solo è un casino,avevo pensato di fare due cavalletti ,da mettere alle estremita alari(in pratica e come se due persone lo sollevassero per le ali nel punto del cg)spero di essermi spiegato
Io sto volando col baricentro più avanzato per ora, ho dovuto mattere 360 grammi di piombo e togliere il pilotino...per bilanciarlo ho infilato lungo l'asse di rollio due quadratini di ferro che già avevo ai lati dei supporti in alluminio appoggiandole davanti sulla scrivania e dietro su due cavalletti di legno, poi uno smusso di abete (listello triangolare) da barra a barra ovviamente a misura...spero di esser stato chiaro

In volo rolla velocissimo con 30 gradi fino esagerato...oggi facendo una lunga rollata in velocità a momenti lo distruggo...cabra picchia cabra picchia cabra picchia cabra picchia ca.. pi... ??? Mi sono inceppato...
Ah ah sono principiante a fare ste cose, meno male che le faccio molto in alto!
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Vecchio 03 maggio 13, 14:44   #216 (permalink)  Top
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quasi pronto

ci riproviamo,ho dovuto rifare le cabane laterali,per aumentare lo scalamento alare,altrimenti era quasi impossibile bilanciare senza aggiungere una cospicua zavorra,ho dovuto spostare le staffe centrali,e qui ho apportato una modifica,all'estremita delle staffe ho montato 2 piattine di duralluminio da 2mm,in modo che,se in futuro decido di spostare l'ala,basta rifare le cabane laterali con diverse angolazioni,questo mi permette anche una accurata messa a punto del modello,ed inoltre si sono rilevate(piattine)molto utili per misurare il baricentro
una foto delle nuove cabane,ala superiore è avanzata di 11 cm,rispetto ai 15 originali,(ricordo che io le avevo fatte quasi pare con uno scalamento di 3cm)
[IMG][/IMG]


fissate le lipo,cablato tutta l'elettronica,e messo sulla bilancia,purtroppo i miei dubbi erano fondati,siamo arrivati in ordine di volo intorno ai 7kg(per l'esattezza 6983gr)
[IMG][/IMG]

per bilanciare,essendo solo in casa,mi sono costruito un'acrocco con un pò di frattaglie d'avanzo che avevo in casa,devo dire però che è risultato veramente utile,lasciandomi le mani libere,e permettendomi di avanzare e arretrare i pesi per trovare il giusto bilanciamento di fino

[IMG][/IMG]


per il trasporto delle ali,non avendo avuto tempo di costruire le borse,ho acquistato da uno store di articoli sportivi,la borsa porta sci,per poco piu di 20 euro compresa la spedizione,naturalmente non è imbottita,quindi ho provveduto a fasciare le ali con la plastica degli imballaggi(quello con le bollicine per intendersi),se il modello vola bene e merita,me le faccio fare dalla revoc
[IMG][/IMG]

bene per ora è tutto manca solo il collaudo
a presto
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Vecchio 03 maggio 13, 14:47   #217 (permalink)  Top
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ci riproviamo,ho dovuto rifare le cabane laterali,per aumentare lo scalamento alare,altrimenti era quasi impossibile bilanciare senza aggiungere una cospicua zavorra,ho dovuto spostare le staffe centrali,e qui ho apportato una modifica,all'estremita delle staffe ho montato 2 piattine di duralluminio da 2mm,in modo che,se in futuro decido di spostare l'ala,basta rifare le cabane laterali con diverse angolazioni,questo mi permette anche una accurata messa a punto del modello,ed inoltre si sono rilevate(piattine)molto utili per misurare il baricentro
una foto delle nuove cabane,ala superiore è avanzata di 11 cm,rispetto ai 15 originali,(ricordo che io le avevo fatte quasi pare con uno scalamento di 3cm)
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fissate le lipo,cablato tutta l'elettronica,e messo sulla bilancia,purtroppo i miei dubbi erano fondati,siamo arrivati in ordine di volo intorno ai 7kg(per l'esattezza 6983gr)
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per bilanciare,essendo solo in casa,mi sono costruito un'acrocco con un pò di frattaglie d'avanzo che avevo in casa,devo dire però che è risultato veramente utile,lasciandomi le mani libere,e permettendomi di avanzare e arretrare i pesi per trovare il giusto bilanciamento di fino

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per il trasporto delle ali,non avendo avuto tempo di costruire le borse,ho acquistato da uno store di articoli sportivi,la borsa porta sci,per poco piu di 20 euro compresa la spedizione,naturalmente non è imbottita,quindi ho provveduto a fasciare le ali con la plastica degli imballaggi(quello con le bollicine per intendersi),se il modello vola bene e merita,me le faccio fare dalla revoc
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bene per ora è tutto manca solo il collaudo
a presto
Ecco...carica la macchina e collauda...dai dai...
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Vecchio 03 maggio 13, 15:07   #218 (permalink)  Top
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Sai che mi piace di più così con l'ala superiore avanzata!!!
Con quel peso sono sicuro che ci fai cosa vuoi, non avrai nessun problema!!
Il mio che pesa 1500 grammi in più scende come una piuma, col tuo dovrai atterrare picchiando...
Poi mi dovrai confermare tre cose dopo il collaudo: se darai un po' di picchia agli elevatori, se vola bene a coltello ( io devo correggere di cabra) e se in hovering riesci a farlo rollare a destra..
In bocca al lupo e mi raccomando il video!!!!!!
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Vecchio 03 maggio 13, 15:36   #219 (permalink)  Top
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Ecco...carica la macchina e collauda...dai dai...
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Sai che mi piace di più così con l'ala superiore avanzata!!!
Con quel peso sono sicuro che ci fai cosa vuoi, non avrai nessun problema!!
Il mio che pesa 1500 grammi in più scende come una piuma, col tuo dovrai atterrare picchiando...
Poi mi dovrai confermare tre cose dopo il collaudo: se darai un po' di picchia agli elevatori, se vola bene a coltello ( io devo correggere di cabra) e se in hovering riesci a farlo rollare a destra..
In bocca al lupo e mi raccomando il video!!!!!!
Piu che altro,speriamo per il meteo,per fine settimana qua a viterbo a messo pioggia,
Speriamo in qualche spiraglio di sole,
Gizer,magari quelle cose te le confermero',piu avanti,e' da febbraio che devo andare al campo,
Oltre che essere una pippa,ho anche i pollici un po'arruginiti,comunque per quanto riguarda il cabra durante il coltello,su quasi tutti i modelli che ho e che ho avuto,ho sempre dovuto coreggere con il cabra(a volte uso un mix elevatore/timone nell'ordine del 2/3%)
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 13, 16:03   #220 (permalink)  Top
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Allora è il mio raven che è strano... Sta a coltello senza nessuna correzione, è bellissimo...
Ho solo quel maxi per ora oltre il pitts...
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