17 dicembre 12, 14:06 | #91 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2012 Residenza: Chivasso (TO)
|
Ciao! Per l'attacco dell'ala inferiore i due perni pensavo di farli con due tondini di carbonio da 8 mm, hai fatto così anche tu? Non si capisce bene dalla foto...
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... |
17 dicembre 12, 22:13 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2009 Residenza: viterbo
| Citazione:
da domani,si ritorna al lavoro sul mio pitts,devo ancora togliere la pellicola della laminazione(naca),però intanto mi ero portato un po avanti con i telaietti regginaca,speriamo di averci preso | |
18 dicembre 12, 16:25 | #93 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2006
| Aspettttto..... Citazione:
| |
20 dicembre 12, 23:07 | #94 (permalink) Top |
| naca quasi finita
ciao a tutti,naca quasi ultimata,avendo deciso di farla separabile ho sudato sette camicie,il risultato non è male(almeno per me),considerando che non ho usato stampi,sottovuoti ecc,ma un sistema direi molto casareccio,e sopratutto dopo quella dell'f3a, questa è la seconda naca in fibra che faccio in vita mia. veniamo a noi,tolto la pellicola superiore dal manufatto,per estrarre i pezzi dal master in polistirolo,mi sono aiutato con la pistola ad aria compressa,devo dire che la pellicola sotto a svolto egregiamente il compito distaccante. Rifilati i pezzi,ho costruito due telaietti in compensato da 3mm,per poter permettere la separazione dei pezzi,dopo di che,ho dato una mano leggerissima di fondo,mi è servita per vedere imperfezioni nel manufatto(essendo carbonio a vista, non si vede niente ad occhio,sembra tutto bello,mentre con il fondo che fa da spia,affiorano e sono piu visibili irregolarita,forellini ecc). [IMG][/IMG] Per il montaggio sulla fusoliera,ho costruito due piccole slitte in carbonio da 3mm, forse con la foto si capisce meglio [IMG][/IMG] e due dadi a griffa m3,per il serraggio sulla fuso [IMG][/IMG] seminaca inferiore fissata [IMG][/IMG] fissaggio sulla parte anteriore,tramite due piccolissimi angolari in alluminio,non fanno flettere la seminaca e contribuiscono alla rigidita fuso/naca [IMG][/IMG] [IMG][/IMG] per poter permettere,lo smontaggio della parte removibile superiore,ho pensato ad un sistema a slitta,mi sono costruito due piccole slitte(come quelle della fuso nella seconda foto) in carbonio da 3mm. [IMG][/IMG] mentre per la parte post. per favorire il centraggio,ho usato due tubetti da 6mm in carbonio,che vanno ad inserirsi nella fuso,tipo spine di centraggio. [IMG][/IMG] [IMG][/IMG] [IMG][/IMG] Considerazioni: la naca misura 245mm di diametro per una lunghezza totale di 270mm,il peso ottenuto compreso i telaietti in compensato,e la mano leggerissima di fondo, è di 213gr.,ora non so se è leggera o pesante non avendo termini di paragone. ora non rimane che trovare un sistema di fissaggio,avevo pensato anche a dei piccoli magneti,tanto la naca tramite le slitte e le spine di centraggio già fa una discreta pressione per sfilarsi. |
20 dicembre 12, 23:12 | #95 (permalink) Top | |
| Citazione:
[IMG][/IMG] purtroppo la foto post laminazione,non le ho fatte,però se ti vuoi fare un'idea,guarda le parti interne dei manufatti,non sono state trattate in alcun modo,quindi è come escono dalla pellicola. scusa per il ritardo della risposta,e grazie per la pazienza | |
20 dicembre 12, 23:34 | #96 (permalink) Top |
|
Gran bel lavoro! Mi chiedevo però se ti avesse dato meno problemi nella realizzazione a fare intera la punta dalle naca tagliandola per il coperchio 8/10 cm indietro, l'avresti potuta fissare con i perni dietro come hai fatto e davanti con normali "maschietti" a molla come quelli delle cappottine... Ma chiaramente è bellissima!
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... |
21 dicembre 12, 02:52 | #97 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
| Spettacolo!!!!!
Direi che il risultato è ottimo...o meglio ne sono molto molto invidioso!!! X la livrea posso solo dirti che è fantastica e se ti serve qualche foto di dettaglio fammelo sapere che scatto e ti spedisco!!! |
21 dicembre 12, 14:44 | #99 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non so neanche se provare a fare una naca come ha fatto lui...anche se diventa quasi un pensiero fisso provarci
__________________ ...costruisci e pilota la tua passione... | |
Bookmarks |
| |