01 agosto 12, 22:30 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2010 Residenza: Cupello (CH)
|
Buonasera a tutti gli aeromodellisti. Se usi epossidica con percentuale 2 per cento per ogni cento grammi devi utilizzare una siringa per punture normale,togli l'ago ed inserisci un tubo che si usa per la miscela,pesca dal contenitore anche più ml. e dopo tenedo il tubetto piegato all'interno del contenitore rimetti nel suo interno il superfluo fino a raggiungere due ml. ed a ogni etto di resina devi mettere 2 ml di catalizzatore. Spero di esserti stato utile. ciao ATTENZIONE : QUANDO FAI I LAVORI USA GLI OCCHIALI PER EVENTUALI SPRUZZI DI CATALIZZATORE (MOLTO PERICOLOSO) Ultima modifica di volarino : 01 agosto 12 alle ore 22:35 |
01 agosto 12, 22:50 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
| Citazione:
Bisogna rispettare categoricamente le proporzioni, pena.....Un pasticcio.
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
01 agosto 12, 23:09 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io invece della siringa uso la bilancia ma il concetto è sempre lo stesso: essere precisi comunque a me è capitato una partita di resina difettosa che restava molto gommosa e che mi ha fatto rovinare una giornata di lavoro (buttato tutto), da allora quando compro una resina nuova prima la provo usando una piccolissima quantità per vedere se catalizza bene e dopo la uso | |
01 agosto 12, 23:11 | #5 (permalink) Top |
User |
certo che fare 1gr di resina.... deve essere difficile, soprattutto fare le giuste proporzioni tra resina e catalizzatore.. comunque la resina epossidica non ha una percentuale del 2% come ti gan detto (e' la resina poliuretanica che ha una catalisi con il 2%) , ma piu' probabilmente e' circa 100:20 conviene fare 10 grammidi resina quindi 8 resina 2 catalizzatore.. sulle confezioni dovrebbe comunque esserci scritta la proporzione da utilizzare..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
01 agosto 12, 23:33 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: varese
| resina epossidica
Grazie a tutti delle risposte,mi avete confermato quello che pensavo cioè mettendo troppo catalizzatore non indurisce perfettamente.Si lo sò 1 gr è difficile farlo ma quella quantità mi serviva solo per un riempimento.
|
02 agosto 12, 00:04 | #7 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Bilancina cinese e quantità "umane" (spesso faccio 7 grammi 5+2) e il resto si butta (o meglio si tiene a catalizzare nel piattino per verificare che abbia catalizzato correttamente) con quantità inferiori è facile sballare la percentuale e diventa anche difficile mescolarla correttamente. Occhio sempre alle indicazioni del produttore ..... se parla di volume ci vuole la siringa se invece parla di peso vai di bilancia!!!!!!!!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
02 agosto 12, 15:55 | #8 (permalink) Top |
Rivenditore - SorvolandoCompositi Data registr.: 30-07-2008 Residenza: MANTOVA
|
Esatto, sono perfettamente daccordo con Cecco!! Quando la faccio non ne faccio mai meno di 7 gr(5+2). Ciao Michele
__________________ www.sorvolandocompositi.it |
02 agosto 12, 21:32 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2006 Residenza: varese
| Resina epossidica
Ciao a tutti sò benissimo che la resina và pesata e catalizzata in percentuale come indicato sulla confezione,nel mio caso resina 721+xl 100:25.Quello che volevo capire era il motivo per cui a volte è appiccicosa e a volte gommosa,ora mi è tutto chiaro (appiccicosa=poco catalizzatore,gommosa=troppo catalizzatore).Solitamente la peso ma in questo caso ho usato l'occhiometro perchè mi serviva veramente poca resina.
|
05 agosto 12, 21:35 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Se è gommosa o c'è troppo catalizzatore o la resina non è buona. In ogni caso con la pesola di Schaller, il modello con fondo scala a 100 g. e divisione ad 1 g. , faccio frequentemente 3,5 g. di resina (2,5 + 1 g.) senza sbagliare un colpo. Ho anche una bilancina cinese, ma come precisione non è neanche lontanamente paragonabile alla pesola.
__________________ Fly Low! |
Bookmarks |
| |