12 febbraio 07, 22:35 | #72 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2003
| disegni
Ciao Ruggero, come puoi vedere dallo scorso messaggio ho iniziato la costruzione del gladiator II e ti chiedevo se era possibile avere i disegni in formato cad così posso stamparmeli anche in ufficio. grazie anticipatamente, ciao Francesco |
20 febbraio 07, 17:20 | #73 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2006
| copertura piano di quota
Ciao Ruggero e ciao Cubo, ciao a tutti, sto realizzando il piano di quota e mi sono accorto di non aver preparato le coperture per dorso e ventre. Ho verificato sul progetto ed in effetti non ho trovato le dime, niente di particolare, le creo di cartoncino ricavandole dal progetto. Volevo invece chiederti che balsa devo cercare visto che le misure eccedono i 10 cm delle tavolette standard, oppure hai utilizzato queste tavolette aggiuntandole? Lo spessore indicato è di 1,5 mm per uno spessore totale del piano di 9 mm, contro gli 8 del timone di profondità. Posso chiederti gentilmente se ci sono delle ragioni particolari per questa differenza? Un grazie anticipato. Ciao Enrico |
22 febbraio 07, 13:21 | #74 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
|
Penso sia dovuto al fatto che il direzionale si deve raccordare alla sua estremità deriva (il pezzo 36) che è fatta in balsa da 8. Il quota, può essere un pochino più robusto, visto che non deve raccordarsi a niente. Fallo tranquillamente in due pezzi, se lavori di precisione viene perfetto. p.s. e adesso me ne dovevi fare accorgere??? io ho coperto tutto con 1,5... Vabbè rastremerò un pochino prima del montaggio. Ciao, Giulio |
22 febbraio 07, 15:30 | #76 (permalink) Top |
|
Dimenticavo... il problema dello spessore relativo al piano di quota me ne sono accorto tagliando i listelli, non avevo pensato a comprare le tavolette da 1,5 e quindi i conti non mi tornavano. E' stata una cosa dell'altra sera, quando ho iniziato ad assemblare il tutto. Avendo precedentemente tagliato e rifilato le fiancate della fuso mi trovo con una alloggiamento del piano di 9mm!!! |
23 febbraio 07, 13:16 | #77 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
|
Le linguette le ho rimosse con un cutter-tagliabalsa, lasciando un leggero eccesso di materiale, poi con la solita cartavetra e tampone ho uniformato benebene. Ora sono fermo da quasi tre settimane... ma penso di riprendere presto. Se finisco per bene il biplanetto in depron nel Week-end. Ciao, Giulio |
04 aprile 07, 15:29 | #78 (permalink) Top |
| Assemblaggio ala
Ciao, sono arrivato alla conclusione della semi ala dx, ieri sera ho iniziato l'assemblaggio della sx. volevo gentilmente chiedere quali controindicazioni ci sono nel ricopreire integralmente in balsa le due semi ali. Pensavo di farle in questo modo per conferire all'ala una robustezza migliore alla torsione. Seconda cosa credo di aver fatto un mezza cazz. nel ricoprire il dbox superiore della semi ala dx senza aver prima concluso l'assemblaggio di centine e longherone della sx. Quali problmemi posso incontrare??? ciao Enrico |
04 aprile 07, 16:05 | #79 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
appena avrai chiuso il Dbox inferiore non si muoverà di un millimetro. In più aggiungerai peso comunque l'avevo fatto anche io sul primo gladiator (quello del kit Olympic) però DBox da 2mm e resto da 1mm ... una gran complicazione che da solo il vantaggio di essere meno esposta alla foratura del termoretrattile. puoi benissimo ricoprire prima mezzo DBox, basta poi aver lo spazio per incollare la baionetta di collegamento e evitare svergolamenti ciao Ruggero" | |
04 aprile 07, 16:20 | #80 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-11-2006
| Citazione:
Salve a tutti io ho praticamente finito il modello, mi rimane solamente da mettere le cerniere e da fare la scartatona generale. le ali le ho ricoperte tutte in balsa, leggermente più pesante ma più robusta. la costruzione delle semiali devrebbe andare di pari passo forse ce la fai anche con il dbox chiuso ad unire le ali, al limite fai un piccolo scasso per lavorare e mettere bene la baionetta. appena terminato posto le foto del modello... ciao | |
Bookmarks |
| |