Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 06, 10:47   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepitos

Data registr.: 03-02-2004
Immagini: 22
che dire??
complimenti per il modello, per la tua tenacia
e per il reportage completo.
Potresti intitolarlo: Come farsi un "bel" modello tuttobalsa
dall A alla Z.
E' e rimane comunque un bell'esempio di AEREOMODELLISMOOOO!!

Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 06, 11:44   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Thumbs up

Si ma. . . prima di rivestirlo l'hai portato al campo per vantarti dell'opera ?

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 06, 09:35   #33 (permalink)  Top
RuPa
Guest

FINITOoooooooo !!!

Terminato ... finalmente l'ho terminato, anche se manca la capottina (però ho già lo stampo in polistirolo pronto )

Ieri sera l'ho bilanciato .... e porcapaletta il "tafano" é risultato picchiatissimo ... tanto da dover aggiungere 70g in coda per ripristinare gli equilibri
Alla fine il peso in ODV si é attestato a 2250g.
Tutto sommato sono contento ... ora non mi resta che rodare il motore e portarlo in volo.

ciao e grazie a tutti
Ruggero"

PS: altre foto qui
Vecchio 23 giugno 06, 10:16   #34 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

Che figata !! voglio vederlo dal vivo
Vecchio 03 luglio 06, 11:44   #35 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Volaaaaa

Ultimo post della serie

Finalmente il "tafano" vola!
Primo volo di collaudo ,effettuato da pilota esperto, senza danni.

In volo si sono subito mostrati alcuni difetti.
Parti mobili ... fin troppo mobili! Ho dovuto ridurre la corsa del "cabra-picchia" al 60% e tutti gli altri al 80%

Gli altri voli, effetuati da pi(r)lota-merdez (il sottoscritto ) ... andati a finire tutti in "schienata"
1° atterraggio- spenta in fase di decollo , quindi virata provvidenziale (al crdiopalma) e atterraggio nell'erba alta e relativa "schienata"
2° atterraggio- un po' pesantino (una via di mezzo tra un elefante in una cristalleria e un badilata nelle gengive)
3° atterraggio- dopo circa 10min di volo, inizio l'avvicinamento alla pista ... e vado lungoooooo, ridò motore e rifaccio l'avvicinamento ma meno rilassato di prima ... ancora una volta mi trovo a mio agio nell'erba alta. "schienato" anche 'sta volta. <_<
4° atterraggio- allineato alla pista, scende dolcemente, tocco terra ... e cede il carrello anteriore ... schienata pazzesca

Danni:
-nessuno, se non contiamo il carrello anteriore un po' storto

Miglioramenti:
- ruote più grosse, ora da 55mm da sostituire con almeno 75mm. Il cedimento del carrello é dovuto ad un impuntamento su un ciuffo d'erba un po' più "presente" di altri.

Considerazioni finali:
In fin dei conti sono soddisfatto.
Il gladiatorII vola bene e si lascia pilotare anche da un pistolone come il sottoscritto.
Il motore (OS 40FX) tira da paura tanto da volare decentemente a 1/3 di gas. Ora come elica monto un 10x6.5 ma considero la possibilità di montarci una 11x5 per ridurne il tiro e la velocità (consigli? correggetimi se sbaglio).
Non credevo che la copertura in oracover fosse così resistente. Dopo ogni schienata mi aspettavo un buco, e invece nulla.
Ho provato più volte a stallarlo in quota ed ho capito che é prevedibilissimo e quindi facile da evitare.
Ora non mi resta che impare bene a volare, atterrare e schivare gli alberi, i quali sono presenti, molto presenti nel campo in cui volo.

ciao e grazie a tutti
Ruggero"
Vecchio 03 luglio 06, 14:36   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di estense

Data registr.: 12-08-2004
Citazione:
Il gladiatorII vola bene
se dici gladiator ..... basta la parola.
I fatti ci sono fino da epoche ..... remote
Citazione:
se non contiamo il carrello anteriore un po' storto
se l' hai lasciato girato come nella foto .....

comunque se l' erba rompe troppo, visto che vuoi cambiare le ruote, ti suggerirei quelle in gommaspugna dura, tipo Dave Brown, Robbe, Great Planes.

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 08:49   #37 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da estense
...
se l' hai lasciato girato come nella foto .....
in effetti il problema`potrebbe essere dovuto anche da quello ... ma credo che sia più per l'imperizia del pi(r)lota

Citazione:
Originalmente inviato da estense
comunque se l' erba rompe troppo, visto che vuoi cambiare le ruote, ti suggerirei quelle in gommaspugna dura, tipo Dave Brown, Robbe, Great Planes.
sono in arrivo ... ruote in spugna diametro 73mm, marca "ninsò"

ciao e grazie
Ruggero"
Vecchio 08 luglio 06, 22:52   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
Complimentoni, una costruzione semplice, pulita e razionale.

Paolo
Vecchio 20 luglio 06, 23:54   #39 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Talking 20° volo!

Il sottoscritto é lieto di annunciare che il Gladiator II ha spiccato stasera il suo 20° volo.

Tutti i problemi riscontrati durante i primi voli sono stati risolti.
Ho potuto consatare che gli atterraggi "merdez" con conseguenti capottate erano dovuti più cha altro all'imperizia del pi(r)lota e non tanto alle ruotine piccine.

Comunque ne ho montate di più grosse e in spugna ed é bastato un po' di pratica per effettuare atterraggi di tutto rispetto (per un principiante s'intende). Ho sostituito l'elica (10x6.5) con una con più tiro (11x5) e le prestazioni sono decisamente migliorate. Ora docollo con meno pista e la risposta alle richiamate é moooolto più veloce, il tutto a discapito di meno velocità di punta (ma questo non interessa visto che é un trainer).

Mi sono pure messo a "giocare" con la radio (MC12) inserendo un po' di differenziale agli alettoni e la cosa é piacevole, il volo mi é parso molto più "pacioso" e pennellato ... insomma non vira più a scatti (ma forse questo era anche dovuto all'imperiziadel sottoscritto). Inoltre ho miscelato il gas con il cabra/picchia per ovviare la tendenza a tirare su il muso a tutto gas. L'ho regolato al 9%, e ora a tutto gas tira dritto che é un piacere.

Insomma ... tutte queste righe solo per dirvi che sono contento ... il GladiatorII vola bene, il sottoscritto si diverte ... e ho iniziato a ridisegnare un "GladiatorII" ad ala bassa

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51
Vecchio 21 luglio 06, 00:04   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Il sottoscritto é lieto di annunciare che il Gladiator II ha spiccato stasera il suo 20° volo.

Tutti i problemi riscontrati durante i primi voli sono stati risolti.
Ho potuto consatare che gli atterraggi "merdez" con conseguenti capottate erano dovuti più cha altro all'imperizia del pi(r)lota e non tanto alle ruotine piccine.

Comunque ne ho montate di più grosse e in spugna ed é bastato un po' di pratica per effettuare atterraggi di tutto rispetto (per un principiante s'intende). Ho sostituito l'elica (10x6.5) con una con più tiro (11x5) e le prestazioni sono decisamente migliorate. Ora docollo con meno pista e la risposta alle richiamate é moooolto più veloce, il tutto a discapito di meno velocità di punta (ma questo non interessa visto che é un trainer).

Mi sono pure messo a "giocare" con la radio (MC12) inserendo un po' di differenziale agli alettoni e la cosa é piacevole, il volo mi é parso molto più "pacioso" e pennellato ... insomma non vira più a scatti (ma forse questo era anche dovuto all'imperiziadel sottoscritto). Inoltre ho miscelato il gas con il cabra/picchia per ovviare la tendenza a tirare su il muso a tutto gas. L'ho regolato al 9%, e ora a tutto gas tira dritto che é un piacere.

Insomma ... tutte queste righe solo per dirvi che sono contento ... il GladiatorII vola bene, il sottoscritto si diverte ... e ho iniziato a ridisegnare un "GladiatorII" ad ala bassa

ciao
Ruggero"

Ciao Ruggero
complimenti per il tuo Gladiator
hai fatto davvero un gran bell lavoretto
Mi incuriosisce da morire la tua idea l'idea per il Gladiator ala bassa!
Tienici aggiornati
ciao Mauro
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks