Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 06, 00:20   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
beh complimanti, sei davvero sulla buona strada.
il prossimo ala bassa: gladiator 3
Vecchio 21 luglio 06, 17:16   #42 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da mauro67
Ciao Ruggero
complimenti per il tuo Gladiator
hai fatto davvero un gran bell lavoretto
Grazie

Citazione:
Mi incuriosisce da morire la tua idea l'idea per il Gladiator ala bassa!
L'idea era quella di fare un modello ad ala bassa non troppo veloce con carrello biciclo che mi permettesse di imparare a pilotare anche in questa configurazione. Quindi ho preso il progetto del GladiatorII e gli ho abbassato l'ala e messo un carrello biciclo. Poi dopo aver iniziato a rimaneggiare il disegno mi sono accorto che c'erano troppi parametri sballati e quindi, aiutato da un mio collega che gli aereomodelli non solo li costruisce ma se li progetta da se, ho riprogettato da 0 lasciando invariate solo le superfici originali e la lunghezza del braccio di leva.
Ora del GladiatorII non gli resta più nulla ...
... tanto da cambiarne anche il nome:
Typhaan'o
(Il nome nasce dall'assonanza derivata dalla vaga somiglianza della fusoliera al Typhoon ... e da un tafano
da qui Typhaan'o pronunciato "Taifano" )

Citazione:
Tienici aggiornati
ciao Mauro
sicuramente appena inizierò a tagliare i primi pezzi (ora me ne vado in vacanza e fino a settembre non se ne parla di iniziare a costruire ... troppo caldo ) aprirò un nuovo topic.
Poi se la costruzione andrà a buon fine come pure il volo, allora pubblicherò anche il piano costruttivo, intanto ne do una piccola anteprima e un paio di dati.
Ovviamente i consigli sono più che accetti ... anzi direi necessari.

Superfici:
Superifice alare (compreso alettoni) 37.22 dm² (100%)
Alettoni 4.02 dm² (15% di Sa)
Stabilizzatore (compreso piano mobile quota) 8.24 dm² (30% di Sa)
Piano mobile quota 2.28 dm² (37% di St)
Deriva (compreso timone) 2.37 dm² (6% di Sa)
Timone 0.96 dm² (40% di D)
Apertura alare 1500 mm
Corda alare 255 mm
Allungamento 5.8
Profilo NACA 2415 incidenza 1.5°
Peso stimato 2200-2300 g
Carico alare 59-60 g/dm²

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
Vecchio 21 dicembre 06, 18:16   #43 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-12-2006
disegno CAD

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Grazie

L'idea era quella di fare un modello ad ala bassa non troppo veloce con carrello biciclo che mi permettesse di imparare a pilotare anche in questa configurazione. Quindi ho preso il progetto del GladiatorII e gli ho abbassato l'ala e messo un carrello biciclo. Poi dopo aver iniziato a rimaneggiare il disegno mi sono accorto che c'erano troppi parametri sballati e quindi, aiutato da un mio collega che gli aereomodelli non solo li costruisce ma se li progetta da se, ho riprogettato da 0 lasciando invariate solo le superfici originali e la lunghezza del braccio di leva.
Ora del GladiatorII non gli resta più nulla ...
... tanto da cambiarne anche il nome:
Typhaan'o
(Il nome nasce dall'assonanza derivata dalla vaga somiglianza della fusoliera al Typhoon ... e da un tafano
da qui Typhaan'o pronunciato "Taifano" )

sicuramente appena inizierò a tagliare i primi pezzi (ora me ne vado in vacanza e fino a settembre non se ne parla di iniziare a costruire ... troppo caldo ) aprirò un nuovo topic.
Poi se la costruzione andrà a buon fine come pure il volo, allora pubblicherò anche il piano costruttivo, intanto ne do una piccola anteprima e un paio di dati.
Ovviamente i consigli sono più che accetti ... anzi direi necessari.

Superfici:
Superifice alare (compreso alettoni) 37.22 dm² (100%)
Alettoni 4.02 dm² (15% di Sa)
Stabilizzatore (compreso piano mobile quota) 8.24 dm² (30% di Sa)
Piano mobile quota 2.28 dm² (37% di St)
Deriva (compreso timone) 2.37 dm² (6% di Sa)
Timone 0.96 dm² (40% di D)
Apertura alare 1500 mm
Corda alare 255 mm
Allungamento 5.8
Profilo NACA 2415 incidenza 1.5°
Peso stimato 2200-2300 g
Carico alare 59-60 g/dm²

ciao
Ruggero"

Ciao Ruggero,
mi chiamo Enrico e mi sono appena iscritto su questo forum.
Da tempo sto reperendo informazioni relativamente alla costruzione da disegno di un modello in balsa. Avevo trovato i tuoi disegni del Gladiator II navigando su Google, li ho fatti plottare in tipografia. Ora dovrei iniziare il progetto partendo dalle dime ecc. ecc.
Dovendo ristampare alcune parti per fare delle prove, volevo chiederti gentilmente se mi potevi mettere a disposizione i disegni in formato CAD, in modo tale da stamparle su laserjet.
Curiosando nel forum non ho trovato indicazioni su come realizzare il bordo d'attacco, mi puoi dare cortesemente informazioni in merito?

Ti ringrazio anticipatamente.

Ciao
enrico.l non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 20:01   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
In attesa di ru pa ti rispondo io, lo sto facendo anch'io.

Incolli un quadro 8x8 di balsa e poi copri con balsa da 2 come da progetto (anteriore fino al longherone, posteriore per 4 cm). Guarda a sx del disegno 1:1 c'è la sezione del bordo d'attacco di quanto devi carteggiare.

Come mai non riesci a stampare da Pdf? io stampo l'area visualizzata e viene benissimo.
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 10:56   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ti ho trovato un difetto!

Di ma tu lo fai anche volare? no perchè hai tirato un trainer come se fosse una riproduzione, io lo metterei in bacheca, il bello comodo, poi mi prenderei un ARF cinese che vola bene e vale poco, (copertura, finiture) si compra per una patacata e se lo rompi, perchè lo rompi, non ti piange il cuore e il portamoney. Poi qunado saprai atterrare su timone di direzione con lo tsunami che soffia, mentre stai mangiando un panino con la moradella, allora e solo allora potrai tirare fuori i tuoi modelli tirati a lustro e svolazzaci in totale serenità

Complimenti modello bellissimo, meglio dell'originale!
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 11:57   #46 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Di ma tu lo fai anche volare? no perchè hai tirato un trainer come se fosse una riproduzione, io lo metterei in bacheca, il bello comodo, poi mi prenderei un ARF cinese che vola bene e vale poco, (copertura, finiture) si compra per una patacata e se lo rompi, perchè lo rompi, non ti piange il cuore e il portamoney. Poi qunado saprai atterrare su timone di direzione con lo tsunami che soffia, mentre stai mangiando un panino con la moradella, allora e solo allora potrai tirare fuori i tuoi modelli tirati a lustro e svolazzaci in totale serenità

Complimenti modello bellissimo, meglio dell'originale!
Grazie per i complimenti

Comunque il GladiatorII non è il "massimo" come rifinitura ... il mio primo Gladiator, quello si che era rifinito da paura.

Solo dopo avero sfasciato completamente al suo 13° volo mi sono reso conto di quanto pirla fossi stato nel rifinirlo così bene ... nel vedere questa foto mi viene quasi da piangere. Ma vabbè ... cosa fatta, capo ha

Per quanto riguarda il costo ... nel ricostruire il Gladiator II l'unico prezzo in più da pagare in confronto ad un ARF-merdez-cinese é stato il tempo speso alla costruzione. Ma é un "prezzo" che ripagherei 100 volte. Ora, ogni volta che ho un problema, una rottura, un guasto, so subito come procedere e cosa riparare.
Quando compri un ARF e apri la scatola c'é dentro tutto ... meno che l'esperienza e l'olio di gomito ... cose (a mio avviso) fondamentali se si vuole progredire in questo hobby.

E poi diciamola tutta ... a me piace da matti costruire

@enrico.l:
Per il bordo d'entrata fai come dice cuborosso.
Incolla il profilo 8x8 sulle centine.
Sgrattugia gli eventuali spigoli che escono dalla sagoma della centina.
Misura la distanza tra longherone e bordo d'entrata.
Riporta la misura sulla tavoletta da 2mm per la ricopertura del D-Box e taglia.
Incolla la copertura (prima l'inferiore) partendo da bordo d'entrata con la cellulosica (UHU Hart) e attendi che sia bella secca.
Ora ripiega delicatamente la copertura (magari aiutandoti inumidendo leggermente la balsa) sul profilo e incolla con la vinilica sulle centine e sul longherone. Fissa tutto con dello scotch di carta e lascia seccare tutto.
Magari dai un'occhio se non si sia svergolata.
A questo punto dovrai aver fatto anche l'altra semiala e giuntato le due semiali con le loro baionette, e solo a questo punto potrai procedere con la copertura del Dbox superiore. Stai all'occhio di lavorare su una superficie piana per evitare un'aventuale svergolatura (è facile visto che si lavora con tutta l'ala).
L'ultima sagomatura del bordo d'entrata la potrai fare con calma anche alla fine.

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
Vecchio 22 dicembre 06, 13:30   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Secondo te ho fatto un grave errore ad aver unito prima le semiali, poi sto ricoprendo dietro superiore. Pensavo di finire dietro e proseguire come dici tu.

A che problemi potrei andare incontro secondo te?
(non mi dire di scollare le ali...)

Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 14:55   #48 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Secondo te ho fatto un grave errore ad aver unito prima le semiali, poi sto ricoprendo dietro superiore. Pensavo di finire dietro e proseguire come dici tu.

A che problemi potrei andare incontro secondo te?
(non mi dire di scollare le ali...)

Ciao,
Giulio
nessun errore
l'importante é non svergolare l'ala.

La mia procedura é dovuta più al fatto di poter lavorare con più agio.
manipolare 1.50m di ala è più complicato di una semiala da 75cm

ciao
Ruggero"
Vecchio 22 dicembre 06, 15:43   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Ok, perfetto.

Salvo la balsa che non è perfetta, lavoro sempre sotto "pressa"

Ciao e buon Natale
Icone allegate
Gladiator II ... La vendetta!-ala.jpg