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Vecchio 05 ottobre 04, 15:23   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Vuoi un modello che sia "universalmente diedrato longitudinalmente" ?

Piano orizzontale tutto mobile.
Assumerà la migliore incidenza per quella posizione del CP e per quel dato centraggio .
Che poi sia l'ottimale sarà da vedere.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 05 ottobre 04, 17:03   #12 (permalink)  Top
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Allora, seguo il saggio consiglio e me...sbatto gli zibidei dell'incidenza!
Stavo cercando anch'io di dare un po' d'angolo al piano di coda del 3DX(visto che non esiste nessun profilo alare), ma perchè impazzire e poi scoprire che hai sbagliato?!
Come viene viene, tanto poi c'è... la levetta!
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Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
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Vecchio 05 ottobre 04, 17:27   #13 (permalink)  Top
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Vuoi un modello che sia "universalmente diedrato longitudinalmente" ?

Piano orizzontale tutto mobile...
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Hannibal
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Vecchio 06 ottobre 04, 08:45   #14 (permalink)  Top
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Sui modelli motorizzati con profilo simmetrico ( ed anche no) viene solitamente tracciata a disegno una linea che dovrebbe rappresentare teoricamente l'asse di trazione. Lungo quest'asse o parallelamente a questo viene posto lo stabilizzatore a zero gradi.
Idem per quanto riguarda l'ala, ma se il profilo è simmetrico normalmente gli viene data un'incidenza di 1/2 grado.
Per quanto concerne il 3Dx, essendo questo un vassoio da portata e pertanto dotato di profilo simmetrico, il procedimento sarà analogo, salvo poi effettuare gli eventuali aggiustamenti con levetta e variazione del CG.
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Vecchio 08 ottobre 04, 01:40   #15 (permalink)  Top
gvn
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Se mi posso intromettere, penso che fai4602 abbia fatto degli interventi veramente azzeccati, l'angolo tra ala e piano di coda credo debba essere calcolato in base al profilo usato e al tipo di volo che il modello o l'areo dovrà fare, questo angolo dovrebbe essere riferito all'asse di portanza nullo del profilo dell'ala e a quello del piano di quota, variandolo varia l'attacco di questo con l'aria e dunque varia il centro di pressione quindi cambiano i bracci dei momenti che possono essere contrastati variando il baricentro , per far un esempio che vi sembrerà strano i veleggiatori da volo libero si centrano con il baricentro al 50-52% della corda e l'angolo d'attacco viene circa 1,6-1,8° .
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Vecchio 08 ottobre 04, 08:58   #16 (permalink)  Top
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Ciò che è scritto sul libro è vero,il piano di coda viene investito da un flusso d'aria discendente (downwash dell'ala).
La quantità di downwash dipende dal camber (curvatura) del profilo, dalla forma dell'ala, dalla distanza tra ala e piano di coda, dalla posizione del piano rispetto all'ala (sopra ,sotto, alla stessa altezza) e da un'infinità di altri fattori tra cui anche il calettamento dell'ala.
Il calcolo del downwash è fattibile ma a scopi modellistici non conviene.
Tra gli aliantisti (io sono uno di loro) si è soliti mettere il piano di coda calettato con un diedro longitudinale di -2°,ovvero l'incidenza dello stab è inferiore di 2° a quella dell'ala e si pone il rapporto volumetrico di coda a 0,5 / 0,6.
Il sistema per calcolare il diedro del piano di coda (e ti anticipo che è il sistema che utilizzo io) è quello del diagramma di Crocco che ti permette di valutare se un aereo è stabile(è per questo che si utilizza il diedro longitudinale) studiando l'interazione reciproca tra i profili di ala e piano di coda, il calettamento dell'ala, le dimensioni fisiche dell'aereo e noon meno importante la posizione del baricentro dell'aereo...ho utilizzato 'sto sistema sull'ultimo aliante e il centraggio era perfetto già al primo volo!!!!!! sorprendente, non ho avuto bisogno di fare modifiche successivamente.
Il problema con Crocco sorge quando però si utilizza un piano di coda piano a tavoletta (senza profilo), infatti non si hanno dati corretti (coefficiente di momento e di portanza) di un profilo fatto in questo modo e Crocco non si può applicare.
Nel tuo caso ti consiglierei comunque un diedro negativo (ad esempio se l'ala è calettata a 3° e lo stab a 2° hai comunque un diedro negativo, stesso diedro si ha con l'ala a 1° e lo stab a 0°)e non ti preoccupare per il downwash perchè comunque è molto piccolo e comunque aiuta la stabilità longitudinale aumentandola.
Francescobx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 04, 09:47   #17 (permalink)  Top
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Il sistema per calcolare il diedro del piano di coda (e ti anticipo che è il sistema che utilizzo io) è quello del diagramma di Crocco che ti permette di valutare se un aereo è stabile(è per questo che si utilizza .......
giustissimo considerazione, ma in passato ho richiamato così spesso Mister Croccodille che data la domanda non mi pareva il caso.
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Vecchio 08 ottobre 04, 10:46   #18 (permalink)  Top
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negli aerei veri l'incidenza del piano di coda è generalmente negativa in quanto, essendo il CG leggermente avanzato rispetto al CP aerodinamico, il piano di coda deve equilibrare in volo il momento della forza di gravità che tenderebbe a far picchiare l'aereo!
L'azione di deportanza che il piano deve garantire dipende ovviam. anche dal "pitching moment" del profilo, ma credo che in campo modellistico basti semplicemente "trimmare" usando i timoni di profondità!!!
nihira non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 04, 11:01   #19 (permalink)  Top
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come dire... Fatti, non pugnette!
Hannibal, le pugnette sono fatti.
A volte isolati.

La mia conoscenza dell'argomento (non quello della battuta di Lorenzo...) è data principalmente dai balsa kit: in genere riportano l'ala a 0° ed i piani di coda ad 1,5°.....comunque sul sito di Pastorino c'è un interessante manuale per dimensionare correttamente un aeromodello che con molta praticità e qualche formula rende tutto più digeribile.

Paolo
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Vecchio 08 ottobre 04, 14:52   #20 (permalink)  Top
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Grazie Francesco per l'intervento chiarificatore.

Ora non ricordo con esattezza la formula riportata sul testo (non quello del '47, l'altro...) comunque erano tenuti in considerazione vari fattori, alcuni direttamente legati al profilo dell'ala e del piano di coda, al braccio di leva, all'incidenza dell'ala. Probabilmente l'autore ha scelto un metodo semplificato per presentare il calcolo del diedro longitudinale rispetto al diagramma di Crocco (che mio malgrado ignoro).

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giustissimo considerazione, ma in passato ho richiamato così spesso Mister Croccodille che data la domanda non mi pareva il caso.
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