Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 06, 12:52   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Comunque sbagliando le dosi con l'epossidica non si variano i tempi... c'è un acerta tolleranza nelle dosi (minima peraltro) ma se si sbaglia semplicemente catalizza male e rimane gommosa / appiccicosa e non raggiunge le caratteristiche meccaniche giuste.
Ok mi hai chiarito un dubbio...pensavo variassero almeno minimamente anche i tempi
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 14:16   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
i tempi cambiano anche con la temperetura..
con l'aumentare delle temp la catalizzazione avviene in minor tempo, quindi indurisce prima.. se ci fai caso gl'incolaggi d'inverno con la 5min ci mettono anche 20-30 ma prima di tirare per bene, adesso con la stessa colla in 10min tutto è bello rigido.

se poi uno s'incarta con le quantità, basta prendere 2 belle siringone da 30ml, le riempi con le colle, e quando devi miscelare metti TOT tacche di entrambi i componenti non ci si può sbagliare.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 14:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Io ho incollato ieri sera delle parti... oggi a mezzogiorno la colla era ancora molliccia, e rimane così fino a che non ci do un colpo di phon.

E' possibile che se non raggiunge una data temperatura non catalizzi del tutto?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 16:21   #14 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se è una 5min allora sbagli qualcosa.. sei sicuro di farla in parti giuste ?? se fai 45-55 forse riesce ancora a catalizzare, ma se sbagli ancora di più ...ciaooooo rimarra mollicca quasi in eterno,
se poi le parti le fai bene allora è la colla che fa schifo, io mi trovo benissimo con questa 5min:

http://www.jonathan.it/ITA/ITA_priv/...le&scat2=Epoxi

la uso da tanti anni e va benissimo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 16:41   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
se poi le parti le fai bene allora è la colla che fa schifo
La seconda che hai detto... mi sa che era un fondo di magazzino di una fabbrica cinese... l'aspetto è uguale alla tua, ma della sostanza non mi fido

Comunque in caso uso le siringhe... ma con l'aria non si secca il componente singolo? Voglio dire, la siringa ovviamente va chiusa dopo l'utilizzo altrimenti mi trovo con una massa solida dentro la siringa...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 16:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506
Di solito la 5 minuti si usa per piccoli incollaggi, quindi ne occorre poca.
Io mi regolo con le dimensioni della "macchia" dei due componenti versati in un recipente!
anche io
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 17:16   #17 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
anche io
Ragazzi io oltre all`epoxy 5 min. ho anche la Epoxy bicomponente per metalli (che uso per l`acciaio armonico per i carrelli).
Che differenza c`e` tra le due colle? una classica e una per metalli? (entrambe marca Bison)

ciao!
Teo678
  Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 18:00   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Ragazzi io oltre all`epoxy 5 min. ho anche la Epoxy bicomponente per metalli (che uso per l`acciaio armonico per i carrelli).
Che differenza c`e` tra le due colle? una classica e una per metalli? (entrambe marca Bison)

ciao!
Teo678
Nessuna quella per metallli è caricata con polvere di alluminio.

Le 5 minuti non le uso quasi più uso la resina normale con catalizzatore xxl con la bilancina elettronica al 1/10 riesco a farne anche 1/2 grammo (1+4) Un po' di avviata con il föhn ed in un quarto d'ora è già lavorabile è asciutta completamente dopo qualche ora ma l'adesione ai materiali è molto superiore.

Altra cosa che ho notato, e trasmetto l'esperienza, è che eccedendo con il catalizzatore o mescolandola male rinane piccicosa per sempre. Se ne metti poco ci mette molto tempo ma prima o poi catalizza e soprattutto si può salvare con il föhn.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 19:30   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
La seconda che hai detto... mi sa che era un fondo di magazzino di una fabbrica cinese... l'aspetto è uguale alla tua, ma della sostanza non mi fido

Comunque in caso uso le siringhe... ma con l'aria non si secca il componente singolo? Voglio dire, la siringa ovviamente va chiusa dopo l'utilizzo altrimenti mi trovo con una massa solida dentro la siringa...
forse mi sono spiegato male...
metti il componente A in una siriginga e il componente B in un altra.. poi quando devi fare la colla, metti TOT tacche di uno e TOT tacce dell'altro. e cosi hai per forza parti uguali
la colla che uso io è tedesca, ho dei barattoletti con più di 10 anni e va benissimo lo stesso anche se vecchissima.

ciaoo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 19:49   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
forse mi sono spiegato male...
metti il componente A in una siriginga e il componente B in un altra.. poi quando devi fare la colla, metti TOT tacche di uno e TOT tacce dell'altro. e cosi hai per forza parti uguali
la colla che uso io è tedesca, ho dei barattoletti con più di 10 anni e va benissimo lo stesso anche se vecchissima.

ciaoo
Per le 5 minuti credo che il rapporto sia in volume (sono fatte apposta 50 e 50) ed hanno una buona tolleranza quindi bene per le siringhe.
Per la resina non è la stessa cosa i pesi specifici sono differenti e bisogna farsi una proporzione in volume partendo da una quantità tarata in peso, così si possono usare bene le siringhe.
Preferirei però sempre in peso, su quantità molto piccole l'errore può essere grande.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
MIX 1:50 sta a percentuale? bibos Aeromodellismo 2 11 dicembre 06 20:37
NHP Epoxy 30 filter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 12 agosto 06 14:53
epoxy 30 Goshe Modellismo 2 20 luglio 06 01:02
epoxy Fedegas Aeromodellismo Principianti 7 13 maggio 05 19:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002