21 luglio 06, 17:16 | #42 (permalink) Top | |||
Guest
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Citazione:
Ora del GladiatorII non gli resta più nulla ... ... tanto da cambiarne anche il nome: Typhaan'o (Il nome nasce dall'assonanza derivata dalla vaga somiglianza della fusoliera al Typhoon ... e da un tafano da qui Typhaan'o pronunciato "Taifano" ) Citazione:
Poi se la costruzione andrà a buon fine come pure il volo, allora pubblicherò anche il piano costruttivo, intanto ne do una piccola anteprima e un paio di dati. Ovviamente i consigli sono più che accetti ... anzi direi necessari. Superfici: Superifice alare (compreso alettoni) 37.22 dm² (100%) Alettoni 4.02 dm² (15% di Sa) Stabilizzatore (compreso piano mobile quota) 8.24 dm² (30% di Sa) Piano mobile quota 2.28 dm² (37% di St) Deriva (compreso timone) 2.37 dm² (6% di Sa) Timone 0.96 dm² (40% di D) Apertura alare 1500 mm Corda alare 255 mm Allungamento 5.8 Profilo NACA 2415 incidenza 1.5° Peso stimato 2200-2300 g Carico alare 59-60 g/dm² ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 | |||
21 dicembre 06, 18:16 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-12-2006
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| disegno CAD Citazione:
Ciao Ruggero, mi chiamo Enrico e mi sono appena iscritto su questo forum. Da tempo sto reperendo informazioni relativamente alla costruzione da disegno di un modello in balsa. Avevo trovato i tuoi disegni del Gladiator II navigando su Google, li ho fatti plottare in tipografia. Ora dovrei iniziare il progetto partendo dalle dime ecc. ecc. Dovendo ristampare alcune parti per fare delle prove, volevo chiederti gentilmente se mi potevi mettere a disposizione i disegni in formato CAD, in modo tale da stamparle su laserjet. Curiosando nel forum non ho trovato indicazioni su come realizzare il bordo d'attacco, mi puoi dare cortesemente informazioni in merito? Ti ringrazio anticipatamente. Ciao | |
21 dicembre 06, 20:01 | #44 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
|
In attesa di ru pa ti rispondo io, lo sto facendo anch'io. Incolli un quadro 8x8 di balsa e poi copri con balsa da 2 come da progetto (anteriore fino al longherone, posteriore per 4 cm). Guarda a sx del disegno 1:1 c'è la sezione del bordo d'attacco di quanto devi carteggiare. Come mai non riesci a stampare da Pdf? io stampo l'area visualizzata e viene benissimo. |
22 dicembre 06, 10:56 | #45 (permalink) Top |
User | Ti ho trovato un difetto!
Di ma tu lo fai anche volare? no perchè hai tirato un trainer come se fosse una riproduzione, io lo metterei in bacheca, il bello comodo, poi mi prenderei un ARF cinese che vola bene e vale poco, (copertura, finiture) si compra per una patacata e se lo rompi, perchè lo rompi, non ti piange il cuore e il portamoney. Poi qunado saprai atterrare su timone di direzione con lo tsunami che soffia, mentre stai mangiando un panino con la moradella, allora e solo allora potrai tirare fuori i tuoi modelli tirati a lustro e svolazzaci in totale serenità Complimenti modello bellissimo, meglio dell'originale!
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
22 dicembre 06, 11:57 | #46 (permalink) Top | |
Guest
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Comunque il GladiatorII non è il "massimo" come rifinitura ... il mio primo Gladiator, quello si che era rifinito da paura. Solo dopo avero sfasciato completamente al suo 13° volo mi sono reso conto di quanto pirla fossi stato nel rifinirlo così bene ... nel vedere questa foto mi viene quasi da piangere. Ma vabbè ... cosa fatta, capo ha Per quanto riguarda il costo ... nel ricostruire il Gladiator II l'unico prezzo in più da pagare in confronto ad un ARF-merdez-cinese é stato il tempo speso alla costruzione. Ma é un "prezzo" che ripagherei 100 volte. Ora, ogni volta che ho un problema, una rottura, un guasto, so subito come procedere e cosa riparare. Quando compri un ARF e apri la scatola c'é dentro tutto ... meno che l'esperienza e l'olio di gomito ... cose (a mio avviso) fondamentali se si vuole progredire in questo hobby. E poi diciamola tutta ... a me piace da matti costruire @enrico.l: Per il bordo d'entrata fai come dice cuborosso. Incolla il profilo 8x8 sulle centine. Sgrattugia gli eventuali spigoli che escono dalla sagoma della centina. Misura la distanza tra longherone e bordo d'entrata. Riporta la misura sulla tavoletta da 2mm per la ricopertura del D-Box e taglia. Incolla la copertura (prima l'inferiore) partendo da bordo d'entrata con la cellulosica (UHU Hart) e attendi che sia bella secca. Ora ripiega delicatamente la copertura (magari aiutandoti inumidendo leggermente la balsa) sul profilo e incolla con la vinilica sulle centine e sul longherone. Fissa tutto con dello scotch di carta e lascia seccare tutto. Magari dai un'occhio se non si sia svergolata. A questo punto dovrai aver fatto anche l'altra semiala e giuntato le due semiali con le loro baionette, e solo a questo punto potrai procedere con la copertura del Dbox superiore. Stai all'occhio di lavorare su una superficie piana per evitare un'aventuale svergolatura (è facile visto che si lavora con tutta l'ala). L'ultima sagomatura del bordo d'entrata la potrai fare con calma anche alla fine. ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 | |
22 dicembre 06, 13:30 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Pavia
Messaggi: 550
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Secondo te ho fatto un grave errore ad aver unito prima le semiali, poi sto ricoprendo dietro superiore. Pensavo di finire dietro e proseguire come dici tu. A che problemi potrei andare incontro secondo te? (non mi dire di scollare le ali...) Ciao, Giulio |
22 dicembre 06, 14:55 | #48 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
l'importante é non svergolare l'ala. La mia procedura é dovuta più al fatto di poter lavorare con più agio. manipolare 1.50m di ala è più complicato di una semiala da 75cm ciao Ruggero" | |
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